Nome botanico: Nandina domestica
Nome Volgare: Bambù del ParadisoFamiglia: BerberidaceaeSinonimi: Heavenly BambooCategoria: arbustiDescrizione: Arbusto ornamentale di facile coltivazione. Molto decorativa sia in primavera/estate per il fogliame leggero e molto grafico sia in autunno/inverno per il colore che assume il fogliame. Va ricordato che senza almeno 4 ore di insolazione le foglie non assumono la tipica colorazione invernale. E' una pianta rustica che ben si adatta anche a contesti particolarmente difficili e non ha specifiche necessità idriche o relative al substrato, tanto che si adatta a terreni particolarmente poveri.
PER RICONOSCERLI:nandina Altezza: da 1.5m a 2mDiametro: da 1m a 1.5mColore fiore: bianco/avorioColore foglie in stagione vegetativa: verde medioAspetto superficie fogliare: liscioFusto: eretto, a sviluppo un po' scompostoFoglia: composta imparipennataForma foglia: laciniataPortamento: arbustivoFiore: infiorescenza in racemiFrutto: bacche rosse persistenti per tutto autunno e invernoSempreverde: si Epoca di fioritura: tarda primavera/Inizio estateDistribuzione in Italia: arbusto diffuso ovunque COLTIVAZIONE Tessitura terreno: qualunqueTemperatura: da -10° a oltre i 20°Clima: qualunqueEsposizione: sole / mezzombraPropagazione: A fine estate, per talea, asportando una porzione di ramo che porti 2-3 foglie.Necessità idriche: scarsePotatura: non richiesteAvversità: nessunaRitmo di crescita: medioConcimazione: concimazioni non richieste, salvo una leggera pacciamatura invernale con stallatico maturo o humus. Fare attenzione agli eccessi di concimazione che potrebbero far sviluppare in maniera eccessiva le dimensioni delle foglie, alterando il portamento della pMezzombra: si ALTRE CARATTERISTICHE Altre specie / Varietà: Alba, San Gabriel, FirepowerUtilizzo: da utilizzarsi nelle bordure come pianta da ultima fila oppure in macchia e a più esemplari. E' possibile anche la coltivazione in vaso.Caratteristiche ornamentali: interessantissimo fogliame tardo-autunnale e invernale. Stagione di interesse: tutteLinks associati:
Per leggere l'articolo sulla Nandina domestica, clicca quiResta aggiornato sui prossimi articoliVisita il nostro FORUM Gli ultimi articoli inseriti
Villa Pisani (II parte) »Villa Pisani (I parte) »Lithops - Fertilizzazione e parassiti »Lithops - Innaffiature »Lithops - Semina e crescita »Lithops - Foglie, fiori e frutto »Lithops - Fusto e radice »La semina delle rose »Coltiviamo le Ortensie »Il genere Echeveria »