CALIFORNIA HONEYMOON 3: ALTA PEAK

L'Alta peak è una delle montagne più accessibili della Sierra Nevada e offre una straordinaria varietà di paesaggi e uno splendido panorama dalla vetta (purtroppo per noi nascosto dalla nebbia)Regione: USA, California Località di partenza: Wolwerton (2241m)Meta: Alta Peak (3441)Dislivello: 1200m  Punti di appoggio: nessunoDifficoltà: E (alcune rocce per raggiungere la vetta) Periodo consigliato: l'itinerario è percorribile da giugno a ottobre. Io l'ho fatta mercole 8-9-10Tempo di percorrenza: 4h solo salitatipo di percorso: A/R per la stessa via su sentieri ben segnati Presenza di acqua lungo il percorso: sì Itinerario: dal parcheggio imboccareil sentiero che sale nel bosco muschioso. Ben presto si riceve a sinistra il sentiero che proviene da Lodgepole e si continua dritto. Dopo circa 1h si raggiunge il bivio per i laghi ove occorre proseguire a destra. Si raggiunge così una cresta dove, al bivio successivo, si tiene la sinistra ad affrontare un lungo traverso molto panoramico. Si ignorano 2 tracce che scendono a destra e si aggira nuovamente il costone entrando ancora nel bosco (sorgente). Quando la vegetazione si fa meno fitta si giunge nuovamente a un bivio. Ci aspetta ora il tratto più impegnativo dell'escursione: mancano circa 3,4km in cui bisogna coprire circa la metà del dislivello. Si prosegue quindi a sinistra affrontando una ripida rampa che ci porta ad aggirare un costone, segue un traverso, poi una brusca svolta verso destra. Il terreno è ora roccioso con rari ed imponenti alberi. L'ultimo tratto si svolge su terreno aperto e sabbioso e ci permette di raggiungere le rocce che costituiscono la cima.Discesa per la via di salita.