LA MONTAGNA DAL NOME IMPRONUNCIABILE: IL CHUEBODENHORN

L'idea originaria era l'Avic a cui sto facendo il filo da un po', ma poi D. ci ha convinti a cambiare meta sulla base delle previsioni svizzere migliori. E ha avuto ragione: in una giornata semplicemente fantastica siamo saliti su questa vetta panoramica e di grande soddisfazione, sfiorando anche un piccolo apparato glaciale scintillante come un gioiello (in FOTO, MIA, visto dalla vetta). E che bello per una volta camminare con lo zaino leggero!Regione: Svizzera, Canton Ticino Località di partenza: A4 fino al confine, poi A2 uscita Airolo. Risalire la Val Bedretto fino all'Acqua (1614m)Meta: Chüebodenhorn (3070m)Dislivello: 1500m circa  Punti di appoggio: Capanna Piansecco (1988m): di proprietà del CAS di Bellinzona, dispone di 50 posti letto. Sempre aperta, risulta custodita nei we di tutto l'anno e continuativamente da giugno e ottobre. Per altre info www.capanneti.ch/piansecco/piansecco.htmlDifficoltà: EE (tratto terminale su pietraia ripida senza sentiero) Periodo consigliato: l'itinerario è percorribile da inizio luglio a ottobre. Io l'ho fatta domenica 30-08-09Tempo di percorrenza: 3h30 solo salitatipo di percorso: A/R per la stessa via Presenza di acqua lungo il percorso: sorgente a monte della CapannaCartografia: CNSItinerario: il sentiero parte a lato del ristoro di All'Acqua e sale nel bosco fino a raggiungere la Capanna Piansecco (1988m; 40'). Proseguire dritto ad attraversare il torrente, ignorare un bivio poco più a monte a sinistra ma dirigersi verso la testata della valle tenendosi sulla destra orografica del vallone fino a giungere una cascina a quota 2300m. Qui il percorso si fa più impegnativo: il tracciato tende a scomparire nella pietraia e faticosamente si raggiunge il Gerenpass (2701m, 1h30) con il piccolo ghiacciaio e il suggestivo laghetto. Mantenersi a destra dell'apparato glaciale e risalire il pendio terminale tra grandi massi seguendo i rari ometti e gli occasionali bolli rossi fino a giungere in vetta.Discesa per la via di salita.