L'ANELLO DELLA REGINA

Purtroppo nel ponte di ferragosto il tempo è stato troppo variabile per permetterci un'altra delle grandi imprese. Speravo nella Parrot o nella Tour Ronde... Pazienza, saranno lì ad aspettarmi per l'anno prossimo! Per questa volta ci siamo dovuti "accontentare" di 2 giri escursionistici.Questo è il primo: breve (per i miei standard), classica e panoramica camminata nella valle di Gressoney.Regione: Valle d'AostaLocalità di partenza: A5 uscita Pont St Martin, quindi risalire la Valle di Gressoney fino a Bosmatto (1400m)Meta: Punta della Regina (2388m)Dislivello: 1000mPunti di appoggio:  bar alla stazione superiore della seggioviaDifficoltà: EPeriodo consigliato: l'itinerario è percorribile da giugno a fine ottobre. Io l'ho fatta giovedì 14-08-08Tempo di percorrenza: 2h45 l'intero giro (+1h se nn si vuole scendere con la seggiovia)tipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri ben segnati Presenza di acqua lungo il percorso: noCartografia: IGC 9Itinerario: parcheggiata l'auto nell'ampio piazzale della seggiovia, risalire lungo uno skilift fino a incrociare nuovamente la strada asfaltata. Attraversarla e imboccare la mulattiera con segnavia 3 che con ampie svolte e buona pendenza sale nel bosco. Quando si raggiungono i pascoli, ignorare il sentiero W, ma proseguire fino al colle della Ranzola (2170m; 1h40). Qui prendere a sinistra (segnavia 7A) a percorrere un breve tratto pianeggiante prima di attaccare l'ultima erta salita che porta in vetta (20').Per la discesa imboccare il sentiero 3A che conduce al Passo della Garda. Quindi piegare a sinistra raggiungendo un pianoro dove si trova un piccolissimo laghetto. Qui a destra ad attraversare una pietraia e rimontare una dorsale in un bel bosco di pino uncinato con sentiero aereo e panoramico. Scendere nell'altro vallone e, passati nei pressi di un alpeggio, si raggiunge in breve la stazione superiore della seggiovia (2046m; 45'). Non amando particolarmente la discesa, a questo punto noi abbiamo deciso di fare i pigri e abbiamo preso l'impianto (5$). In alternativa, seguire sempre lo stesso segnavia che, attraversando le piste da sci, riporta al parcheggio a valle.