PASQUA AL RIFUGIO MARIA LUISA

"NN ci viene concesso un desiderio senza che ci venga concessa la possibilità di realizzarlo" Richard BachAncora un desiderio realizzato: 2gg al rifugio Maria Luisa. Il secondo giorno ci siamo lasciati coinvolgere da un gruppo del CAI di Vigevano a salire sul Grieshorn (da sola nn mi sarei mai azzardata...). Bellissima ascensione, in ambiente di alta montagna battuto dal vento. Indimenticabili emozioni, splendida conclusione di questa stagione di ciaspole.I giorno: da Riale al rifugio Maria Luisa passando dal lago KastelRegione: Piemonte, Verbano-Cusio-OssolaLocalità di partenza: da Milano A26 fino a Gravellona Toce; quindi proseguire sulla SS33 e successivamente risalire interamente la val Formazza fino a Riale (1728m)Meta: Rifugio Maria Luisa (2157m)Dislivello: 600m circaPunti di appoggio: rifugio Maria Luisa: appartenente al CAI di Busto Arsizio, dispone di 72 posti letto in camere da 4-6 posti e cameroni da 12-14 posti. E' aperto quasi tutto l'anno tranne nel mese di novembre (ma nelle stagioni intermedie telefonare ai gestori, tra l'altro gentilissimi, per avere conferma) con servizio di alberghetto. Standard di pulizia ottimi. 0324-63086 (rifugio); 347-5566808 (gestore)Difficoltà: T/EPericoli: nessunoPeriodo consigliato: l'itinerario è percorribile dalla dicembre a aprile; io l'ho fatta sabato 22-03-08: bella giornata di sole e 50cm di neve fresca: una favola!Tempo di percorrenza: 3hCartografia: Kompass89Itinerario: appena prima dell'abitato di Riale prendere la traccia a destra che, incrociando la pista da fondo, si porta sulla sterrata che sale al lago Topggia. Proseguire sulla stessa, tagliando quando possibile i tornanti, fino alla piana del Toggia. A una costruzione (1h15), prendere a destra salendo al ripiano che ospita il lago Kastel (2223m). Attraversando la piana in direzione Nord-Est si può raggiungere un dosso a quota 2231m (1h) da cui si ha un bel panorama sull'intero anfiteatro. Tornati al bivio, proseguire sulla strada fino al rifugio.II giorno: dal Maria Luisa al GrieshornLocalità di partenza: rifugio Maria Luisa (2157m) Meta: Grieshorn (2969m)Dislivello: 800m circaPunti di appoggio: nessunoDifficoltà: EE (pendii ripidi)Pericoli: itinerario di alta montagna che richiede un'attenta valutazione delle condizioni della nevePeriodo consigliato: l'itinerario è percorribile dalla dicembre a aprile; io l'ho fatta domenica 23-03-08: peccato la giornata un po' nebbiosa che ci ha lasciato vedere solo a tratti il bellissimo panorama circostante.Tempo di percorrenza: 3h solo salitaCartografia: Kompass89Itinerario: dal rifugio prendere a destra il canalino che porta in Valrossa. Superata una strettoia, attraversare il pianoro soprastante. Lasciata a destra la traccia che sale alla bocchetta e, con ampio giro verso destra, attraversare la conca glaciale portandosi sotto il ripido pendio terminale. Risalirlo e in breve si è al colletto. Da qui senza ciaspole in vetta.