la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Marzo 2011

BRUTTI MA BUONI

Post n°1061 pubblicato il 30 Marzo 2011 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Negli ultimi mesi ho dovuto far fronte a 2 eventi che ho interpretato come tradimenti. Niente di grave, a riprova del fatto che la vita ci mette di fronte solo a ostacoli che siamo in grado di superare, ma piccole cose che cmq mi hanno fatto male. Questa cosa mi ha fatto riflettere negli ultimi giorni. Ho pensato che forse dovrei rivedere il mio rapporto con gli altri. Forse il mio atteggiamento di totale fiducia verso il prossimo va rivisto. Forse mi sto appoggiando troppo agli altri. Inoltre mi è venuto in mente un passo del libro "Messaggio per un'aquila che si credeva un pollo" di A. De Mello in cui era scritto che nn è corretto dire a una persona "Tu mi hai deluso" perchè le persone in fondo nn ci devono niente, siamo noi che le investiamo di aspettative forse nn giuste e quindi nn dobbiamo stupirci quando queste aspettative nn vengono rispettate. Però è terribilmente difficile. Così come è difficile tornare a fidarsi quando vedi che in fondo anche gli altri ci tengono e che si è trattato solo di leggerezza. Vedremo, in fondo la strada davanti è lunga.

Ingredienti: 4 albumi, 250g di zucchero, 250g di nocciole tritate
Preparazione: montate a neve gli albumi, unite lo zucchero e le nocciole e mettete sul fuoco. Mescolate finchè il composto nn si stacca dalle pareti dello stampo, quindi distribuite il composto a cucchiaiate sulla placca del forno e infornate a 150° per 40 minuti.

 
 
 

PESCE ALLO ZENZERO

Post n°1060 pubblicato il 29 Marzo 2011 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Sono una persona dalle grandi passioni. O amo, o odio, è difficile per me trovare una via di mezzo. Ho anche sempre dato enorme importanza all'amicizia, forse per il fatto di essere vissuta in una famiglia dove i rapporti durante l'età evolutiva erano molto formali o quasi inesistenti. Basti pensare che io nn ricordo di aver mai giocato con mia madre e che sono molto pochi i ricordi legati a momenti di condivisione con mia sorella. Ho sempre sostenuto che i famigliari capitano mentre gli amici si scelgono e una delle mie frasi preferite durante l'adolescenza era: "Di rado gli appartenenti di una famiglia vivono sotto lo stesso tetto" (R. Bach). In amicizia do tutta me stessa, ma pretendo altrettanto. Forse per questo i tradimenti fanno male e io nn so perdonare e passarci sopra. Quello che è accaduto domenica per me si è trattato di un tradimento, una assoluta mancanza di chiarezza. Mi hanno detto: "Era ovvio..." Be', per me nn era ovvio per niente. Mi sono sentita di peso ed è una cosa che detesto.  Nessuno ha aspettato nemmeno per dire: "Noi andiamo perchè vogliamo arrivar su a tutti i costi" Sono andati e basta. E tra amici secondo me nn ci si comporta così. Se poi pensate che io stia ingigantendo le cose e che alla fine nn è morto nessuno, forse avete ragione, ma nn posso farci niente. Ora devo elaborare il lutto e poi deciderò come comportarmi in futuro.

Ingredienti (per 2 persone): 2 dentici monoporzione, 1 limone, 1 cucchiaio di rum, 25g di burro, 1 cucchiaio di zenzero grattugiato, sale, pepe, erba cipollina
Preparzione: mpulite e squamate i pesci, fate dei tagli paralleli sul dorso e metteteli a marinare con il succo di mezzo limone, erba cipollina, sale e pepe per alemno 30 minuti. Scaldate dell'olio in una padella antiaderenta, scolate i pesci dalla marinata e cuoceteli su fiamma media. Fate fondere il burro in un pentolino, unite il rum, lo zenzero e 1 cucchiaio di erba cipollina. Servite il pesce irrorandolo con la salsa e accompagnandolo con carote grattugiate.

