MONTE CAZZOLA CON LE CIASPOLE

Regione: PiemonteLocalità di partenza: Alpe Devero (1630m)Meta: Monte Cazzola (2330m)Dislivello: 700mPunti di appoggio: all'Alpe DeveroDifficoltà: Epericoli: salita facile senza pericolo di valanghePeriodo consigliato: da dicembre a aprile; io l'ho fatta domenica 13-3-06Tempo di percorrenza: 2 ore di salitatipo di percorso: A/R sulla stessa via seguendo le tracce degli sciatori; l'itinerario è molto frequentato, nn c'è possibilità di sbagliare.(NOTA: volendo fare un percorso parzialmente ad anello dalla vetta del monte Cazzola si prosegue in direzione ovest fino alla Punta di Orogna - 2426m; si scende quindi per un tratto in Val Buscagna, si raggiunge il lago Nero e da qui l'alpe Misanco; tale variante tuttavia nn è consigliabile quando esiste un elevato pericolo di valanghe)Itinerario: Si attraversa il nucleo dell'Alpe Devero in direzione degli impianti di risalita, quindi si attraversa il torrente su un ponte di legno di modo da evitare l'arrivo della pista di sci. Mantenedosi al margine della piana si raggiunge l'abitato di Piedimonte dove si calzano le ciaspole. Si attraversa nuovamente il torrente e, sulla destra idrografica, si inizia a risalire la Val Misanco lungo il tracciato del sentiero estivo (rari segnavia bianco/rossi sugli alberi). In circa 50 minuti si arriva all'alpe Misanco e, appena sopra, incontriamo un bivio. Seguiamo a sinistra la direzione indicata dalla palina segnaletica che recita "Monte Cazzola 1h10'". Il bosco si dirada e il panorama si fa via via più ampio. Si raggiunge l'arrivo dello ski-lift e, con un'ampia curva verso destra, si risale l'ultimo tratto che porta alla vetta. Il panorama è splendido, peccato che ieri fosse una giornata molto ventosa per cui eravamo investiti da raffiche gelide e violente, con la neve che ci si infilava dappertutto. Abbiamo resistito sì e no 5 secondi. La cima del monte era un po' pelata, per cui temo che sia una condizione abbastanza frequente...