PIZZO DI CLARO: ANCORA NEBBIA

Quest'estate, dal punto di vista escursionistico, è stata un disastro. Anche ieri, dopo una settimana di bel tempo, le previsioni davano cieli nuvolosi. Così abbiamo sostituito il Tagliaferro con il Pizzo di Claro: in Ticino il meteo avrebbe dovuto essere migliore. Inutile dire che abbiamo visto solo nebbia. E nell'aria c'è già profumo d'autunno... Regione: Svizzera, GrigioniLocalità di partenza: Da Como proseguire in autostrada fino a Rivera. Prendere a sinistra risalendo la val Calanca fino a Arvigo dove si svolta a sinistra per la carrozzabile che porta a Monti di Arvigo. Qui la strada si fa sterrata ma ancora percorribile fino all'alpe Stabveder (1940m). Noi però abbiamo deciso di fermarci un po' prima, intorno a quota 1770m.Meta: Pizzo di Claro (2727m)Dislivello: 1000m circaPunti di appoggio:  nessunoDifficoltà: EPeriodo consigliato: l'itinerario è percorribile da giugno a fine ottobre. Io l'ho fatta domenica 31-08-08Tempo di percorrenza: 3h30 per l'intero girotipo di percorso: itinerario parzialmente ad anello su sentieri ben segnati Presenza di acqua lungo il percorso: all'alpe stabvederCartografia: una buona cartina la trovate quiItinerario: Parcheggiata l'auto ai lati della strada in un'ampia piazzola, ci si incammina lungo la stessa lasciandola ben presto per il sentiero che si stacca a destra e nel bosco conduce all'Alpe Stabveder (1940m; 30'). Una scritta su un sasso ci invita a risalire il costone dietro l'alpe per traccia, seguendo i frequenti ometti e i segni in vernice bianco/rossa. Si arriva così a una bocchetta a quota 2270m dove si trovano 2 ometti (30'). Attraversato un ruscelletto, si percorre un breve tratto pianeggiante fino a un bivio a quota 2280m. Lasciato a sinistra il sentiero per la capanna Brogoldone, si sale ripidamente per prati e per pietraia fino a raggiungere il filo dell'ampia cresta. La si percorre verso sinistra e in breve si è in vetta (1h).Per la discesa, tornare fino alla bocchetta a quota 2270m, quindi prenedere la traccia a destra che passa sotto la vetta del Mont Ciarin e ne segue poi la cresta fino a quota 2023m per poi scendere nel vallone e raggiungere rapidamente l'alpe Stabveder. Da qui all'auto per il percorso di salita.