la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Ottobre 2010

LA MIA CENA DI HALLOWEEN

Post n°984 pubblicato il 29 Ottobre 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Lo so, ieri nn era il giorno giusto, ma era da tanto che meditavo su questo menù e la tavola decorata con le zucche intagliate (fatte da me e S. mercole sera) e i segnaposto con fantasmi, mostri e quantaltro su cartoncino nero. Il problema è che il giorno giusto nn si riesce mai a fare perchè la gente va via per il ponte. Ma cmq che importanza ha il giorno? In fondo nn era che una scusa per stare insieme e la serata è venuta benissimo.

BUCATINI CON CREMA DI RICOTTA, BARBAIETOLA E SEMI DI PAPAVERO
Ingredienti (per 9 persone): 750g di bucatini, 400g di ricotta, 400g di barbabietola, 6 cipollotti, semi di papavero, parmigiano a scaglie, fette di limone, sale, pepe, olio
Preparazione: Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo tritate i cipollorri e fateli imbiondire nell'olio. Unite le barbabietole anch'esse passate al mixer e cuocete per 3-4 minuti. Regolate di sale e pepe e a fuoco spento incorporate la ricotta aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta: dovrà risultarvi una crema piuttosto morbida. Scolate la pasta, conditela con la crema preparata e distribuitela nei piatti. Completate con il parmigiano, i semi di papavero e le fette di limone.

ROAST-BEEF ALL'INGLESE
ingredienti (per 9 persone): 1,3kg di roastbeef, senape, sale, rosmarino, burro
Preparazione: massaggiate la carne con il sale, poi spalmatela di senape e profumatela con un trito di rosmarino. Ponetela in una teglia imburrata che la contenga su misura e infornate a 240° per 10 minuti, poi abbassate il forno a 180° e proseguite la cottura. In teoria sarebbero sufficienti 15 minuti ogni kg di carne, ma noi l'abbiamo fatto andare molto di più... Servitelo a fette con patate arrosto.

CROSTATA DI ZUCCA
ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 300g di polpa di zucca, 2dl di panna, 3 uova, 150g di zucchero, 50g di farina, 25 amaretti, vanillina, cannella
Preparazione: mettete la sfoglia in uno stampo da crostata, bucherellatela con la forchetta, copritela con carta da forno e legumi e infornate a 180° per 10 minuti. Cuocete la zucca a vapore 10 minuti, poi mettetela nel frullatore con la panna, le uova, la farina, lo zucchero e la vanillina e frullate fino ad ottenere una crema che rovescerete nel guscio di sfoglia. Disponetevi sopra gli amaretti facendoli affondare leggermente, poi infornate nuovamente per 20 minuti.

In FOTO (MIA): la mia zucca di Halloween

 
 
 

MARMELLATA DI CASTAGNE AL CIOCCOLATO

Post n°983 pubblicato il 27 Ottobre 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Serentià è...

... iniziare la settimana con un morso di gatto che ti costringe a correre in farmacia a spiegare che sì, lo sai anche tu che sarebbe meglio l'augmentin ma che essendo allergica alle penicilline forse è meglio che nn lo prenda.
... arrivare a casa e trovare la cena pronta e S. intento a pelar castagne per fare la marmellata.
NN sono abituata al fatto che qualcuno si prenda cura di me. Come fare a dirgli che noto tutto quello che sta facendo e che nn so come ringraziarlo?

Ingredienti: 1kg di castagne già pelate, 500g di zucchero, 2 bustine di vanillina, 150g di gocce di cioccolato
Preparazione: lessate le castagne per 30 minuti, scolatele e passatele al setaccio. Rimettele sul fuoco con 2 bicchieri d'acqua, lo zucchero e la vanillina e fate cuocere 30 minuti mescolando spesso. Spegnete il fuoco, unite le gocce di cioccolato e invasate a caldo.

