Creato da fortebraccio2008 il 01/08/2008

tivoli a sinistra

blog per dibattere sulla politica a tivoli

 

 

« RISULTATI REGIONALI SARD...La politica tiburtina è ... »

Fallimento di una politica, non di un uomo

Post n°254 pubblicato il 19 Febbraio 2009 da tiburqualunque

di Paolo Ferrero
su Liberazione del 18/02/2009
Il risultato delle elezioni sarde ha reso evidente il fallimento del progetto politico del Pd. Non l'errore di un leader, ma la crisi organica di un progetto politico che copre un arco temporale lungo. E' la strategia nata dal progetto occhettiano di scioglimento del PCI e caratterizzata da un progressivo spostamento al centro che si mostra fallimentare. Con questo fallimento occorre fare i conti in modo non propagandistico. Anche perché il risultato sardo colpisce pesantemente un'esperienza di governo che nel bene e nel male non rappresenta certo uno dei frutti peggiori del Pd. Anzi. Il centrosinistra ha fallito non per imperizia di qualche dirigente ma proprio perché il suo progetto politico non è in grado di prefigurare una via di uscita dalla crisi. Così, anche le cose buone fatte da Soru - penso alla legge sulla tutela del territorio - si sono ritorte contro un centrosinistra che non è riuscito a dare uno sbocco positivo al drammatico problema della disoccupazione. Anche la speculazione edilizia può essere vista come un'ancora di salvezza in una condizione in cui manca il lavoro.
La sconfitta sarda ci pone quindi il problema di fondo. Il centrosinistra è nato e cresciuto in simbiosi con la globalizzazione capitalistica. Di quella globalizzazione ha assunto le culture e i valori: dal liberismo temperato alla centralità dell'impresa. Di fronte alla crescente insicurezza sociale prodotta dal quel modello di sviluppo, insicurezza diventata vero e proprio terrore dentro la crisi economica, il centrosinistra non è stato in grado di dare alcuna risposta credibile. Al contrario la destra ha usato l'insicurezza sociale come un'arma per fomentare la guerra tra i poveri e costruire su queste basi il suo consenso. La destra, di fronte alla crisi ha detto: la coperta è corta, è bene che restino fuori i piedi degli altri, immigrati in primo luogo; se si deve sacrificare un po' di libertà e democrazia, pazienza. Su questo ha vinto la destra.
Di fronte alla crisi la destra propone uno sbocco barbarico. il Pd non ha proposto nulla. Nel suo ultimo piano contro la crisi non è nemmeno stato in grado di porre la questione della redistribuzione del reddito, che è con ogni evidenza il problema più grande che abbiamo dinnanzi.
In questa situazione è bene, a sinistra, evitare illusioni che vedo pericolosamente affacciarsi.
Da questa crisi non si esce con un cambio di leadership. Non è un problema di nomi, né è sufficiente, come al gioco dell'oca, tornare indietro di qualche casella, magari riscoprendo i Ds al posto del Pd. Il problema è che tutto il gruppo dirigente che ha operato per sciogliere il Pci si è identificato con la gestione della globalizzazione liberista ed è andato in crisi proprio nella crisi della globalizzazione.
Un anno e mezzo fa è saltato Prodi, oggi Veltroni, domani chi? Questa crisi strategica non si risolve con i giochi di sponda con le correnti interne al Pd o con qualche belletto. Questa crisi non si risolve nemmeno con una rinnovata intesa tra Pd e sinistra. Il fallimento dei due governi Prodi, così come la giunta di Soru è li a dimostrarlo. Quello che manca oggi non sono le relazioni tra le due sinistre o un nuovo centrosinistra. Quello che manca è la credibilità di una sinistra di alternativa che sappia elaborare e declinare credibilmente una proposta di uscita dalla crisi. Una proposta alternativa alle ricette liberiste e "riformiste". Per questo Rifondazione Comunista lavora alla costruzione di una sinistra di alternativa, anticapitalista e comunista, non subalterna alla crisi del Pd, capace di costruire con la Cgil, il sindacalismo di base, la moltitudine di comitati locali, l'opposizione sociale nel Paese. E formulare proposte che diventino parole d'ordine di massa: redistribuzione del reddito, ammortizzatori sociali per tutti, intervento pubblico nell'economia, rilancio del welfare. Si tratta di promuovere un movimento generale, consapevole che dalla crisi non si esce con i sacrifici, ma con la radicale messa in discussione degli attuali assetti di reddito e di potere.
Nessuna scorciatoia, quindi. Il gruppo dirigente del Pd non ha sbagliato linea, ma la strategia di fondo, da vent'anni a questa parte. Costruire un progetto e una sinistra alternativi a questa fallimentare strategia è il compito che noi di Rifondazione abbiamo dinnanzi, sul piano sociale, su quello culturale come su quello elettorale. Lavorarci da subito è tanto più necessario per costruire un punto di riferimento che alla crisi del Pd opponga una risposta in avanti, in Italia come in Europa.

