BO VALSESIANO

Dopo giovedì a teatro con le amiche a vedere Cats, venerdì a pattinare (ho imparato a fare i Tre!!!), sabato a cena da amici (ed è così bello stare insieme che, nonostante mi fossi ripromessa di tornare a casa presto, mi sono persa tra 1000 chiacchiere),  si può facilmente capire come domenica mattina cavarci dal letto sia stata una fatica immensa, tanto che siam partiti alla volta della Valsesia ad un orario più consono a dei merenderos che a degli scialpinisti. Ma riusciamo ad arrivare in cima e nn siamo nemmeno gli ultimi. Bella la salita (vuoi vedere che forse ho capito come funziona?) e la discesa sugli ampi pendii, mentre il bosco si è rivelato un vero incubo. Giornata cmq positiva. E, manco a dirlo, ho già voglia di riprovarci.Regione: Piemonte, provincia di Vercelli Località di partenza: A26 uscita Romagnano. Risalire quindi la Valsesia fino a piode dove si prende a sinistra per Rassa (917m)Meta: Monte Bo (2071m)Dislivello: 1150mPunti di appoggio: nessunoDifficoltà: MSpericoli e difficoltà: nessuno; itinerario sicuro con ogni condizione di nevePeriodo consigliato: gennaio-marzo; io l'ho fatta domenica 7-2-10: manto nevoso continuo dalla partenza, neve farinosa in alto, pesante al pomeriggio in bassoTempo di percorrenza: 3h solo salitatipo di percorso: A/R per la stessa viaCartografia: IGC 9Itinerario: parcheggiata l'auto subito dopo il ponte all'inizio del paese, si prende la mulattiera che sale all'alpe delle Piane (1020m). Questo tratto conviene farlo con gli sci in spalla per evitare di costringere gli abitanti a usare i ramponi. Attraversare l'insediamento e a un bivio prendere a sinistra. Salire nel bosco fino all'alpe Selvaccia (1556m; 1h45; in FOTO, MIA), quindi proseguire su pendii aperti andando a prendere l'ampia cresta. Seguirla verso destra fino al pendio terminale e alla vetta.Discesa per l'itinerario di salita