CALEIDOSCOPIO

Ciao Patty un consiglio per te


   Brevetto Internazionale      Video istruzioni e presentazione In vendita nei paesi U.E. in Internet, nelle sanitarie e nelle farmacie
 
Clinicamente testatoVantaggi del polsino PolicarpalNelle fasi fino a lieve-media gravità ha dimostrato sicura efficacia se indossato giorno e notte per 15 giorni, anche durante l'attività lavorativa. E' infatti ben tollerato, non limitando l'uso della mano e del pollice ed è efficace in quanto limita le ripetute flesso-estensioni del polso responsabili, nella maggior parte dei casi, della Sindrome del Tunnel Carpale (STC). Efficace anche nella prevenzione della Sindrome del Tunnel Carpale (STC) e nella terapia e prevenzione delle tendiniti del polso.Per essere efficace deve essere indossato correttamente, come mostrato nelle figure sotto. 
Policarpal è un polsino di nuova concezione poiché influisce sulla causa principale della patologia. Infatti, nonostante permetta il normale uso della mano (pollice compreso) e possa essere utilizzato comodamente giorno e notte, limita efficaciemente la flesso-estensione del polso (causa principale della patologia). Utile in gravidanza. La mano è libera può svolgere ogni attività.In vendita in due taglie: S-M circonferenza polso fino a 18 cm, M-L da 18 cm fino a 22 cm.Policarpal è composto da: tessuti gommati, skai, polipropilene; è lavabile a mano in acqua fredda.Cos'è la Sindrome del Tunnel Carpale (STC)La Sindrome del Tunnel Carpale (stc) è dovuta alla compressione del nervo mediano al polso, nel suo passaggio attraverso il tunnel carpale. L'incidenza della Sindrome del Tunnel Carpale (stc) è circa tre volte più elevata nella donna ed è variabile a seconda dell'attività lavorativa svolta (fino a 60 casi ogni 100 lavoratori in particolari attività), in circa il 70% dei casi è bilaterale, con prevalenza della mano dominante.Quali sono i sintomi della Sindrome del Tunnel Carpale (STC)Nelle fasi iniziali, la Sindrome del Tunnel Carpale (STC) si manifesta con formicolii, sensazione di intorpidimento o gonfiore alla mano, prevalenti alle prime tre dita e in parte al quarto (vedi figura), soprattutto al mattino e/o durante la notte; successivamente compare dolore irradiato anche all'avambraccio (sintomi definiti "irritativi"). Se la patologia si aggrava subentra perdita di sensibilità alle dita, perdita di forza della mano, atrofia dell'eminenza thenar (sintomi "deficitari").Come si diagnostica la Sindrome del Tunnel Carpale (STC)
La diagnosi di certezza della STC deve essere effettuata con l'esame EMG/ENG (elettromiografico/elettroneurografico ). Tests clinici (test di Tinel e di Phalen) danno luogo molto spesso a risultati falsi negativi o falsi positivi. In Italia la Sindrome del Tunnel Carpale (stc) viene classificata in sei livelli di gravità: 1° negativo = solo segni clinici con esame negativo; 2° minima; 3° lieve; 4° media; 5° grave; 6° estrema.Terapia della sindrome del tunnel carpale (STC)La terapia della Sindrome del Tunnel Carpale (stc) può essere conservativa o chirurgica. Secondo le indicazioni dell'American Accademy of Neurology (AAN,1993), il trattamento conservativo è da tentare se non ci sono deficit della forza o della sensibilità o severe anomalie all'esame EMG/ENG.A) Terapia conservativa. - Ultrasuoni, ionoforesi, laser: possono migliorare i sintomi , ma non agiscono sulla causa della Sindrome (ripetute e prolungate flesso-estensioni del polso); - farmaci antinfiammatori non steroidei e steroidei: hanno efficacia scarsa o limitata nel tempo; - infiltrazioni: efficaci sui sintomi, ma con dimostrato danno fibrotico del nervo e con rischio di posticipare troppo l'intervento; - stecche per il polso (splint): efficaci ma poco tollerate, solitamente usate solo di notte e che pertanto non incidono sulla causa della sindrome. B) Terapia chirurgica Terapia chirurgica. L'intervento prevede il taglio del legamento trasverso del carpo (tetto del tunnel carpale). Può essere effettuato con tecnica trazionale o endoscopica. E' importante non operare il paziente troppo tardi, poichè possono permanere degli esiti.