Blog
Un blog creato da diamovoceallabase il 28/10/2008

SINDACATO DI BASE

SINDACATO DI BASE

 
 

LA STORIA DELLE COSE ( DOCUMENTO INTERESSANTE!)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

»

RIUNIONE DEL 29 OTTOBRE 2008

Post n°4 pubblicato il 02 Novembre 2008 da diamovoceallabase

Sin.Base:

sintesi incontro con gli iscritti di martedì 21 Ottobre 2008.

 

Temi trattati

 

 CRISI. Al momento, paradossalmente, il dollaro si sta rivalutando, l'euro svalutando. La giustificazione sostenuta dagli “esperti” è che gli USA hanno attuato contromisure prima dell'Europa. Un tale risultato sembra invece confermare la nostra tesi che più si lasciano fallire i falliti e prima e meglio si risolverà la crisi. Certo non in modo indolore, ma negli USA i fallimenti ci sono stati effettivamente ridimensionando di fatto le esposizioni del sistema finanziario a spese degli investitori soprattutto nella middle class. Non solo Lehman Brothers, ma anche Morgan Stanley assorbita da Bank of America è di fatto fallita insieme ad un nugolo di piccoli e medi istituti finanziari. Altri hanno effettivamente avuto finanziamenti statali convertendo il debito privato in pubblico.

La crisi è essenzialmente dovuta a sovrapproduzione di capitale. La sua soluzione sarà essenzialmente distruzione di capitale, drastico riproporzionamento del capitale fittizio alla sua base reale.

 

 BILANCIO. Equilibrio economico in bilico, buon risultato ma dobbiamo e possiamo fare meglio. Visitata possibile sede alternativa che consentirebbe un risparmio di costi fissi ed una migliore dislocazione cittadina.

La riunione approva l'eventuale trasferimento, salvo intoppi imprevisti.

 

 OPUSCOLI. Buona la diffusione e l'interesse nei confronti dell'opuscolo. Mediamente però il nostro lettore non è abituato ad approfondire le tematiche che lo coinvolgono e necessita dell'ausilio dei nostri diffusori per una rapida comprensione, è un lavoro indispensabile i cui risultati ci hanno portato sull'equilibrio economico in termini di tesseramento e diffusione, mantenere questo lavoro è la nostra miglior risorsa.

 

 SITO. L'attuale nostro sito, povero graficamente ha oggettivamente i suoi limiti. Come tutta la nostra attività si presenta privo di lustrini invitando alla riflessione ed alla lettura del nostro materiale. Ciononostante, come per la diffusione dell'opuscolo, la necessità di toccare tutti i livelli di coscienza sindacale ci impone l'uso di strumenti più interattivi, allo scopo la riunione decide di aprire un “blog” in cui non solo noi, ma “l'utente” stesso possa intervenire anche sulle questioni solo apparentemente più spicciole. In questo senso non è pensabile che il “Blog” possa sostituire il lavoro “ad personam”, né che possa dare chissà quali risultati, certamente potrà però essere un valido ausilio e, perché no, una vetrina più invitante del sito attuale.

 

 GESTIONE CALORE. L'esperienza del Gaslini, risaputa in altri ospedali, sta dando frutti permettendoci di catalizzare su di noi l'attenzione degli addetti al settore. Significativo che nonostante la questione al Gaslini si sia risolta in una mera questione legale, abbia conquistato il rispetto delle controparti. E' anche solo per questo che da altre situazioni si rivolgono a noi. Torneremo sulla questione con un volantino. Il “Blog” può e deve usare e valorizzare questi aspetti. Idem per i risultati che con le vertenze sugli addetti immigrati abbiamo ottenuto sul piano puramente legale.

 

 RSU GASLINI. Confermate le voci di rielezione in Dicembre per beghe tra le sigle sindacali. Noi saremo presenti con una candidata.

 

 SAN MARTINO.In attuazione di accordi si stanno predisponendo “incentivi” la cui natura è discriminatoria e senza alcun legame con la tanto decantata “produttività”. Interverremo sulla questione reparto per reparto. Anche sulla questione di una riorganizzazione dei turni imposta tramite caposala interverremo sollecitando la RSU e, nel caso, in prima persona. La FIALS nonostante sia notoriamente firmataria di tutti gli accordi (vedi costituendo fondo pensioni) si agita con vari volantini ed aderendo allo sciopero del 7 indetto dalla CGIL. Lotta Comunista deve avere problemi di coscienza che agitano i suoi entristi nella FIALS.

 

 Aderiremo alla campagna in difesa della Contrattazione Nazionale sostenuta dal “Pane e le Rose”.

 

 STUDENTI. Parteciperemo allo sciopero del 30. Lo sciopero è indetto dalla CGIL ma non dovrebbe essere in grado di egemonizzarlo. L'attuale “assemblea permanente”, riprecisando quanto sostenuto nella scorsa riunione più che essere in qualche modo influenzata da Rifondaroli è orientata allo “studentismo”.

Parteciperemo in pratica con una scuola organizzata per quel che è possibile da un compagno del Comitato e con altri universitari.

 

 Confermata la partecipazione di Cremaschi alla manifestazione romana del 17 essendosi rivelata errata la smentita.

 

Genova, 29/10/08

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Sin.Base è una realtà sindacale
che opera nella città di Genova,
prevalentemente nel settore della Sanità.

Il Sin.Base con questo blog offre un ulteriore
strumento
di relazione con i lavoratori,
per permettere una reciproca conoscenza.

Il blog è aperto a tutti coloro che
vogliano commentare le nostre iniziative,
vogliano proporre proprie iniziative,
vogliano segnalare problemi rilevati sul posto di lavoro,
vogliano semplicemente far sentire la propria voce!

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

GMIZARsandroboccotamatavepinoide0walter.gelliemancipazionenick60librigamedipadamamasturziosaveriodintierodiamovoceallabasenrj2008milionidieuro
 

ULTIMI COMMENTI

bel commento costruttivo... Complimenti, evidente il...
Inviato da: padama
il 20/05/2009 alle 18:41
 
Sono un collega del Dimi. Riguardo il discorso...
Inviato da: Anonimo
il 14/11/2008 alle 13:39
 
Si. Hai proprio ragione.
Inviato da: Anonimo
il 14/11/2008 alle 12:39
 
E' proprio vero, quando si dice che in Italia, abbiamo...
Inviato da: Anonimo
il 14/11/2008 alle 11:38
 
Sono proprio stufa!
Inviato da: Anonimo
il 14/11/2008 alle 10:39
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963