IN MTB TRA I BOSCHI E IL FANGO DELLA VAL CURONE

Per fortuna il corso finiva domenica alle 12. Con la bella giornata che c'era nn si poteva certo stare a Milano! Così S. ha caricato le bici in auto, è venuto a prendermi e insieme siamo andati a fare una sgambatina in Val Curona (AL). Un bel giro di soddisfazione, anche perchè vedo che piano piano acquisto sicurezza e precisione nella guida.Lunghezza: 34km con numerosi saliscendi per un tot di 750m di dislivelloTipo di itinerario: itinerario con 13km di sterrato, per lo più su trattorabili spesso parecchio dissestate: indispensabile la MTBPeriodo consigliato: L'itinerario è in genere percorribile dalla primavera all'autunno,; sconsigliato dopo forti piogge. Io l'ho fatto domenica 28-3-10Tempi di percorrenza: 4h l'intero giroDescrizione: si parte da Stazzano (A7 uscita Serravalle Scrivia) e si parcheggia in Piazza Risorgimento. Si imbocca v. Umberto I e poi svoltare a dx in v. peschiera che successivamente diventa v. Monte Spineto. Al bivio successivo proseguire dritto e, dopo un tornante, si nota sulla sinistra una strada setrrata con segnavia bianco/rosso del CAI. Si prosegue dunque su questa e poco oltre ignorare il bivio per il sentiero che sale al santuario di Monte Spineto, ma si continua lungamente su questa ignorando tutti i bivi laterali. Si raggiunge così Cascina Rughè dopo la quale la strada scende a sinistra per toccare poi il santuario di Ca' del Bello. Sorpassarlo tenendolo sulla destra fino a sbucare sulla provinciale nelle vicinanze di Sorli. Si passa nei pressi dell'oratorio di S. Martino e si prosegue fino a Bastita, la nostra meta.Discesa veloce sulla medesima provinciale fino a Stazzano.Note: dall'oratorio di S. Martino, salendo a sinistra verso l'omonimo abitato, dovrebbe essere possibile raggiungere bastita ancora su sterrato, ma per noi veniva troppo tardi e abbiamo optato per la provinciale.In FOTO (MIA): il santuario Ca' del Bello