EPIFANIA SUI SENTIERI DI MONTEVECCHIA

Come l'anno scorso, previsioni orride per l'Epifania ci hanno convinto a tirar fuori la MTB e come l'anno scorso siamo andati a fare un giro breve ma (per me) decisamente impegnativo. E forse lo era davvero, visto che in alcuni tratti anche S. è sceso e si è dovuto caricare la bici in spalla. Cmq un giro di soddisfazione, in ambiente solitario a 2 passi da casa che mi ha permesso di prendere un po' di confidenza con la MTB nuova. E visto che l'anno nuovo è iniziato esattamente come il vecchio, penso di poter sperare a ragione che sia bello come quello appena passato.Lunghezza: 11km, 350m di dislivello circaTipo di itinerario: itinerario per lo più su sterrato (90%, carrarecce e mulattiere), indispensabile la MTBPeriodo consigliato: L'itinerario è in genere percorribile tutto l'anno. Sonsigliato dopo forti piogge o nevicate a bassa quota. Io l'ho fatto giovedì 6-1-11Tempi di percorrenza: 2h15 per l'intero giroDescrizione: Parcheggiata l'auto nel piazzale del municipio di Montevecchia, si percorre v. Valfredda in discesa, dapprima asfaltata e poi sterrata. Giunti nei pressi dell'omonima cascina, si prosegue dritto fino alla strada asfaltata di fondovalle che si imbocca a sinistra per lasciarla ben presto per una sterrata ancora a sinistra (indicazioni per Ca' Soldato). Poco prima di arrivare alla cascina, continuare a destra, sempre su sterrato fino a una piccola costruzione in cemento dell'acquedotto. Scendere a destra, per tratto gradinato (bici in spalla) e poi per sentiero che raggiunge il torrente Curone. Lo si guada e si giunge così a una strada sterrata nei pressi della cascina Ospitaletto. Lasciarla subito, per un sentiero a sinistra che si inoltra nel bosco lungo la riva sinistra del torrente. Ignorare un bivio a destra, ma proseguire drtitto su terreno disagevole, abbandonando il corso del fiume e risalendo un tratto molto eroso (bici in spalla) fino a giungere ai prati che precedono la cascina Busarengo. Si prosegue ora su strada sterrata/lastricata in ripida salita fino a cascina Ratta dove si prende a sinistra raggiungendo Pianello, sul colmo della collina. Prendere a sinistra, su asfalto, in leggera discesa, fino a una grande villa. Svoltare a sinistra su sentiero chiuso da una sbarra (segnavia 7, indicazioni per strada panoramica), dapprima in discesa e poi in salita fino a raggiungere l'ampia strada. Proseguire a sinistra (indicazioni per Montevecchia) ma lasciarla ben presto per un sentiero a sinistra (segnavia 9, indicazioni per Ghisalba) che si segue fino alla trattoria Carlambroeus. Da qui, finalmente su asfalto, una veloce discesa ci conduce nuovamente all'auto.In FOTO (MIA): Uno sguardo al santuario di Montevecchia tra i vigneti