Invidio il vento

Ombres en scène


Ombres en scène  Un mago deve chiudere il teatro a causa della mancanza di successo. Poi dice addio, l'anima del teatro ospita le ombre della scena che cambiae sfida il mago. Saranno poi unirsi a lui e creare una nuova marionettamagica ombra spettacolo per guadagnare prestigio e di far rivivere il teatro. Il successo dello spettacolo è travolgente, ma al culmine della gloria, il mago decide di andare a teatro uno più prestigiose e quindi a rinunciare alla sua. Sentendosi tradito, il teatro si vendica con le sue ombre, uccidendo il suo proprietario nel sonno. La malasorte, la beffa. Sottovaluta l'anima del teatro il mago. La offende con la sua disconoscenza, il diniego della natura dell'ombra. La sua delicata solitudine. Io penso che l'ombra non sia sempre la stessa, anche la nostra che crediamo ci segua, la stessa che dal giorno si ripresenta poi dopo la notte. Non lo sappiamo. Credo alle ombre molteplici e muliebre, protagoniste di una loro scena, di trame sconosciute a noi che loro intrecciano, quasi sempre benevole e all'ombra dei nostri destini ulteriori trame, tipo le nostre, la mia e la tua, che un'ombra mia son certo la tua se l'è portata via e stanno la assieme a ciondolare quando tu non le vedi, quando sei in luoghi o condizioni di luce per cui non si vedono ecco, loro hanno le loro piccole tresche. Noi questo non lo sappiamo però, dentro di noi qualcosa si avverte, si sentono improvvise eco, emozioni che senza motivo appaiono, improbabili coincidenze. Mi sa che sono loro. Noi che ne sappiamo? Le ombre tramano per favorireE invece il teatro dove lo mettiamo? E' lui il grande vecchio che tira le fila? Noi e le ombre, burattini diversi asserviti alla stessa brama di riconoscenza, di riscatto, inermi al colpo di coda, al guizzo che crudele punisce, come se il dio dovesse morire e allora con lui che muoiano anche tutti i filistei. E' il teatro dunque, la sua anima ormai marcia e decaduta, relegata all'oblio dopo i grandi fasti, che corrugata dall'amarezza diventa spietata e crudele per l'irriconoscenza. Usa le ombre come sicari, ombre del teatro e non del mago, per rendergli il pariE' un'animazione morale. Qual'è il messaggio? Che non si deve tradire la propria ombra? che non si puo strapparla dall'ombra per darle le luci della ribalta?"L'anima del teatro ospita le ombre" Gli sciamani adoperano questi arcani per comunicare con la terra dei fantasmi. Anima e ombra, emblemi Junghiani dell'inconscioombre che provengono da memorie sepoltecome polvere e pietre le orme lasciate e poi raccolte nell'acqua nascoste nei fondali stanno ferme a pensare epitaffi surrealiombre senza voce ci seguono come canifin dentro il buio che seduceattirando nel tranello la luce(simurgh)