L'ANELLO DELLA MONTAGNA SACRA

Un'altra cima nel carniere, a cui facevo il filo da un po'. Sarà che mi affascinava perchè considerata sacra e misteriosa sin da tempi immemori. Ne valeva la pena.Regione: Emilia Romagna, provincia di piacenzaLocalità di partenza: A1 uscita Piacenza Sud. Risalire interamente la val trebbia fino a Ottone. Poco oltre questo paese, una strada sulla destra conduce a Campi (734m)Meta: Monte Alfeo (1650m)Dislivello: 916mPunti di appoggio: nessuno.Difficoltà: EPeriodo consigliato: l'itinerario è percorribile tutto l'anno, ma data la quota modesta è l'ideale per le stagioni intermedie. Io l'ho fatta domenica 4-05-08: troppo presto per le fioriture di asfodeloTempo di percorrenza: 4h per l'intero girotipo di percorso: Itinerario ad anello su sentieri ben segnatiPresenza di acqua lungo il percorso: a BertoneItinerario: parcheggiata l'auto nella parte alta del paese nei pressi di una cappelletta bianca, si segue l'asfalto in salita per poche decine di metri. Si nota quindi un sentiero sulla sinistra (segnavia bianco/rosso 115) che sale nel bosco. Si incrocia 2 volte la strada sterrata e si arriva a una bella conca erbosa (45') dove il tracciato si fa più incerto, ma sono mepre ben visibili i segni sugli alberi. Si raggiunge quindi la dorsale al margine di un bosco di faggi che si risale con buona pendenza. Segue un tratto allo scoperto, a mezza costa, che va a raggiungere la cresta meridionale nei pressi di una palizzata. Seguirla in salita raggiungendo in breve la vetta (1h50). Per la discesa, seguire la cresta in direzione est fino a un bivio a quota 1419m. Prendere il sentiero di sinistra che, nel bosco, si abbassa fino a raggiungere Bertone (1068m; 45'). Nei pressi del lavatoio, si individua facilmente il segnavia 2 triangoli gialli che conduce fuori dall'abitato. Segue un lungo tratto a mezzacosta. Ignorare il bivio sulla destra che conduce a Gorreto e, con alcuni saliscendi, si è nuovamente a Campi.