ENTROTERRA DI FINALE LIGURE, PRIMO ITINERARIO: DA VARIGOTTI A NOLI E RITORNO

Primo di 3 itinerari nell'entroterra di finale ligure. Io ho usato come base l'agriturismo "ca' dell'alpe" (www.agriturismofinaleligure.it) a Rialto. nn è propriamente comodo da raggiungere ma è in un posto fantastico ed è un vero agriturismo, nel senso che si mangiano i prodotti del loro orto. le camere intime e silenziose hanno una bella vista sul mare lontano.Regione Liguria (provincia di savona)Località di partenza: varigotti, strada vecchiaDislivello: circa 600mPunti di appoggio: a varigotti e nolidifficoltà: Tperiodo: l'itinerario è percorribile tutto l'anno, ma è sconsigliabile farlo nei mesi più caldi. io l'ho percorso venerdì 6-1-06tempo di percorrenza: 3 ore e mezzatipo di percorso: itinerario ad anello su sentieri ben segnaticartografia cartoguide del finalese ed vivalda torinoItinerario: il sentiero, segnavia XX, sale per un primo tratto a balconata sul mare tra olivi e limonaie, supera il rio Armoreo e si immette sulla strada per Isasco. si gira a destra e la si percorre per poche centinaia di metri, per poi lasciarla seguendo il segnavia che si inoltra in un bosco tra la macchia mediterranea raggiungendo l'altopiano delle manie. Si attraveresa una sterrata e si imbocca un tracciato (segnavia O) che raggiunge in breve le rovine della cappella di S. Michele. Quindi, seguendo il sentiero con pannelli descrittivi sulla flora della zona, si scende in breve a Noli. (ATTENZIONE: il sentiero termina in un cantiere. bisogna attraversare un orto e il proprietario l'ha gentilmente riempito di rovi e ferraglia. Si passa ma nn è per nulla agevole...) Il ritorno inizia in via XXV aprile (segnavia O) e si sale con numerose svolte fino a capo Noli dove c'è una stazione dei carabinieri. Quindi si imbocca un sentiero sulla destra (segnavia X) che percorre un tratto di costa a strapiombo con numerose deviazioni per punti panoramici e l'antica torre delle streghe. Infine il tracciato si trasforma in una ripida mulattiera lastricata che, tra muretti a secco, scende ripida a varigotti.