POINT DE LA PIERRE

Finalmente sabato ho provato gli sci nuovi da alpinismo comprati in Austria. Partiti in ritardo causa coda in autostrada e segnaletica pietosa che ci ha fatto perdere tempo, nn sono arrivata in vetta perchè avevano tutti fretta. La cosa mi ha scocciato parecchio perchè come gambe e fiato ce l'avrei fatta e siamo tornati alle auto alle 15.30: 45' in più nn avrebbero cambiato la vita di nessuno! Cmq, dal punto di vista tecnico, a parte qualche problema iniziale (risoltosi quando ho deciso di salire lungo la comoda strada invece che nel bosco), nn me la sono cavata male. Domenica si replica?Regione: valle d'AostaLocalità di partenza: da Milano A5 uscita Aosta ovest. Imboccare la strada per Cogne, ma lasciarla poco dopo Aymaville seguendo per Ozein (attenzione, bivio e segnaletica poco evidenti). Proseguire fino al successivo nucleo di case (quota 1460m)Meta: Point de la Pierre (2653m)Dislivello: 1200mPunti di appoggio: nessunoDifficoltà: MSpericoli e difficoltà: classica escursione invernale percorribile anche dopo abbondanti nevicate. Per chi come me è alle prime armi, consiglio di seguire la strada quanto meno nel primo tratto.Periodo consigliato: gennaio-marzo; io l'ho fatta sabato 14-3-09: manto nevoso continuo dalla partenza, neve primaverile che ha consentito una discreta sciataTempo di percorrenza: 3h30 solo salitatipo di percorso: A/R per la stessa viaCartografia: Kompass Itinerario: parcheggiata l'auto ai lati della strada, ci si incammina per la strada innevata che si stacca sulla destra. Seguirla (o salire nel bosco tagliando i tornanti dove possibile) fino all'alpe Romperein (1870m) posta in un'ampia radura. Proseguire a monte dei caseggiati a incontrare nuovamente la strada da percorrere fino all'alpe Chamcheneille (2168m), al limitare del bosco. Da qui è già visibile la vetta che si raggiunge con percorso non obbligato su terreno aperto.In FOTO (by Uomo Sector) veduta su Grivola e Gran Nomenon.