In FOTO (MIA): castagne nei boschi intorno a Colle brianza

 
 
 

FARFALLE CON SALSICCIA E RADICCHIO AL PROFUMO DI CURRY

Post n°982 pubblicato il 26 Ottobre 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

L'ho già detto, la montagna è diventata per me terreno di gioco, un luogo dove misurarmi con me stessa e imparare cose nuove. Così l'escursionismo è stato un po' messo da parte per far posto ad attività che hanno tanto da insegnarmi. Per esempio ultimamanete sto scoprendo la MTB. Così, io che con fausto mi rifiutavo di fare qualsiasi salita più impegnativa di un cavalcavia, mi trovo a desiderare una MTB nuova, esattamente come quando ero bambina e sognavo la Graziella bianca con il cestino. Il fatto è che nn so nulla... Mi trovo a vagare in un mondo totalmente nuovo, anche perchè nn mi sono mai curata molto dell'attrezzatura e ho sempre pensato che la differenza la facesse l'operatore. Meno male che S è diverso da me e so già che prima o poi arriverò a casa e troverò la bicicletta perfetta per me con un fiocco sul manubrio. Anche questo è amore.

Ingredienti (per 2 persone): 180g di pasta corta (io ho usato le farfalle), 150g di salsiccia a nastro, 100g di radicchio rosso, vino bianco, sale, pepe, 1 cucchiaino di curry, qualche cucchiaio di panna, 1 pezzetto di cipolla, olio
Preparazione: Lessate la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo fate appassire la cipolla tritata nell'olio, poi unite la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare. Unite il radicchio, fate appassire e sfumate con il vino bianco. Unite il curry e proseguite la cottura per 5 minuti. Completate con la panna, regolate con sale e pepe. Scolate la pasta e fatela saltare un paio di minuti nella padella del condimento.

In FOTO (MIA) la mia MTB e quella di S nel parco di Montevecchia durante l'ultimo giro fatto. La mia nn è neanche ammortizzata, pertanto penso di riuscire a fare quasi il massimo che mi consente il mezzo. Presuntuosa?

 
 
 

UN LUNGO VIAGGIO PER AMMIRARE LA BELLEZZA DELLA VENERE

Post n°981 pubblicato il 25 Ottobre 2010 da sillylamb
Foto di sillylamb

E di nuovo, dopo una settimana di tempo splendido, arriva il we e si porta dietro delle previsioni orrende. Tuttavia la voglai di arrampicare era così tanta che sab ci siamo svegliati alle 5.30 e ci siamo fatti oltre 2h45 di auto per raggiungere Dro (TN). Qui, sotto un cielo grigio ma asciutto e con temperature miti e piacevoli, abbiamo aggiunto al nostro curriculum alpinistico "La bellezza della Venere". Forse la cosa più complessa è stata trovare la via, come spesso accade perchè le vie sono segnate alla base ma nn esiste nessun cartello indicatore che si stacca dal sentiero principale. La via presenta secondo me 2 parti distinte, una prima un po' banalotta di aderenza e una seconda più varia e complessa. Così negli ultimi 3 tiri si affronta un diedro da superare in dulfer, un traverso e un passaggio leggermente esposto e strapiombante che è quello che mi creato più problemi di tutti, complice anche il fatto che S. nn ha messo tutti i rinvii che doveva. Bella anche la discesa sul sentiero scavato a scalini nella roccia.
Insomma, ne valeva la pena. La roccia e la montagna mi mancavano troppo. E come sempre un ringraziamento va ai miei compagni di avventura che ascoltano con pazienza i miei strilli in attesa che trovi il modo di passare.

Relazione qui e foto utili qui.
indicazioni utili per trovare l'attacco qui (a Dro ci sono 2 campi sportivi, quello giusto è fuori dal paese e nn dentro, dove invece abbiamo parcheggiato noi! Però nn sono d'accordo sulla lunghezza dei tiri: noi avevamo delle mezze da 55m e nn abbiamo avuto mai difficoltà a raggiungere le soste)

In FOTO (MIA): L9, il tiro che mi ha fatto dannare...

 
 
 

CANEDERLI AI FUNGHI

Post n°980 pubblicato il 22 Ottobre 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Sentisi dire dai clienti: "Lei coi conigli è più brava del dott. M.*" oppure "L'altro giorno con N.** a fare il prelivo ci abbiamo messo molto di più. D'ora in poi verrò sempre quando c'è lei" nn ha prezzo. Per tutto il resto c'è mastercard. O meglio, ci sarebbe se il mio stipendio fosse degno di tale nome. Tuttavia sono proprio queste piccole soddisfazioni che mi fanno andare avanti nonostante la paga oraria inferiore a quella delle colf.

