IL BOSCO INCANTATO DELLA PUNTA LERETTA

Finalmente è arrivata la neve! Questa volta nn siamo stati fortunatissimi col meteo (si è aperto quando siamo tornati all'auto...
 ), ma un bosco così bello l'ho visto poche volte. Mi spiace per Fausto che aveva la luna e secondo me nn si è goduto niente. Un grazie a chi ha battuto la pista permettendoci di arrivare in vetta. E a S. che mi ha tirato fuori quando sono caduta e mi sono trovata con la neve fino alla cintola, altrimenti dovevo aspettare il disgelo!Regione: Val d'AostaLocalità di partenza: A5 uscita Pont St Martin. Risalire la valle di Gressoney fino a Fontainemore dove si svolta a destra in direzione Pillaz. Quindi di nuovo a destra raggiungendo Plan Coumarial (1450m)Meta: Punta Leretta (1997m)Dislivello: 547mPunti di appoggio: nessunoDifficoltà: E pericoli: nessuno: gita considerata sicura in ogni condizione di innevamentoPeriodo consigliato: l'itinerario è percorribile da dicembre a marzo; io l'ho fatta domenica 13-1-08Tempo di percorrenza: 2h solo salitatipo di percorso: A/R per la stessa viaCartografia: IGC9Itinerario: Parcheggiata l'auto, ci si incammina lungo il percorso vita (in inverno pista da fondo). Dopo pochi minuti prendere a destra per il rifugio Coda, mentre si bivi successivi occorre tenere la sinistra risalendo l'interpoderale che porta all'Alpe Leretta (1784m; 1h). Qui si risale nel bosco e poi, per ampia cresta, si raggiunge la cima.Discesa per l'itinerario di salita.