CALIFORNIA HONEYMOON 6, CHANNEL ISLAND NATIONAL PARK: STA CRUZ ISLAND

Un'isola brulla, una giornata di nebbia: sembrava di essere in Scozia. Ma c'era l'oceano, immenso, mugghiante, grigio, salato, freddo, profumato. E le foche (in FOTO, MIA). E una graziosa piccola volpe che vive solo lì.Regione: USA, California Località di partenza: da Ventura occorre prendere il traghetto (per orari e tariffe: www.islandpackers.com) che porta allo Scorpion AnchorageMeta: Smugglers CoveDislivello: itinerario con saliscendi per un totale di 600m circa  Punti di appoggio: nessunoDifficoltà: T/E Periodo consigliato: l'itinerario è percorribile tutto l'anno. Io l'ho fatta  marte 21-9-10Tempo di percorrenza: 3h per l'intero girotipo di percorso: itinerario parzialmente ad anello per lo più su carrarecce ben segnate Presenza di acqua lungo il percorso: no Itinerario: voltate le spalle all'oceano, prendere la sterrata a sinistra che con un paio di tornanti si inerpica sulla collina. Si raggiunge la sommità nei pressi della quale si incontra un bivio con le indicazioni per lo Scorpion Canyon: proseguire dritto (l'altro sentiero lo useremo per il rientro). Si scende ora sull'altro versante, sempre su strada. Volendo si può tagliare qualche tornante prendendo un sentiero sulla destra che scende seguendo una palizzata con filo spinato. In breve si raggiunge la spiaggia di ciottoli di Smugglers Cove (1h30). A breve distanza un ranch bianco immerso nelle bunganville, tra olivi e noci.Per il ritorno si segue la via dell'andata fino al bivio sopracitato e si prende a sinsitra, ancora leggermente in salita. Al bivio successivo tenere la destra sul sentiero che scende allo Scorpion Canyon. Si passa dai campeggi e si torna al punto di partenza.