* luminare nel campo degli animali esotici
** la mia capa

Ingredienti (per 4 persone/8 canederli): 300g di pane raffermo, 1 bicchiere di latte, 3 uova, 1dl di panna, 60g di funghi secchi, 80g di burro, 1 cucchiaio di erba cipollina tritata, aglio
Preparazione: tagliate il pane a dadini piccoli e impastatelo con le uova, il latte, la panna e 50g di burro fuso. fate imbiondire l'aglio nel restante burro e rosolate i funghi (precedentemente ammollati ina cqua calda per almeno 2h) per 10 minuti, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio dell'acqua dell'ammollo, poi uniteli al resto dell'impasto che farete riposare per 20 minuti. Ricavate dal composto 8 canederli che lesserete in acqua bollente salata per 15 minuti. Scolateli con una schiumarola e serviteli condendoli con burro e parmigiano.

 
 
 

MEDAGLIONI IN CROSTA

Post n°979 pubblicato il 21 Ottobre 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Serenità è...

...passare la serata sul divano coi gatti a chiacchierare mentre LUI stira le SUE camicie. Devo ammettere di essere stata ingiusta, avrei scommesso che nn l'avrebbe mai fatto e invece è riuscito a sorprendermi. Oltre che a preparare una deliziosa cenetta. Forse mi sta viziando troppo...

Ingredienti (per 2 persone): 2 medaglioni di filetto da 150g l'uno, 1/2 rotolo di pasta sfoglia (con l'altra metà ci ho fatto delle brioches), 2 cucchiai di pinoli, 1 cucchiaio di basilico tritato, 2 cucchiaini di senape, rum, olio, sale, pepe
Preparazione: fate rosolare il filetto nell'olio, poi fiammeggiate con il rum, aggiungete il basilico, la senape e i pinoli e fate cuocere per 5 minuti. Regolate di sale e pepe e chiudete la carne nella sfoglia. Passate in forno a 200° per 15 minuti.

 
 
 

RISO ALLA CANTONESE

Post n°978 pubblicato il 20 Ottobre 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Ieri il ciclone FB si è abbattuto su Libero. Da brava ignorante informatica e persona che nn ha nulla da nascondere, sinceramente la cosa nn mi ha sconvolto più che tanto. Ero (e sono) solo piuttosto scocciata per la lentezza del sistema e ho cancellato il box semplicemente perchè mi sembrava anti-estetico e assolutamente nn pertinenete al mio blog. Però molti utenti si sono fatti prendere dal panico e hanno cancellato il loro blog e la cosa mi dispiace perchè dopo quasi 1000 post iniziavo finalmente a sentirmi parte di una community e mi piaceva andare a leggere e commentare i loro blog e scambiare opinioni con persone che per me aspettavano solo l'occasione per passare dal virtuale al reale. Spero che queste persone riescano a ritrovare il loro equilibrio e ricomincino a scrivere (o quanto meno mi facciano sapere dove sono migrate), altrimenti... Be', sarò una sentimentale ma so che mi mancheranno.

Ingredienti (per 2 persone): 150g di riso a chicco lungo, 100g di piselli surgelati, 80g di prosciutto cotto a dadini, 1 uovo, olio di semi, 1 cucchiaio di salsa di soia, sale
Preparazione: lessate il riso e i piselli in acqua bollente salata; scolateli e lasciate intiepidire. Strapazzate l'uovo in un wok in cui avrete scaldato l'olio, poi unite il riso e il prosciutto e fate saltare per qualche minuto. Irrorate con la salsa di soia diluita in 2 cucchiai d'acqua, spegnete il fuoco e servite.

 

 
 
 

CROSTATA DI PRUGNE E NOCCIOLE

Post n°977 pubblicato il 19 Ottobre 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Credo che le prugne stiano a me come il melone alla Pink. In altre parole, è forse l'unico frutto che nn mi piace (con eccezione della Regina Claudia), ma questa torta è davvero deliziosa. Sarà che le prugne sono l'ultimo ricordo d'estate o sarà merito dei 150g di burro? E pensate che ho anche ridotto la dose! Cmq basta nn dirlo a chi si preoccupa del mio colesterolo.

