BECCA D'AVER E CIMA LONGHEDE

Una lunga e panoramica cresta per ammirare e sognare il Cervino in una valle ancora fuori dalle rotte del turismo di massa.Regione: Val d'Aosta, valle di S. Barthelemy Località di partenza: A5 uscita Nus, quindi risalire la Valle di St barthelemy fino a Le fabriques. Al tornante successivo proseguire dritto (indicazioni per Praz) fino a Les Fontaines. Superare le case abbassandosi verso il fiume e parcheggiare nei pressi del cartello di divieto di transito (1650m)Meta: Cima Longhede (2416m)Dislivello: 900m circa  Punti di appoggio: nessunoDifficoltà: E/EE (qualche tratto esposto ed attrezzato) Periodo consigliato: l'itinerario è percorribile da giugno a ottobre. Io l'ho fatta domenica 16-08-09Tempo di percorrenza: 3h30 per l'intero girotipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri ben segnati Presenza di acqua lungo il percorso: noCartografia: Kompass 87Itinerario: Proseguire lungo la sterrata che segue il fiume per un breve tratto, poi si alza con 2 tornanti. Al tornante successivo abbandonarla per un sentiero (palina segnaletica con indicazioni per il Col Fenetre, segnavia 17) che sale nel bosco. Si incontra la strada ancora una volta e successivamente una pista forestale nei pressi di una radura. Qui il tracciato si fa meno evidente, ma occorre proseguire dritto in leggera discesa verso il ripido pendio dello spartiacque. Risalirlo sempre nel bosco con buona pendenza e numerose svolte fino a giungere al Col Fenetre (2182m; 1h). Svoltare a destra (segnavia 9) e percorrere l'ampia cresta che, talvolta sul versante destro, talvolta sul versante sinistro, con qualche tratto esposto ed attrezzato conduce alla Becca d'Aver (2469m; 1h). Continuare per l'ampia cresta erbosa fino alla Cima Longhede (20').Per la discesa, tornare sui proprio passi fino a una depressione a quota 2370m dove si prende una traccia alla nostra sinistra che dapprima poco evidente, poi ben marcata si abbassa nel bosco di larici. A quota 1995m si incontra una radura che occorre attraversare prima di affrontare un lungo traverso verso destra più pianeggiante. Si incontra una zona di disboscamento e subito dopo una sterrata da seguire verso destra. Nei pressi di una vasca di cemento, prendere il ramo di sinistra che confluisce nella sterrata percorsa in salita seguendo la quale si torna all'auto.