Creato da sinistracologno il 18/02/2007
Se hai voglia di discutere e approfondire le tematiche sociali e politiche della tua città, in rapporto a eventi nazionali e internazionali, sei nel posto giusto!

frasi celebri

 

«Studiato in tutto il mondo, tu sei stato quasi dimenticato in Italia. Forse oggi anche la sinistra italiana non ama più il pensiero, forse anch'essa è salita sul carro della cultura intesa come esibizione e spettacolo»  - [GIULIANO GRAMSCI - lettera al padre Antonio Gramsci]

 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Libri consigliati

 

IL CASO MORO

16 marzo: alle ore 9,15 un commando di brigatisti rossi (composto secondo le risultanze dei processi, da nove persone più una vedetta) tendono un agguato in via Mario Fani ad Aldo Moro, Presidente del Consiglio nazionale della DC, mentre va a Montecitorio per il dibattito sulla fiducia al 4° governo Andreotti, il primo governo con il sostegno del Pci. In pochi secondi i brigatisti uccidono i due carabinieri che accompagnano Moro e i tre poliziotti dell'auto di scorta. L'on. Moro viene caricato a forza su una fiat 132 blu. Poco dopo, le Brigate Rosse rivendicano l'azione con una telefonata all'Ansa...

ORDINA IL LIBRO

costo del libro: 8,50 euro + 1 euro per la spedizione (totale 9,50 euro). Acqustando più di una copia, la spedizione rimane unica.

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Appuntamenti

 

Nessun appuntamento

 

Ultime news

 

MORTI SUL LAVORO

 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Link

 

immagine    Vai al sito dell'Associazione di Amicizia Italia-Cuba     Vai al sito della rivista Carta      Vai al sito della rivista Carta

    

  www.centomovimenti.com    immagine     immagine immagine           
 

Tag

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

Post N° 85

Post n°85 pubblicato il 09 Maggio 2008 da sinistracologno

IL RICONOSCIMENTO DELLA POLITICA DI ISRAELE NON E' CONDIVISIBILE!

www.lernesto.it

LUIGI PEGOLO (PRC)

Di fronte a ciò che sta avvenendo in Palestina non vi possono essere ambiguità. Ogni riconoscimento alla politica dello stato di Israele - seppure in iniziative culturali - suona in questa fase come legittimazione dei suoi comportamenti nei confronti dei territori occupati e per tanto non è condivisibile.

 
 
 

Post N° 84

Post n°84 pubblicato il 06 Maggio 2008 da sinistracologno
Foto di sinistracologno

Giovedì 8 Maggio, ore 21, presso la Sala Pertini di Villa Casati, a Cologno Monzese, POESIA NELLE CITTA' E DELLE CITTA', A PARTIRE DA UN POEMETTO DI Donato SALZARULO, commento di Giovanni BONOLDI. INGRESSO LIBERO. Per vedere la locandina clicca sull'immagine accanto.

 
 
 

E al Manifesto quando una autocritica?

Post n°83 pubblicato il 03 Maggio 2008 da sinistracologno

La sconfitta elettorale della sinistra era già avvenuta nella società. Non sono i lavoratori che hanno abbandonato la sinistra ma è la sinistra che ha abbandonato i lavoratori. Tuttavia, ora dopo questa catastrofe, per i lavoratori sarà ancora peggio. Già si va velocemente verso la controriforma del contratto nazionale, verso la cancellazione di tutti i diritti sociali e sindacali, verso la crescita della cultura devastante che considera non più i padroni gli avversari dei lavoratori, ma altri sfruttati, altri lavoratori, i precari, i disoccupati, gli immigrati.
Pubblichiamo alcuni articoli apparsi sul Manifesto, quotidiano generalmente apprezzabile per come affronta le problematiche del lavoro e della società italiana. Facendolo, questa volta tuttavia ci chiediamo come mai nel quotidiano Il Manifesto non si sia ancora aperta una seria riflessione autocritica sulla pesantissima sconfitta elettorale. La sconfitta della Sinistra Arcobaleno non è attribuibile alla sola Rifondazione Comunista, che indubbiamente è la forza politica maggiormente responsabile. Il Manifesto, questa volta per la prima volta, è sceso entusiasticamente in campo a sostegno del soggetto unico della sinistra di Bertinotti e Mussi e della Sinistra Arcobaleno. La distruzione della sinistra è l’approdo finale di quella particolare cultura del comunismo italiano che è stata conosciuta come l’ingraismo, in tutte le sue versioni. Prima nel Pci ha contribuito allo snaturamento della sua identità comunista e al suo scioglimento (Occhetto era figlio di Ingrao). Poi non ha mai creduto alla rinascita di una forza comunista ed ha messo per anni i bastoni fra le ruote al Prc. Ora, infine, è la cultura ingraiana, che aveva ripreso in mano il gruppo dirigente del Prc, la principale responsabile della linea politica e del progetto strategico che ha portato alla debacle elettorale. A quando una riflessione più di fondo fra chi ha condiviso questa cultura.
 

www.lernesto.it sabato 3 maggio 2008

 
 
 

Post N° 82

Post n°82 pubblicato il 02 Maggio 2008 da sinistracologno

MORTI BIANCHE, IL LAVORO E' UN DIRITTO, NON UN RISCHIO!

 
 
 

UN VERO TEATRO PER COLOGNO

Post n°81 pubblicato il 30 Aprile 2008 da sinistracologno
Foto di sinistracologno

Il Segretario cittadino dei Comunisti Italiani Adamo Mastrangelo e il regista colognese Davide Ambrosecchia propongono la costruzione di un nuovo teatro per tutta la città. Per leggere l'articolo apparso su La Gazzetta della Martesana del 21 Aprile 2008, cliccare sull'immagine accanto.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963