 
 
 

L'AMARA SALITA ALL'ENTRELOR

Post n°1059 pubblicato il 28 Marzo 2011 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Domenica, la sveglia suona alle 4.15 che con il cambio d'orario sarebbero le 3.15. Ci vestiamo, saliamo in auto, scacciamo il sonno con cappuccino e brioche all'autogrill di Aosta e alle 7.30 siamo a Rhemes Notre dame con gli sci ai piedi. E qui la prima arrabbiatura: l'altro gruppo, partito la sera prima per pernottare in loco, è in ritardo. Dopo che il giorno prima mi avevano sfracassato le scatole perchè volevano partire ancora prima. Cmq io sono lenta, ci mettiamo in marcia e loro nn tardano a raggiungerci. Ci salutiamo, mi sorpassano e... nn li vedo più per il resto della giornata. Ci sono rimasta malissimo. Perchè io mi ero svegliata a quell'ora e mi ero sobbarcata la fatica e la spesa del viaggio solo per passare una giornata con loro. NN me ne fregava niente nè di fare 1700m di dislivello nè della cima, considerato che conosco quelle montagna come le mie tasche, che il meteo nn avrebbe regalato nessun panorama, che le condizioni della neve in VdA quest'anno sono quelle che sono. E forse se me ne fosse fregato qualcosa ci sarei rimasta ancora peggio, visto che mi sono fermata a 200m dalla cima, stremata e incazzata. Mi ha fatto male scoprire che evidentemente ai corsi CAI insegnano che ciò che conta è arrivare, che i più deboli vengono abbandonati al loro destino, che la montagna nn è amicizia ma prestazione. Forse è meglio vederle certe cose. Per quel che mi riguarda penso proprio che questa sarà l'ultima uscita che farò con loro: nn voglio certo essere un peso alle loro velleità alpinistiche! Un grazie invece a S che è rimasto con me, rinunciando anche lui alla cima e a consolarmi. La cosa positiva è che in realtà io nn sono poi andata così male: salivo a 400m/h e me la sono cavata egregiamente nel bosco che mi faceva tanta paura, sia in salita che in discesa. Le mie capacità sono sufficienti per realizzare i miei sogni.

Regione: Valle d'Aosta, val di Rhemes

 Località di partenza: A5 uscita Aosta ovest. SS 26 fino a Introd dove si svolta a destra e si risale l'intera val di Rhemes fino a Bruil (1724m, frazione di Rhemes Notre Dame)

Meta: (ante)cima d'Entrelor (3397m)

Dislivello: 1700m

Punti di appoggio: nessuno

Difficoltà: BS

pericoli e difficoltà: itinerario che necessita di neve assestata (viste molte valanghe cadute)

Periodo consigliato: metà marzo- inizio maggio; io l'ho fatta domenica 27-3-11: manto nevoso dalla partenza, polvere (un po' pesante) in alto, crosta nella parte intermedia, toboga nel bosco

Tempo di percorrenza: 5h15 solo salita

tipo di percorso: A/R per la stessa via

Cartografia: Kompass85

Itinerario: parcheggiata l'auto nel centro di Bruil, si passa la Dora su un ponte e ci si incammina lungo le piste da fondo che vengono ben presto abbandonate per una mulattiera che sale nel bosco. Giunti al limitare di questo, la pendenza diminuisce e si passa nei pressi dell'alpe Entrelor (2134m). Si risale ora il lungo vallone fino a giungere al colle che mette in comunicazione la Val di Rhemes con la Valsavarenche dove si piega a destra e si raggiunge l'antecima.
Discesa per il medesimo itinerario.

In FOTO (MIA): la parte alta del vallone d'Entrelor

 
 
 

UNA CENA... MAROCCHINA!

Post n°1058 pubblicato il 26 Marzo 2011 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Mi piace pensare a casa mia come a un porto di mare, dove la gente si ritrova e si sta bene insieme. Ieri avevo a cena compagni che mi hanno accompagnata nell'avventura del Marocco. Abbiamo chiacchierato, mangiato mentre le foto scorrevano sullo schermo della tv e con un sottofondo di musica che ci ha riportato a un mese fa, visto "Marrakech Express": è stato strano ed emozionante rivedere in un film i posti che abbiamo vissuto così poco tempo fa. Mi sono divertita, sono stata bene. Spero solo che i condomini nn rompano troppo vista l'ora antelucana a cui ci siamo salutati. Mi sono avanzati anche 3l di bordeaux: bisognerà replicare! E mi sta anche venendo un po' di voglia di organizzare la famosa cena di compleanno.
Cosa ho cucinato? Ovviamente nn tajine i pollo, ne siamo ancora saturi, anche se prima o poi mi piacerebbe sbizzarirrimi in una cena entica.

