IL MIO PRIMO BS: IL MAGEHORN

Domenica era pasqua. I miei erano in montagna, così sono andata a pranzo dai genitori di S.: mi trovo bene, mi sento a casa.Lunedì invece ancora Svizzera, ancora scialpinismo! Questa volta in zona Sempione, il mio primo BS! E anche se la parte più difficile l'ho fatta a piedi, questa volta nn c'è stato bisogno di essere salvata!Regione: Svizzera, Vallese Località di partenza: A26 fino a Gravellona, quindi proseguire su SS del Sempione fino al confine. Continuare in territorio svizzero passando Engiloch. Parcheggiare poco oltre, a monte delle baite di Niederalp (1820m)Meta: Magehorn (2620m)Dislivello: 800mPunti di appoggio: nessunoDifficoltà: BSpericoli e difficoltà: Escursione considerata sicura con ogni condizione di neve. Il pendio terminale si presenta ripido e con rocce affioranti (io l'ho fatto a piedi).Periodo consigliato: l'escursione è effettuabile da dicembre a aprile; io l'ho fatta lunedì 13-4-09: manto nevoso continuo dalla partenza, neve buona in alto, pesante in bassoTempo di percorrenza: 2h30 solo salitatipo di percorso: A/R per la stessa viaCartografia: una buona cartina la trovate quiItinerario: Raggiunte le baite a piedi lungo una stradina asfaltata, si calzano gli sci. Si attraversa il fiume con un ponticello e si inizia a salire nel rado bosco dirigendosi verso sinistra. Usciti dalla fascia boscosa (quota 2016m), proseguire verso Nord puntando alla bastionata rocciosa per un ripido canale al termine del quale si entra nella valle di Bistine. Segue un lungo traverso sotto al Galehorn che porta a un passo a quota 2439. Volgere a destra per l'erto pendio terminale che conduce in vetta.Discesa per la via di salita.In FOTO (by ME): verso la meta