I USCITA SCIALP INVERNO 2010-2011: MONTE PAGLIETTA

O meglio, siamo partiti con l'idea di andare al Monte paglietta (2476m), ma arrivati a quota 2307m potevamo scegliere tra crosta da vento o sassi per cui abbiamo optato per fermarci lì. C'è anche da dire che se ero soddisfatta dal punto di vista tecnico (le curve mi venivano senza problemi e anche la discesa nel bosco è stata meno drammatica del previsto), nn lo ero affatto dal punto di vista fisico: sono assolutamente fuori forma. Neve o nn neve, la cima mi sembrava lontanissima e nn penso proprio che ci sarei arrivata. Bisogna allenarsi in vista del Marocco...Regione: Valle d'Aosta, valle del gran S. bernardo Località di partenza: A5 uscita Aosta est. Risalire la valle del Gran S. Bernardo fino a Etrouble. Poco oltre prendere a destra per Prailles (1550m)Meta: quota 2307mDislivello: 750mPunti di appoggio: nessunoDifficoltà: MSpericoli e difficoltà: nessunoPeriodo consigliato: l'escursione è effettuabile da dicembre a marzo, ma data l'esposizione sud è consigliabile subito dopo una nevicata; io l'ho fatta sabato 4-12-10: manto nevoso continuo dalla partenza, ma assenza di fondo; in alto crosta da ventoTempo di percorrenza: 2h45 solo salitatipo di percorso: A/R per la stessa viaCartografia: Kompass 85Itinerario: risalire i prati a monte delle case di Prailles, attraversare una strada e continuare per pendio sud est toccando alcuni alpeggi. L'ultimo è a quota 1838m e dietro si trova una interpoderale da imboccare a sinistra in leggere discesa, poi appena possibile svoltare a destra a risalire la dorsale sud est nel bosco di larici al termine del quale piegare leggermente a destra. Un ultimo tratto su pendii più ripidi ma più aperti conducono lungo la dorsale a quota 2307m.Discesa per la via di salita.In FOTO (MIA): il Monta Paglietta visto all'uscita del bosco