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
cervellocongelato il 19/02/09 alle 09:37 via WEB
Chi era quello che aveva detto che i giorni della merla sono i più freddi?!?!? E questi?!?! CHE FREDDO!!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
senzacervello il 19/02/09 alle 09:42 via WEB
Ma inzomma, ste bottiglie sonn volate l'altra sera al consiglio?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/02/09 alle 10:38 via WEB
Aho!! E se sai qualcosa, facci sapere, senno non ci rompe i cojoni che a noi non ci frega un cazzo delle bottiglie del consiglio...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/02/09 alle 11:35 via WEB
Si hai raggione,parliamo del freddo,e complimenti per la tua delicatezza.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Meel il 21/02/09 alle 17:32 via WEB
Meel il 20/02/09 alle 16:21 via WEB Allora: mentre parlava Jet sull'"Emergenza Nomadi", Messale lo interrompeva e provocava; quindi Jet ha pensato bene di lanciargli contro Il Manifesto, e l'altro ha risposto con una bottiglietta mezza vuota di acqua tirata con mira volontariamente errata. The End
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Adg il 21/02/09 alle 22:56 via WEB
Mi sono informato. Non è andata così. E poi cè una valutazione politica che è ingiusto tacere
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/02/09 alle 09:39 via WEB
CAMBIA TASTIERA! COMUNQUE HAI RAGIONE: ORMAI TUTTA TIVOLI SA COME E' ANDATA E CHE NON E' SUCCESSO NIENTE DI GRAVE SE NON LE GRAVISSIME AFFERMAZIONI DEL CENTRODESTRA, QUASI CONDIVISE DAL PD.
Messale nel suo intervento aveva rasentato il razzismo, frasi deliranti su popoli che asrebbero "portati" a delinquere e sulla "sicurezza".
Tant'è che Capobianchi (a voi di questi blog lo ricordo è di sinistra) nel suo intervento lo ha accusato di aver dimenticato le camere a gas e lo incalzava sui diritti dell'Uomo e sulla debolezza del legame diversità-insicurezza.
Messale tentava di non farlo parlare, urlava e interrompeva. a quel punto Tognazzi ha urlato "e fallo parlare" e ha buttato qualche foglio de "il manifesto", che aveva davanti, che essendo leggero neanche è arrivato a Messale.
A quel punto Messale ha tirato una bottiglia di plastica vuota che non ha colpito nessuno.
CERTO, DA BLOG DI SINISTRA CI SI ASPETTAVA QUALCHE APROLA SUI CONTENUTI DI QUANTO AVVENUTO, INVECE CHE SUL GOSSIP.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
SORPRESO!!! il 22/02/09 alle 14:21 via WEB
E il partito della rifondazione comunista non ha detto nientee non dice niente? Claudio Bonansingo non ha saputo della discussione sui nomadi o non ha voluto prendere posizione? Non è un tema sensibile per il prc? La federazione dove sta? Forse il problema è stato oggetto della celeberrima interpartitica?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
nonapprezzo il 22/02/09 alle 14:33 via WEB
rIFONDAZIONE COMUNISTA TIBURTINA STA DIVENTANDO UNA COSTOLA DEL PD VINCENZIANO; SUL BLOG DI FORTEBRACCIO47 SPARANO CONTRO IL PD MA A TIVOLI SONO SEMPRE PRONTI A SEGUIRE PICAMONTI CHE GLI GARANTISCE LA POLTRONA. COMPLIMENTI BRAVI CONTINUATE COSI' SIETE I SOLITI PARACULI.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
deluso il 22/02/09 alle 18:35 via WEB
Rifondazione di Tivoli è vendoliana... nei fatti. ALMENO AVESSERO IL CORAGGIO DI DIRE CHE VENDOLA HA RAGIONE!!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
ci fai o cisei? il 22/02/09 alle 23:12 via WEB
ma Marino CAPOBIANCHI non è di RIFONDAZIONE COMUNISTA??????
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
tu ci sei il 23/02/09 alle 08:17 via WEB
Capobianchi è di Rifondazione. Tu stai dicendo che Rifondazione è solo Capobianchi! Capobianchi in consiglio ha parlato e ha avuto il coraggio di affrontare centrodestra e pd. Sui manifesti e sui giornali il centrodestra ha ribadito le posizioni. Claudio Bonansingo che fa? Difende la poltrona e quelle due lire per i cani?
CAPOBIANCHI... TE LO DICO DA AMICO... FAI ANCHE TU COME TE PARE!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
io ci sono il 23/02/09 alle 15:06 via WEB
io CI SONO!ammetto. ma tu che CI FAI sei un bel paraculo ed in malafede. cmque Capobianchi è Rifondazione e parla a nome di Rifondazione, fino a prova contraria o smentite dello stesso. Anche se, segh sigh devo ammettere, che quegli infami di compagnucci per il momento lo hanno lasciato solo soletto "IL RAMBO 2" della politica di sinistra. Pazienda e arrivano i nostri, i vostri e sopratutto i suoi.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/02/09 alle 09:05 via WEB
Ma come fate a scherzare su queste cose? Io sto diventando matto a cercare scuse per poter dire che il bilancio è fatto bene e che si può votare. Sto studiano leggi, regolamenti, anci, ansa, nasa! Tutto! Ma non ne vengo a capo.... S.O.S. -ClaBon-
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
votosisempre il 20/02/09 alle 10:54 via WEB
Studia,studia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Articolo 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Questo spazio aspetta di essere riempito dalle vostre...
Inviato da: robin hood
il 08/01/2010 alle 13:02
 
perché che fine a fatto "quill'aru"?
Inviato da: memoriacorta
il 04/01/2010 alle 18:07
 
auguri anche a te
Inviato da: 1compagno
il 25/12/2009 alle 17:55
 
Bianco Natal .... Post n°289 pubblicato il 01 Ottobre 2009...
Inviato da: ...........
il 07/10/2009 alle 21:03
 
Poca trasparenza, scelte non condivise. Una serie di...
Inviato da: L\'AQUILA
il 07/10/2009 alle 19:26
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

INFORMAZIONI LEGALI

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilita’dei materiali ivi contenuti. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963