VIA DEL SALE, TERZA TAPPA: DAL PASSO DELLA SCOFFERA A NERVI

Località di partenza: Passo della scoffera (674m)Dislivello: numerosi saliscendiPunti di appoggio: a S. Alberto hotel e ristorantidifficoltà: Eperiodo: l'itinerario è percorribile da aprile a novembre; da evitare nei mesi più caldi. io ho percorso questa tappa tappa domenica 9-5-04 tempo di percorrenza: 5 ore e mezzotipo di percorso: itinerario su sentieri nn sempre ben segnaticartografia difficile da reperireItinerario: Dal Passo della Scoffera si risale lungo l'asfalto verso la località Rossi. Subito dopo un box di lamiera, sulla destra si stacca un sentiero all'inizio poco evidente che percorre un lungo tratto di uno spartiacque molto panoramico prima di scendere in un bel bosco di catsagni fino a S. Alberto (678m; 2h30'). Si attraversa il paese e nei pressi del monumento ai caduti si individuano facilmente 2 sentieri. Il consiglio è di prendere quello a sinistra che è più breve e, percorrendo il versante settentrionale del monte Croce dei Fo conduce alla testata di un vallone sede di antiche postazioni per la difesa costiera. Noi, tratti in inganno dalla scritta "Coce dei FO" su uno scalino, abbiamo imboccato il sentiero di dx: è molto panoramico, ma nn ben segnato e più lungo. Attraverso pascoli con un'incredibile fioritura di gigli, siamo arrivati dapprima sulla vetta del monte (975m) e poi finalmente alla testata dal vallone. Da qui il sentiero a mezza costa scende dolcemente all'asfalto. Si segue la strada verso destra e, nei pressi una curva, si imbocca a sinistra un sentiero inerbito con vecchi segnavia sbiaditi che, tra i rovi (sconsigliati i pantaloni corti!), attraversa ina pineta e porta al crinale spartiacque tra il golfo di Nervi e quello di Rapallo. Quindi, su bella mulattiera, si scende fino a Nervi (3ore).Rientro: in treno da Nervi