GLI ANTICHI VILLAGGI DI ARNAD

Eccomi qua. In realtà sono tornata già da un po', ma il rientro al lavoro è stata abbastanza traumatico. Nella speranza di avere prima o poi tempo di scrivere il post sul Verdon, vi lascio il racconto del giro fatto ieri. Siamo andati in bassa Val d'Aosta alla scoperta delle antiche frazioni di Arnad. Un viaggio nel tempo in un mondo di pietra, oggi quasi completamente abbandonato, camminando su mulattiere quasi scomparse.Regione: Valle d'AostaLocalità di partenza: A5 uscita Pont St Martin; risalire la SS26 verso Arnad; alla periferia imboccare la strada per Machaby, parcheggiando in un piazzale in terra battuta nei pressi di Ville (412m)Meta: Alpe Seura (1547m)Dislivello: 1135mPunti di appoggio: nessuno.Difficoltà: EE (necessario un ottimo senso dell'orientamento e una buona capacità di leggere il terreno)Periodo consigliato: l'itinerario è percorribile da aprile a novembre, ma data la quota modesta è l'ideale per le stagioni intermedie. Io l'ho fatta giovedì 1-05-08Tempo di percorrenza: 6h per l'intero girotipo di percorso: Itinerario parzialmente ad anello su sentieri e mulattiere spesso poco evidenti in assoluta assenza di segnaviaPresenza di acqua lungo il percorso: sìCartografia: IGC9Itinerario: Attraversare Ville costeggiando i muri di contenimento del castello. Prendere quindi a destra (indicazioni per Prouve) a risalire l'impluvio del torrente. Raggiunto un bivio prendere a destra a uscire nei pressi delle mura del castello superiore (634m; foto). Imboccare la sterrata a sinistra e seguirla fino al suo termine nei pressi di un ponte che si attraversa. Sull'altra sponda risalire una bella mulattiera che conduce a Pre (830m). Si esce quindi sull'asfalto che si segue in salita. Al bivio a destra a Champourney (935m; fontana), nel castagneto. Qui l'itinerario si fa incerto e complicato. Alla fontana a sinistra, passare davanti alla Gradze (ampio spiazzo dove si battevano i cereali) a seguire una traccia di sentiero che in piano attraversa gli antichi terrazzamenti. Si confluisce sui resti di una mulattiera che sale tra muretti a secco a aggirare sulla sinistra delle grandi rocce affioranti. Si affronta quindi un tratto più pianeggiante, si passa nei pressi di un forno da calce e si prosegue in salita in direzione nord sempre su incerte tracce fino all'oratorio che precede l'ingresso in Montagne Verdojen (1234m). Si attraversa il paese completamente abbandonato e, nei pressi della fontana, continuare su sentiero pianeggiante che poi diventa mulattiera e, ignorata una deviazione a sinistra (sarà il sentiero di discesa), conduce a Fornelle (1282m; fontana). Si imbocca in salita la strada agricola e, tagliando i tornanti con scorciatoie, si raggiunge il Col Vert (1406m), sullo spartiacque con la Val d'Ayas. Continuare a destra in salita a sfiorare Prattse e finalmente si raggiune l'Alpe Seura (3h30; bel panorama).Per la discesa, tornare sui propri passi fino a quando si nota un sentiero sulla sinistra che in breve conduce a Prattse (fontana). Si attraversa l'alpeggio per tornare sulla sterrata che si segue a ritroso fino a Fornelle. Si prende quindi la mulattiera ora sulla destra che scende verso l'alpe Barmalunga e poco più a valle sbocca sull'asfalto. Lo si percorre in discesa passando nei pressi di Champourney; da qui a Ville per l'itinerario di salita.