BUCATINI ALLA CARBONARA DI PRIMAVERA
Ingredienti (per 11 persone): 1kg di bucatini, 8 carciofi, 100g di pancetta affumicata, 5 uova e 5 tuorli, 100g di parmigiano grattigiato, sale, pepe, 4dl di brodo, olio
Preparazione: Fate rosolare la pancetta nell'olio, poi unite i carciofi a fettine. Bagnate con il brodo e fate cuocere per 10 minuti a recipiente coperto e 15 minuti a recipiente scoperto. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Sbattete le uova e tuorli con sale, pepe e il formaggio in una capiente insalatiera. Sclate la pasta e rovesciatela sul composto di uova. Mescolate energicamente, unite i carciofi, mescolate ancora e servite.

POLPETTONE DI VITELLO E RICOTTA
Ingredienti (per 11 persone): 1,2kg di trita di vitello, 300g di ricotta, 2 uova, noce moscata, sale, pepe, prezzemolo tritato, erba cipollina, 100g di parmigiano grattugiato, olio
Preparazione: mescolate tutti gli ingredienti e formate 2 cilindri. Prendete 2 fogli di carta da forno bagnata e strizzata, ungeteli con un velo d'olio e usateli per avvolgere i 2 polpettoni. Infornate a 180° per 30 minuti. Togliete la carta da forno e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Servite accompagnando con songino.

E per dessert CROSTATA DI FRAGOLE E CREMA PASTICCERA by Rugge!

In FOTO (MIA): un nostalgico ricordo del Marocco: il secondo pranzo, mentre salivamo verso il refuge de Toubkal.

 
 
 

FAGOTTINI VEGETARIANI CON FUGNHI E SPINACI

Post n°1057 pubblicato il 25 Marzo 2011 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Oggi è venerdì. Fuori c'è il sole e fa caldo, troppo: sa va avanti così mi scioglierà tutta la neve prima che possa realizzare gli ultimi 2 grandi desideri di quest'inverno che è fuggito via troppo in fretta. Intanto che cerco di pianificare il we cercando una schiarita per domenica, vi lascio questa: veloce, buona e leggera.

Ingredienti (per 2 persone): 1 rotolo di pasta sfoglia, 100g di spinaci surgelati, 200g di champignon, 1 cipolla, sale, pepe, noce moscata, olio, 2 cucchiai di panna, semi di sesamo, 1 uovo
Preparazione: fate appassire la cipolla nell'olio, unite gli spinaci sgelati e i funghi a fettine e fate cuocere per 10 minuti. Regolate di sale e pepe, profumate con la noce moscata e unite la panna. Tagliate la sfoglia in 2 semidischi e distribuite il composto su ciascuno. Chiudeteli come un calzone, sigillando bene i bordi. Spennelateli con l'uovo sbattuto, distribuite sulla superficie i semi di sesamo tostati e infornate a 200° per 20 minuti.

 
 
 

ZUCCHINE RIPIENE

Post n°1056 pubblicato il 23 Marzo 2011 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Mi considero una persona abbastanza attiva. Con 22000km/anno penso di essere una persona che nn disdegna prendere l'auto. Eppure le ultime 2 volte mi sono trovata a declinare gli inviti dei miei compagni di avventura perchè mi sembravano folli.
Es 1: meteo in peggioramento, proposta: 3h30 di auto per andare a Bormio e fare il Forcellino che avevo già fatto
Es 2: scialp con la luna piena, una cosa che mi affascina tantissimo; programma: partenza da Milano alle 19, 2h30 di auto per andare in alta Valdossola, 700m di dislivello con pericolo valanghe 3; da tener presente che io quel giorno avevo un corso a Cremona (2h di auto tra A/R) e che ci sarei dovuta tornare anche domenica mattina con inizio lavori alle 9.
Quello che mi chiedo è se sono io che sto invecchiando o se sono loro che corrono all'inseguimento di qualcosa che io in fondo nn capisco bene cos'è perchè tutto quelle che mi serve per essere felice in questo momento è vicino a me.

Ingredienti (per 2 persone): 4 zucchine tonde, 200g di carne trita, 50g di mortadella, 1 cucchiaio di grana grattugiato, 1 uovo, 1 fetta di pancarrè, latte, pangrattato, sale, pepe
Preparazione: mescolate la carne con la mortadella tritata, il grana, il pancarrè sminuzzato imbevuto nel latte e strizzato, sale, pepe, uovo. Tagliate la calotta alle zucchine, svuotatele dalla polpa con un cucchiaino e riempitele con il composto. Spolverizzate di pangrattato e infornate a 180° per 50 minuti.