Ingredienti: per la pasta: 200g di farina, 50g di nocciole tritate, 1 uovo, 75g di burro, 100g di zucchero
Per il ripieno: 100g di nocciole tritate, 75g di burro, 150g di zucchero, 8 prugne viola, 2 uova, 1 cucchiaio di farina
Preparazione: Fate la pasta frolla con gli ingredienti sopra riportati, aggiungendo se necessario un po' d'acqua; formate una palla che farete riposare in frigor per 30 minuti.
Mettete le prugne tagliate a quarti in una teglia da forno, spolverizzatele con 50g di zucchero e fatele passare sotto il grill del forno per 10 minuti finchè lo zucchero nn sarà caramellato. Lavorate il burro con lo zucchero rimanente fino ad ottenere una crema, poi incorporate le uova una alla volta, le nocciole e la farina. Stendete la pasta e usatela per rivestire uno stampo da crostata foderato con carta da forno. Distribuitevi sopra la crema alle nocciole e poi fatevi affondare le prugne. Infornate a 180° per 50 minuti.

 
 
 

SFIDANDO LA PIOGGIA NEL PARCO DI MONTEVECCHIA

Post n°976 pubblicato il 18 Ottobre 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Il piano A prevedeva la castagnata al lago, ma viste le previsioni terribil e l'inserimento del nuovo gatto abbiamo soprasseduto. Ne è uscito un we per una volta di relax.
Sab abbiamo dormito e nel pome siamo andati a fare un giro molto corto nel parco di Montevecchia. L'idea era di concatenarne un altro, ma sulla discesa finale ha iniziato a piovere a catinelle e quindi ci siamo rifugiati in auto a mangiare pane e salame. Il giro è cmq stato carino sia dal punto di vista paesaggistico che tecnico: nonostante fosse per lo più abbastanza semplice, ci sono dei passaggi interessanti e io in salita sto davvero divenatndo bravina.
Dom invece mattinata pigra tra letto e fornelli e al pome siamo andati alla palestra Way-out per arrampicare indoor con un amico che sta facendo un corso lì. La palestra è carina, con area boulder e alcuni muri che necessitano l'uso della corda, sauna, bagno turco e idromassaggio. Il tempo è volato persino per me che nn amo l'arrampicata indoor e me ne sono andata soddisfatta perchè ho fatto delle cose discrete.
Però ho voglia di tornare in montagna...

Lunghezza: 12km, 450m di dislivello

Tipo di itinerario: itinerario per lo più su sterrato (90%, carrarecce e mulattiere), indispensabile la MTB

Periodo consigliato: L'itinerario è in genere percorribile tutto l'anno. Io l'ho fatto sabato 16-10-10

Tempi di percorrenza: 2h per l'intero giro

Descrizione: si parte dal parcheggio di fronte al municipio di Montevecchia. Da qui si risale su asfalto fino a Montevecchia alta, si attraversa il grazioso abitato e si prende in ripida discesa il viottolo acciottolato che porta alla cascina Galeazzino. Si svolta quindi a destra affrontando ancora in discesa una scalinata che termina nei pressi della cascina Casarigo. Si oltrepassano le costruzioni e poco oltre si prende una mulattiera a destra tra 2 siepi. Si passa nei pressi di una sorgenete e di una casa colonica dopo la quale si scende su sterrata fino a sbucare sull'asfalto all'ingresso di Lomaniga. Proseguire a destra e alla seconda rotonda imboccare via Albareda che diventa ben presto sterrata e porta alla casina omonima. Poco oltre si incontra un trivio: prendere a destra, in leggera salita. Si oltrepassa un'area picnic nei pressi di una piccola cascata e, oltrepassata un'altra cascina, si giunge su asfalto a Cascina Pianetta. Appena prima di un ponte, prendere una sterrata a destra (percorso vita) che termina nuovamente su asfalto poco distante da La Fornace. In corrispondenza di una curva, imboccare la sterrata a sinistra chiusa da una barra che si inerpica con tornanti su per il fianco della collina e termina a un incrocio a T ove occorre tenere la destra in leggera salita. Nuovamente su asfalto segue un breve tratto pianeggiante prima di affrontare la veloce discesa che ci riporta al punto di partenza.

In FOTO (MIA): sul sentiero tra la cascina Galeazzino e la cascina casarigo

 
 
 

VI PRESENTO DIVERIA

Post n°975 pubblicato il 15 Ottobre 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Mi sento molto mamma-degenere, ieri ho abbandonato il Kimba in clinica per fare amicizia con questa signorina. Stasera verranno entrambi a casa con me. Spero solo che:
1) vadano d'accordo; in realtà io nn volevo un secondo gatto è che il Kimba mi sembrava un po' annoiato;
2) lei nn voglia dormire nel nostro letto che è già abbastanza affollato e lui la smetta di distruggere i divani nuovi.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963