ANCORA NEVE, ANCORA SCI: IL BIVACCO CA' BIANCA

Nel fondo valle ormai è un tripudio di colori e fioriture, gli alberi sono vestiti da diverse sfumature di verde. Ma venerdì ha nevicato a 1500m e nn abbiamo resistito: sabato ancora sci! La meta in origine era il Pizzo Sancia, ma a causa della stanchezza e della nebbia ci siamo fermati al bivacco poco sotto la vetta.Regione: Lombardia, provincia di Sondrio Località di partenza: da Milano SS36 fino a Chiavenna. Risalire la Valle Spluga fino a Campodolcino dove si prende a sinistra la strada che porta a starleggia (1560m)N.B. Tale strada è chiusa al traffico in genere dalla prima nevicata fino a Pasqua: informarsi sulla percorribilità o calcolare 7km in più.Meta: Bivacco Ca' Bianca (2572m)Dislivello: 1000mPunti di appoggio: Bivacco Ca' Bianca: di proprietà del CAI è sempre aperto e dispone di 12 posti letto, cucina a gas e stufa a legna (ma poco combustile)Difficoltà: MSpericoli e difficoltà: itinerario che necessita di neve assestataPeriodo consigliato: l'escursione è effettuabile da dicembre a  metà aprile; io l'ho fatta sabato 25-4-09: manto nevoso continuo dalla partenza, neve buona in alto, pesante in bassoTempo di percorrenza: 3h solo salitatipo di percorso: A/R per la stessa viaCartografia: Kompass 92Itinerario: parcheggiata l'auto al centro del paese, attraversare un ponticello e incamminarsi lungo la strada che conduce all'Alpe Bocci. Proseguire su terreno quasi pianeggiante fino alla successiva Alpe Morone (1860m) dove occorre risalire un ripido pendio sulla sinistra a lato di un canalino. Si raggiunge quindi il soprastante pianoro glaciale a quota 1980m. Con ampio semicerchio verso destra attraversare il fiume grazie a un ponte, superare alcuni dossi e risalire un canale non molto pendente. Affrontare ora il ripido pendio terminale che conduce al bivacco.Discesa per l'itinerario di salita.In FOTO (MIA): il bivacco