Invidio il vento

Facce da bigliardo (1) Jack


- Il bigliardo rotola attorno a dei silenzi- Un wrangler in disarmo- Un uomo incendia la sua casa- Una biografia in due episodiDomenica 20 Marzo, sul mezzodi. Saranno vent'anni che non gioco piu, dice Jack. Jack è un soprannome che gli ho dato io. Si chiama Danilo e Jack proviene dal Jack Daniel, una marca di whiskey del Kentuky, America. Jack è un perito chimico ma fa il postino. esce la domenica mattina e va a farsi due birre in giro con Valerio, ex fotografo ora portiere d'albergo di notte al Giardinetto. Valerio (4) beve solo ombrette di rosso.Ad un certo punto gli dico che potrebbe venire una volta, almeno ogni tanto, quando ci si trova con gli amici del lunedi. Un appuntamento fisso con questi qua tutti sposati. Ci si trova da Bruno che ha una trattoria che alla sera chiude a meno che non ci siano prenotazioni. Lunedi prossimo si cena tutti là. Danilo non viene mai. Stà in regola adesso. Cosi il lunedi glielo dico a quelli - Ho trovato Danilo ieri ..- .Siccome sono un pò noiosi e parlano sempre delle solite due tre cagate o di politica, cosa di cui stò sempre la a far il bastian contrario per infiammare gli animi, allora gli dico di Danilo e di come non sia piu un cow boy, un wrangler (3) e che sta tutto in regola da tempo per via della salute.Ecco! Allora si comincia a parlare di Danilo, detto Jack. L'intento era di farne parlar male, in senso bonario, con quel sarcasmo che adoperano gli uomini, per vezzeggiarlo; per riderne su. Uno sport secondario, di rimessa, per tenere un po alto il tono della serata. Strategie per farsi compagnia.. E' un'amico. Lo si fa per scherzare. 
Tiziano è quello che lo conosce quando avevano 16-17 anni, in piazza, che era la che ci si trovava, non c'erano i cellulari. Ad una certa ora si passava e poi si vedeva cosa succedeva. Tiziano dice che c'era questo che si vedeva da un pò e che stava la ad un tavolino fuori, seduto e sempre solo. Aveva i capelli lunghi tutta la schiena e il muso duro. Dice che una volta Tiziano va la da lui e gli dice dai vieni a sederti con noi che son stufo di vederti qua solo che ci guardi. Jack borbotta un pò tanto per far il contrariato poi si alza e va a sedersi la con loro. "Se vuoi puoi star zitto qua come là, però stai in compagnia almeno" dice Tiziano di avergli detto. Era cosi che si formavano le compagnie in piazza una volta. Jack era un selvatico dice, suonava la chitarra a tempo perso in camera sua. Uno del rock duro da case popolari. Un "maraioso". 
Poco dopo che si era sposato è andato a Roma con la moglie. Erano sposati da due tre anni. Li non so come conosce un tipo o forse lo conosceva già, fatto sta che questo tipo torna con loro a casa e si piazza la. La moglie aveva avuto una storia e voleva abitar con lui e jack cosa fà? Una sera va a casa questo gli apre la porta e Jack gli tira un cartone sui denti che gli son saltati via poi jack gli dice se adesso non prendi sù in due minuti la tua roba e sparisci ti faccio saltare il resto. Questo ha impiegato due minuti per tagliar la corda poi se l'è vista con la moglie che ha preso ed è andata via con lui. Jack solo a casa comincia a distruggere tutto, in poco tempo sfascia ogni cosa, mobili, letto, tutto quel che trova e poi che fa? da fuoco a tutto, un bel falò. Qualcuno deve aver chiamato i pompieri. Lui no. Adesso quei due sono ancora assieme da piu di trent'anni. (2)Poi le storie su di lui, li con gli amici del lunedi, si sono moltiplicate facendone una piccola leggenda popolare. Parlando uno e l'altro ne vengono fuori le molteplici sfacettature di una personalità.(1) Siccome qualche foto gliela faccio a chi gioca a bigliardo, mi veniva da fare una serie di post con questo nome "Facce da bigliardo", Che ce ne sarebbero di storie da raccontare(2) Ma non è tanto questo che mi premeva e che poi mi son perso a scrivere, ma piu l'aspetto un pò maligno dell'intrattenrsi parlando male degli altri. Cosa che esercito per divertimento e studio di psicologia sociale, diciamo cosi e su questo che volevo dire. Mi sà che dovrò fare un altro post. (3) attaccabrighe, rissoso (4) Foto scattate da Valerio con il mio cellulare