L'ANELLO DEL MONT FORTIN

... E questo è il secondo: un'escursione incredibilmente panoramica che avevo fatto già una volta da piccola ma che era già da un po' che pensavo di ripercorrere.Regione: Valle d'AostaLocalità di partenza: A5 uscita Courmayeur quindi risalire la Val Veny fino alla sbarra che chiude la strada a monte de La Visaille ( 1659m)Meta: Mont Fortin (2758m)Dislivello: 1100mPunti di appoggio:  nessunoDifficoltà: EPeriodo consigliato: l'itinerario è percorribile da giugno a fine ottobre. Io l'ho fatta sabato 16-08-08Tempo di percorrenza: 4h per l'intero girotipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri ben segnati Presenza di acqua lungo il percorso: sorgente verso il Col de ChavanneCartografia: Kompass85Itinerario: parcheggiata l'auto ai bordi della strada, incamminarsi lungo la stessa fino al Ponte di Combal (2020m; 30'). Attraversare la dora e proseguire su sterrata pianeggiante che costeggia il lago, oggi ridotto a un acquitrino. Prendere quindi una traccia a sinistra che continua in piano per poi cominciare a salire con tornanti per prati. Un ultimo tratto su pietraia conduce al Col de Chavanne (2603m; 1h45). Si prosegue su strada militare nel vallone di Chavanne da lasciare ben presto per un sentiero a sinistra (palina segnaletica) che tra prati e laghetti termina al Mont Fortin (30').Per la discesa imboccare il segnavia 9. Il primo tratto è ripido, su terreno un po' instabile e presenta alcuni tratti aerei. Si prosegue poi per prati, abbassandosi a sinistra lungo un impluvio a toccare i ruderi dell'Arp Vieille inferiore (2073m). Di qui in breve si è nuovamente al ponte di Combal e quindi all'auto per la via di salita.(Naturalmente foto by Max:RIFLESSI: le Piramydees si specchiano nel Combal)