UN BALCONE SULLE OROBIE: IL PIZZO BACIAMORTI

Un inverno finalmente nevoso mi ha permesso di percorrere questa classica a cui facevo il filo da un po'.Regione: Lombardia, provncia di BergamoLocalità di partenza: da Milano A4 uscita Dalmine. Risalire la Brembana fino a S. Giovanni Bianco dove si prende a sinistra per la Val Taleggio. All'omonimo paese a destra fino al Pizzino (930m). Poco prima di entrare in paese, si stacca una straa sulla destra con indicazioni per il Rifugio Gherardi: proseguire fin dove lo consentono le condizioni (noi abbiamo guadagnato ben poco, forse 100m di dislivello; possibile arrivare a Quindicina - 1350m - con catene montate)Meta: Pizzo Baciamorti (2009m)Dislivello: itinerario con saliscendi per un totale di 1350m circa da PizzinoPunti di appoggio: il rifugio Gherardi (1650m; 0345/47302, 035/795450, 3297232593) era chiuso; dispone di un locale invernale con 3 posti letto utilizzabile in caso di emergenza Difficoltà: E pericoli e difficoltà: zona con scarso pericolo di valanghe. Subito dopo la Bocchetta Regadur si affronta un tratto molto ripido da percorrere senza ciaspolePeriodo consigliato: data l'esposizione sud, il periodo migliore è gennaio-febbraio di inverni nevosi; io l'ho fatta domenica 22-2-09: manto nevoso continuo dalla partenza, ma alcuni di noi hanno calzato le ciaspole una volta giunti al rifugio GherardiTempo di percorrenza: 3h solo salitatipo di percorso: A/R per la stessa viaCartografia: Kompass 105Itinerario: parcheggiata l'auto al bordo della strada, si prosegue per la stessa che in 3km conduce a Quindicina (1350m; 45'). Giunti a uno spiazzo, si risale il pendio di sinistra, poi per dossi si raggiunge il Rifugio Gherardi (45'). Attraversare la piana per arrivare al rifugio Battisti (1685m; dismesso), quindi con pendenze maggiori affrontare il pendio retrostante tra i mughi. Si raggiunge così un panettone. Scendere a destra alla Boccheta di Regadur (1853m, 30') e, superato un dosso, inerpicarsi per il pendio terminale dell'Araralta (2006m). Quindi per breve e facile cresta al Pizzo Baciamorti.Per la discesa, è possibile proseguire in direzione est lungo la cresta fino alla bocchetta Baciamorti da dove parte un sentiero che con saliscendi riporta a Quindicina. Tuttavia su internet ho trovato questa variante descritta come lunga e noiosa e quindi abbiamo scelto di scendere dalla via di salita.FOTO (by ME): la traccia sulla vetta dell'Araralta