ALTO ADIGE 2011: MTB, CIASPOLE E MERCATINI

Modalità neve finalmente attivata.Ci voleva la discesa su Rovereto con le mani ghiacciate in MTB dopo che era stato necessario modificare il giro perchè sullo sterrato c'era davvero troppa neve per pedalare. Ci voleva il silenzio e la solitudine all'Alpe di Villandro, camminando sotto un bellissimo turbinare di fiocchi di neve. Ci volevano i mercatini di Natale, con i ninnoli in legno e in vetro e il profumo di vin brulè. Ci voleva quasto we.I giorno: Pian del Levro in MTBLunghezza: 31km, 750m di dislivelloTipo di itinerario: itinerario interamente su asfalto, ideale per bici da strada, ma quando l'ho fatto io mi sono trovata ad affrontare tratti con neve per cui la MTB era indispensabilePeriodo consigliato: L'itinerario è in genere da marzo a ottobre. Io l'ho fatto sabato 27-11-10Tempi di percorrenza: 2h45 per l'intero giroDescrizione: Si parcheggia nei pressi del campo sportivo di Rovereto dove si imbocca la ciclabile dell'Adige verso monte. Giunti in Piazza Podestà, si inizia a salie la val Vallarsa. Poco prima del ponte di S. Colombano, prendere una stradina a sinistra che costeggia un orrido, dapprima in salita poi più pianeggiante. Al bivio successivo prendere a destra, in discesa. Si attraversa il torrente su un ponte e si risale alle case di Ca' Bianca. Proseguire dritto attraversando Moschieri e Clocchi e poi a Boccaldo salire a sinistra in direzione Giazzera. Al bivio successivo prendere a sinistra lingo la stradina asfaltata che conduce al pian del Levro. Proseguire lungo questa con alcuni saliscendi fino a Pozzacchio quindi scendere verso Vanza e Rovereto.Mangiare e dormire: per dormire abbiamo scelto il Brunnerhof, un maso a Velturno: 25€/pax per camera ampia, silenziosa e pulitissima e ricca colazione. Per cena siamo invece andati sopra Terlano: 25€ per una cena gustosa e abbondante.II giorno: all'alpe di Villandro con le ciaspoleRegione: Trentino Alto Adige, provincia di BolzanoLocalità di partenza: da Milano A22 uscita Chiusa. Risalire verso Villandro e poi seguire le indicazioni per Alpe di Villandro fino a Speckboden (1581m)Meta: Moar in plum (1860m)Dislivello: 300m circaPunti di appoggio: rifugio Gasserhutte (1744m): di proprietà privata, offre camere e pasti; sempre apertoDurante il percorso si incontrano anche altre malghe (Rinderplatz e Moar in Plum) che in alta stagione possono essere dei punti di ristoro, ma ieri erano chiuseDifficoltà: TPericoli oggettivi: nessuno (itinerario che si svolge nel bosco su pendenze moderate)Tipo di itinerario: percorso parzialmente ad anello su sentieri estivi ben segnati (nn per niente siamo in Alto Adige!)Periodo consigliato: l'itinerario è percorribile dalla dicembre a fine marzo; io l'ho fatta domenica 28-11-10 sotto la neve; manto nevoso continuo alla partenza, necessarie le gomme da neve o le catene per giungere all'attaccoTempo di percorrenza: 2h per l'intero giroCartografia: KompassItinerario: Parcheggiata l'auto in corrispondenza dell'ultimo parcheggio nn a pagamento, ci si incammina su una strada da lasciare ben presto per un evidente sentiero sulla destra. Questo si innalza con un paio di svolte nel bosco e confluisce in un'altra strada in corrispondenza di un fienile. la si imbocca a sinistra e in breve si raggiunge il pianoro dove sorge la Gasserhutte. Prima di raggiungere l'edifico, prendere a destra, sempre su strada tra i mughi. Ben presto si giunge a un incrocio con palina segnaletica ove occorre tenere la sinistra (indicazioni per Rinderplatz). Seguire quindi le bandierine bianco/azzurre del sentiero 23. Ignorare il sentiero 24 a destra e in breve si giunge alla Rinderplatz (1799m). Di nuovo nel bosco, su sentiero fino a immettersi su una strada che si segue verso destra in salita e che in breve conduce alla malga Moar in Plum (1h40).Per la discesa invertire la direzione di marcia e seguire la stessa strada in discesa giungendo in breve nuovamente alla Gasserhutte. Da qui all'auto per il percorso di salita.In FOTO (MIA): le nostre bici alla appelletta del Pian del Levro. La mia è quella nuova: so che nn avrei dovuto usarla fino a Natale visto che è il mio regalo da parte di S, ma nn ho saputo resistere...