NN SOLO SCIALP: CON LE CIASPOLE AL COURT DE BARD

Forse ha ragione l'Uomo Sector che i miei sci, causa attacchi da freeride, sono troppo pesanti. Più o meno stesso dislivello del giorno prima, ma molta meno fatica. Forse anche perchè c'era già la traccia. Bell'itinerario in un bosco i cui alberi sembravano addobbati dalla natura in vista del natale. Peccato per le nuvole che ci hanno nascosto parte dello splendido panorama dalla cima.Regione: Valle d'Aosta, ValdigneLocalità di partenza: A5 uscita Morgex. SS26 verso Aosta fino a La Salle, quindi attraversare le varie frazioni sulla collina fino a Challancin (1647m)Meta: Court de Bard (2261m)Dislivello: 650m circaPunti di appoggio: nessuno.Difficoltà: Epericoli: nessunoPeriodo consigliato: l'escursione dovrebbe essere fattibile da dicembre a aprile; io l'ho fatta domenica 5-12-10: manto nevoso continuo alla partenza, itinerario interamente tracciatoTempo di percorrenza: 2h solo salitatipo di percorso: A/R per la stessa viaCartografia: Kompass 95Itinerario: parcheggiata l'auto al termine della strada, ci si incammina per interpoderale tagliando ove possibile i tornanti. Ben presto si giunge a un bivio, dove bisogna prendere a destra, ancora su sterrata che termina alle baite di Arpille (1882m, 45'). Si passa tra le case e si continua ora su sentiero con un lungo traverso nel bosco fino a quando un cartello giallo su un grande albero ci invita a svoltare a sinistra. Si sale ora con alcune svolte su terreno più ripido, poi si affronta un altro lungo traverso che termina al Col de Bard (2179m, 1h30). Si gira quindi a destra lungo l'ampia dorsale che, con alcuni dolci saliscendi, conduce a Court de Bard.Discesa per la via di salita.In FOTO (MIA): la dorsale terminale