LEUKERBAD: ALLE TERME SOTTO LA NEVE

Dopo una settimana di duro lavoro bisogna staccare! E meno male che Fausto ha delle idee carine. Era da tanto che volevo andare alle terme e questo we abbiamo conciliato l'escursionismo con il relax. Siamo andati in Svizzera, a Leukerbad, con La Montagna Incantata (www.montagnaincantata.it: è un'associazione tra accompagnatori di media montagna, una possibilità per chi vuole accostarsi alla montagna in compagnia e con la guida di professionisti, in sicurezza e senza dover pensare a nulla; è un po' dispendioso, ma si sa, i servizi si pagano!)Primo giorno: gemmipasstempo di percorrenza 3hdislivello: vari saliscendi per un totale di circa 300mDifficoltà T; itinerario su sentieri innevati battutiAccesso Un po' laborioso: treno da Milano Centrale per Briga; cambio e treno per Leuk; da qui bus per Leukerbad e infine funivia per il Gemmipass (2350m). La funivia supera un salto di roccia di circa 1000m che circonda leukerbad come un ferro di cavallo e dove è stata scavata una spettacolare mulattiera nella roccia, percorribile in estate.Itinerario: usciti dalla stazione della funivia si inizia a seguire un'ampia pista con direzione nord-ovest in leggera discesa verso il Daubensee. Poi si piega verso ovest lungo la pista da fondo fino ad arrivare  dove d'estate si trova il Lammerboden. Qui si fa un'ampia curva verso sinistra e si inizia a tornare verso il Gemmipass. Volendo, con le cisapole o gli sci d'alpinismo, si può raggiungere in breve la Lammerenhutte (2502m), situata sopra una balconata di roccia da cui scende una bella cascata ghiacciata.Tornati al punto di partenza, si può fare una discesa in slitta prima di ritirarsi  nel Berg hotel Wildstrubel (0041 274701201) per la doccia e la cena. E' una struttura particolare, su un dirupo. Camere da 2, 4, 6 posti e dormitorio. Bagni al piano ma con standard di pulizia altissimi. Buona la cena: zuppa di pomodoro, insalata mista, spezzatino con riso selvaggio e budino.Secondo giorno: Leukerbadtempo di percorrenza 4 oredislivello 300mDifficoltà T; itinerario su sentieri innevati battutiItinerario: Dopo la colazione, siamo scesi con la funivia a Leukerbad. Dalla stazione, abbiamo imboccato una pista innevata battita che sale nel bel bosco di abeti verso Rinderweg e Melkerbodenstrasse addentrandosi in un'area protetta dove è possibile avvistare gli animali. Questo è stato un po' deludente: gli stambecchi nn erano altro che puntini in movimento sui prati gelati. Si scende per un tratto e poi si prende una deviazione a sinistra che in breve conduce all'asfalto. Lo si segue per un breve tratto e poi si svolta a sinistra lungo una ripida strada sterrata che si lascia ben presto per un sentiero sulla destra. Questo si inoltra a mezzacosta raggiungendo le spettacolari terme romane: un canyon incrostato di stalattiti di ghiaccio. Si inizia quindi a scendere e, tornati sulla rotabile, si svolta a sinistra raggiungendo in breve l'antico villaggio walser: case in legno, strade strette, una chiesa bianca contro l'incredibile panorama circostante. Infine una sosta alle terme: leukerbad ha 2 stabilimenti, uno in art decò e uno moderno. Noi abbiamo scelto quest'ultimo per il prezzo più contenuto (13fr) e per la maggior varietà di vasche. Si va da una specie di sauna interrata simile a una grotta dall'acqua bollente a una vasca a 35° all'aperto per nuotare, passando da lame per la cervicale, il toboga, l'idromassaggio, percorso per le gambe e una bellissima vasca all'aperto dove stare ad ammirare il panorama immersi nell'acqua calda. Ci si può anche rotolare nella neve e rituffarsi: un'esperienza da provare. Nel tardo pomeriggio comincia il viaggio di ritorno.