SALMURANO O PONTERANICA?

Partiti con l'idea di salire sul Salmurano, abbiamo sbagliato strada e ci siamo ritrovati sul Ponteranica (gli stessi autoctoni hanno un'idea abbastanza confusa di quale sia uno e quale l'altro). Gita nn banale e quindi di grande soddisfazione, tanto più che eravamo gli unici con le ciaspole. Mi dispiace per Anna che, grazie alla solita efficienza dell'Atm, nn è riuscita a venire.Regione: Lombardia, provincia di SondrioLocalità di partenza: da Morbegno risalire tutta la Val Gerola fino a Pescegallo (1454m)Meta: Monte Ponteranica Centrale (2370m)Dislivello: 916mPunti di appoggio: nessuno. Difficoltà: EE (cresta impegnativa; necessaria una buona dose di intuizione) pericoli: itinerario che necessita di neve assestataPeriodo consigliato: Data l'esposizione , l'escursione dovrebbe essere fattibile per tutta la stagione, da metà dicembre a marzo; io l'ho fatta domenica 24-2-08: neve non tantissima, ma bellaTempo di percorrenza: 3h15 solo salitatipo di percorso: A/R per la stessa viaCartografia: la Kompass 105 in questo caso nn è assolutamente sufficiente; consiglio quelle dell'IGMItinerario: Parcheggiata l'auto nell'ampio piazzale degli impianti, si imbocca la stradina ben visibile dopo il ponticello davanti all'ex albergo Mezzaluna. La si percorre per 200m per poi risalire una pista da sci dismessa. Si arriva così alla casera di Pescegallo (1595m) a monte della quale si prosegue su una stradina. Si fanno alcuni tornanti e un lungo traverso fino a giungere in vista della Casera di Pescegallo Lago (1778m; 1h15). Appena prima delle costruzioni, lasciare la strada e risalire a destra un dosso fino a una zona con grossi massi. Prendere a sinistra e affrontare un lungo traverso che termina in una valletta. Risalirla e, quando la traccia si biforca, prendere a sinistra puntando a un evidente colletto. Da qui per cresta senza ciaspole in breve in vetta.Discesa per la via di salita.