 
 
 

SPIEDINI DI PESCE ALLO YOGURT

Post n°1055 pubblicato il 22 Marzo 2011 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

NN ho ancora portato i gatti a fare l'esame delle urine. So che mi sto comportando da proprietario e nn da medico ma coi nostri è sempre così. Però ho parlato con la comportamentista. La maggior indiziata per la pipì sul pigiama è Diveria che è stata etichettata come iperattiva e mentre la collega mi tratteggiava il suo profilo ("Tutte le volte che scopre una cosa nuova la deve fare, fare, fare in continuazione; nn regge la frustazione, si annoia presto e ha sempre bisogno di stimoli nuovi"), mi sembrava quasi che parlasse di me. E' proprio vero che chi si piglia si somiglia!

Ingredienti (per 2 persone): 300g di salmone, 300g di pescatrice, 250g di yogurt bianco, zafferano, peperoncino, aglio, sale
Preparazione: tagliate i 2 pesci a cubetti e alternateli su lunghi spiedini di legno. Mescolate lo yogurt con lo zafferano, l'aglio a fettine e il peperoncino, versate sugli spiedini e fate marinare almeno 1h. Scaldate dell'olio in padella, disponetevi gli spiedini scolati e fate rosolare per 5 minuti girandoli spesso. Versate metà della marinata e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Regolate di sale e servite accompagnando con patate bollite.

 
 
 

DA CREMONA A PIACENZA TRA CASCINE E CORSI D'ACQUA

Post n°1054 pubblicato il 21 Marzo 2011 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Per giugno ho in programma in cammino di Santiago in bicicletta. Bisogna però arrivarci con una preparazione adeguata, se nn voglio che invece di una magnifica avventura si trasformi in un incubo. Perciò ieri è stata l'occasione giusta per tirar fuori la bici e, dopo il corso di aggiornamento, fare all'incirca una tappa tra le campagne della Bassa. La cosa più bella è stato fare lo slalom sugli argini tra le pozzanghere che sembravano frammenti di cielo caduto (in FOTO; MIA).

Lunghezza: 54km pianeggianti

Tipo di itinerario: itinerario per lo più su asfalto (90%), consigliata city-bike con copertoni robusti

Periodo consigliato: L'itinerario è in genere percorribile tutto l'anno. Sonsigliato nel periodo più caldo per l'assenza di ombreggiatura. Io l'ho fatto domenica 20-3-11

Tempi di percorrenza: 3h15 per l'intero giro

Descrizione: con le spalle alla stazione di Cremona, prendere a destra v. garibaldi, quindi svoltare a sinistra in Corso Garibaldi, quindi a destra in v. Milazzo, poi a sinistra in v. Bissolati e infine a destra in v. S. Tecla. Al semaforo proseguire dritto a, all'incrocio a T, prendere a sinistra. Alla rotonda ancora dritto, seguendo le indicazioni per il Po. Passiamo sotto il ponte, fiancheggiamo il fiume per un breve tratto e passiamo nei pressi di una pista da motocross. Proseguiamo quindi cu ciclabile a lato di v. Riglio. Passato un ponta, scendiamo sull'alzaia del canale Cremona-Milano-Po e proseguiamo in direzione ovest fin nei pressi di Spinadesco. Qui lasciamo l'argine e saliamo sul ponte. Ci dirigiamo quindi verso Caselle e poi Crotta d'Adda. Qui su strada più trafficata (SP196) proseguiamo in direzione Maccastorna  e castelnuovo Bocca d'Adda dove risaliamo sull'argine che seguiamo fedelmente fin quasi a Piacenza. Passiamo sotto al ponte della ferrovia e a quello dell'autostrada, poi svoltiamo a sinistra passando nei pressi di un centro commerciale e passando il Po su un ponte con ciclabile in sede propria. Alla rotonda a sinistra in vle S. Ambrogio che ci conduce in stazione.

