IL MIO PRIMO PASSO IN MTB: IL PENICE (E IL MONTE ALPE)

Mia madre è originaria dell'Oltrepo pavese e anche se io dico che do poca importanza alle mie radici, credo che qualcosa di quella terra mi sia rimasto nel sangue perchè mi piace passeggiare tra collini e vigneti, spt quando le viti iniziano a vestirsi dei caldi colori dell'autunno e nell'aria si sente il profumo del mosto.Il giro è breve e facile (leggi: sono arrivata che ne avevo ancora e nn morta come al solito) ma era la prima domenica dopo gli States e il meteo nn era granchè incoraggiante per cui direi che è andata benissimo così.Lunghezza: 28km, 800m di dislivello circa (nn avevo dietro l'altimetro)Tipo di itinerario: itinerario su asfalto (60%) e sterrato (40%), indispensabile la MTBPeriodo consigliato: L'itinerario è in genere percorribile tutto l'anno, eccetto in caso di neve in inverno. Io l'ho fatto domenica 3-10-10Tempi di percorrenza: 2h30 per l'intero giroDescrizione: da Menconico (740m) si prende la strada per il passo di Scaparina. Si attraversa la frazione di Carrobiolo (880m) e poco oltre si prende sulla sinistra una ripida strada sterrata. Quando si torna sull'asfalto si prende a sinistra e in leggera discesa si giunge alla località 3 passi. Prendere a destra e con facile salita si giunge al passo del Penice (1149m). Si torna quindi a 3 passi per imboccare la prima strada sulla destra. Quasi subito si nota una sterrata a sinistra che si inoltra nella riserva del Monte Alpe. La si segue in leggera salita con alcuni tornanti fin nei pressi della vetta (1253m), poi si inizia a scendere restando sempre sul panoramico tracciato di Costa d'Alpe. Si torna così su asfalto a breve distanza di S. Cristina (750m) che si raggiunge svoltando a sinistra. Seguire ora le indicazioni per Collegio, nuovamente in salita. Quindi, con alcuni saliscendi, si passa dalle frazioni Riva e Vigomarito tornando infine a Menconico.In FOTO (MIA): panorama un po' nebbioso dalla strada Costa d'Alpe