CALIFORNIA HONEYMOON 4, IL GIRO DEI LAGHI IN SIERRA NEVADA

La regione del Monte Whitney. Ma come in Yosemite nn siamo andati sull'Half Dome perchè ho visto delle foto spaventose di gente in coda (e io mi lamento se in Grigna ci sono più di 2 cordate sulla stessa via!), nn siamo andati nemmeno sul Whitney perchè avere il pass era molto complesso e poi l'idea di dover prendere il biglietto per andare in montagna nn mi piace. NN è il treno. Così abbiamo deciso per qualcosa di meno altisonante. Avevo adocchiato il Sill, un over 4000, ma fare 2000m di dislivello in giornata a quelle quote era un po' sopravvalutarmi, anche se nn avessi avuto il raffreddore che mi accompagnava in quei giorni. E poi il III grado senza corda... Decisamente nn alla mia portata. Alla fine abbiamo optato per un giro di laghi, definito su diversi siti come uno dei più belli della California. In effetti se ne toccano 5, i primi 2 gliaciali con le acque turchesi che contrastano con le rocce bianche e gli altri invece più scuri che fanno da specchio alle cime sopracitate. Davvero un bel giro.Regione: USA, California Località di partenza: Big Pine, Glacier LodgeMeta: Summit LakeDislivello: 1000m  Punti di appoggio: nessunoDifficoltà: E/EE (un tratto fuori sentiero su pietraia in discesa) Periodo consigliato: l'itinerario è percorribile da giugno a ottobre. Io l'ho fatta  lune 13-9-10Tempo di percorrenza: 6h l'intero girotipo di percorso: itinerario parzialmente ad anello per lo più su sentieri ben segnati Presenza di acqua lungo il percorso: no Itinerario: dal parcheggio prendere la strada sterrata che passa nei pressi di alcune case di legno. lasciarla per un sentiero sulla sinistra che passa su un torrente con un ponticello. Poco dopo si incontra un bivio: prendere a destra, in salita. Si giunge quindi su un'altra sterrata. Si può proseguire sulla stessa o sul sentiero a destra, leggermente più alto. Le due vie si ricongiungono più avanti, nei pressi della seconda cascata sul Jhon Muir trail. Il sentiero ora prosegue lungamente con dolci pendenze fino ad un altro bivio. Prendere a sinistra seguendo le indicazioni per il primo lago che si raggiunge in breve. Dopo poco ecco anche il Secondo e il terzo lago (che fantasia nei nomi, vero?). Si lascia ora sulla sinistra il sentiero che porta al Sill e si prosegue a destra in salita raggiungendo il Quarto lago. Tralasciare il bivio per il Quinto ma costeggiare il quarto salendo al vicino Summit Lake. Per la discesa seguire ora una traccia e alcuni ometti che si portano poco sopra il lago prima di scendere per pietraia al black lake. Qui si ritrova il sentiero che scende e si ricongiunge alla via di salita a valle del Primo lago. Al lodge per la via di salita.In FOTO (MIA): Il Sill E la Palissade si specchiano nel Summit lakeP.S. Mi acuso se nn ho messo le altimetrie ma nn avendole annotate ora nn me le ricordo più... Cmq il Glacier Lodge dovrebbe essere a quota 2300m e il Summit Lake a 3200m circa...