CIASPOLALUNA ALL'ALPE PIAZZA

Ieri, in una serata semplicemente fantastica, abbiamo deciso di sfruttare la luna quasi piena per un'escursione in notturna. Neve nn molta, ma un panorama da fiaba inondato di morbida luce bianca, tanto che nn abbiamo mai dovuto accendere i frontali, nonostante scendere nn sia stato facilissimo visto l'alcool che avevamo in corpo! Un grazie immenso ai gestori del rifugio che sono stati gentilissimi e lo hanno tenuto aperto apposta per noi, servendoci una cena davvero deliziosa. E naturalmente a tutti i mie compagni di avventura che hanno reso l'esperienza indimenticabile. Si accettano suggerimenti per il prossimo plenilunio...Regione: Lombardia, provincia di SondrioLocalità di partenza: Da Morbegno, prendere a destra per il passo S. Marco e seguire la strada fino al km 15,100 (1370m) dove normalmente d'inverno la strada viene chiusa. Scarse possibilità di parcheggio.Meta: Rifugio Alpe Piazza (1835m)Dislivello: 465mPunti di appoggio: Rifugio Alpe Piazza: di proprietà del comune di Albaredo, dispone di 25 posti letto ed è aperto con servizio di alberghetto in luglio e agosto e nie we del resto dell'anno; 3357085054Difficoltà: E pericoli: nessuno: gita considerata sicura in ogni condizione di innevamentoPeriodo consigliato: La zona è famosa per i numerosi itinerari di scialpinismo, per cui la neve dovrebbe conservarsi abbastanza; diciamo che l'itinerario dovrebbe essere percorribile da gennaio a marzo; io l'ho fatta domenica 20-1-08Tempo di percorrenza: 1h30 solo salitatipo di percorso: A/R per la stessa viaCartografia: Kompass 105Itinerario: Parcheggiata l'auto al bordo della strada, si prende la strada a sinistra(indicazioni) per pochi metri. Infatti quasi subito si imbocca la mulattiera estiva sulla destra che, con tornanti e bei traversi, ale all'Alpe Scoccia (1445m) e successivamente a Corte Grassa (1614m) e Corte Grande. Qui la pendenza diminuisce, si fa un breve tratto nel bosco e, a un bivio, prendere a sinistra (indicazioni per il rifugio e il Monte Pisello) per giungere in breve a Baitridana (1670m). Un ultimo tratto in salita conduce al rifugio.Discesa per la via di salita.