 
 
 

PRIMA ARRAMPICATA 2011: GROTTA DI TOIRANO

Post n°1053 pubblicato il 18 Marzo 2011 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

E' un periodo un po' così, di insoddisfazione strisciante. Per cosa poi nn lo so nemmeno io. Il lavoro va come al solito, anzi le piccole soddisfazioni nn mancano. Anche a casa le cose vanno via lisce. C'è qualche preoccupazione perchè uno dei 2 gatti (nn so chi) mi ha fatto 2 volte la pipì sul pigiama (cistite? Problema comportamentale?). C'è che vorrei che S. nel tempo libero si occupasse più della casa e meno dei fatti suoi come faccio io, ma si sa che è Uomo e nn posso pretendere che ci arrivi da solo; prima o poi gliene parlerò. C'è che nn sono ancora completamente guarita, ho ancora linfoadenopatia e stanchezza cronica (che sia mononucleosi?). C'è che questo we c'è il sole e io sono bloccata tra lavoro e corso di aggiornamento, ma nn è una novità e un po' di tempo per fare qualcosa di piacevole riesco a ritagliarlo lo stesso. Insomma sono tutte piccolezze e di solito riesco a trovare cmq il lato positivo della faccenda. Invece ultimamemente mi sembra che mi manchi sempre qualcosa.
Prendiamo ieri, per es. Partiti con calma arriviamoa Finale Ligure alle 10. Il tempo è dato in miglioramento e poi a Finale si dice che ci sia sempre il sole. Ci troviamo con Maybeyouare, facciamo una seconda colazione nel borgo con cappuccino e focaccia e poi ci spostiamo a Borghetto S. Spirito ad aspettare che il cielo schiarisca e la roccia asciughi. Andiamo ad arrampicare su una falesia appena sopra l'uscita delle grotte di Toirano, in vista del campanile della chiesa rupestre di S. Lucia che sembra fondersi con la roccia. Un posto suggestivo, dalla cima lo sguardo spazia nella valle, da una parte il mare e le verdi colline terrazate, dall'altra un vallone aspro con salti di roccia. Il tempo però nn migliora, anzi pioviggina anche. Riusciamo a fare 3 tiri, gradati tutti sul 5b/5c. NN ho grandi difficoltà. Poi andiamo a pranzo, un panino tra le chiacchiere; la compagnia è ottima. Nel pome ci spostiamo al Monte Cucco, ma è tutto bagnato, nn si può fare niente. Vaghiamo un po' sull'Aurelia, troviamo l'accesso di Nolitudine che è un posto che mi ispira e dove voglio andare con i primi caldi, quando magari si riesce anche a fare il bagno. Come prima uscita dovrei essere contenta, alla fine a Milano si dice che "Il tempo e il cXXX fanno quel che vogliono".  E davvero nn è andata male, dovrei essere orgogliosa di quello che ho fatto, ringraziare Maybeyouare che è un compagno di cordata eccezionale e che si adegua a quello che riesco a fare, essere entusiasta per i progetti futuri (perchè torneremo). Invece la mia mente continua a girare a vuoto su quello che nn va. E così proprio nn va.

In FOTO (MIA): gabbiani sulle scogliere di capo Noli

 
 
 

UN'USCITA DA DIMENTICARE AL FORTE SAN MARCO

Post n°1052 pubblicato il 14 Marzo 2011 da sillylamb
 

Previsioni per il we nn incoraggianti ma forse sab una sgambata in bici si riesce a fare, andando a cercare le schiarite verso est, tra gli olivi sul lago di Garda. Peccato che l'itinerario scelto, che sulla carta sembrava perfetto per me (poco sentiero che è quello dove di solito ho più problemi, disleivello e lunghezza contenuti), si è rivelato ostico. Posso sorvolare sul "nn molto impegnativo", alla fine è una valutazione soggettiva, ma per il resto è stato tutto una mancanza di oggettività: lo "sterrato carrabile" era in realtà una strada militare con fondo roccioso/ghiaioso, mentre la "strada di montagna" era una mulattiera ripida e sconnessa. Per me si è rivelato assolutamente impedalabile. NN un giro da principianti. Mi sono ritrovata a spingere la bici sia in salita che in discesa e quando sono tornata all'asfalto nei pressi di Lubiara mi sono rifiutata di proseguire il giro: ero demoralizzata e demotivata, volevo solo tornarmene all'auto. Peccato, perchè su asfalto ero partita davvero bene. E pensare che basterebbe solo un po' di oggettività per evitare certi spiacevoli "incidenti". Ma chissà perchè è una merce ormai davvero rara...

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963