Creato da fortebraccio2008 il 01/08/2008

tivoli a sinistra

blog per dibattere sulla politica a tivoli

 

 

« CRONACHE POLITICHE SEMI_...? ! ? ! ? ! ? ! ? ! ? ! ... »

PAOLO FERRERO: «No a Vendola, vuole una lista guazzabuglio»

Post n°268 pubblicato il 27 Febbraio 2009 da tivoliasinistra

Paolo Ferrero Il segretario del Prc: puntiamo da soli al 5%. Nichi con Cuffaro sarebbe invotabile
«No a Vendola, vuole una lista guazzabuglio»
«Il Pd non si oppone» «Il Pd di Franceschini non fa opposizione suniente, è uguale a quello di Veltroni. E Bersani è l' uomo delleliberalizzazioni»


ROMA - Segretario Paolo Ferrero, il suo ex compagno di partito Nichi Vendola vi lancia un appello: per le Europee mettiamo da parte le ragioni di bottega e uniamo tutte le forze di sinistra. Che cosa risponde? «No grazie, non saprei come fare la campagna elettorale per un cartello che tiene insieme socialisti, verdi, comunisti. E' un guazzabuglio, una scorciatoia per essere eletti. Non vorrei essere offensivo ma rilevo lo scarso profilo politico della proposta di Nichi, che mi pare simile a quella del Pd: alla sconfitta si risponde allargando a destra, si fanno coalizioni fumose, eterogenee, rissose che non sconfiggono nessuno. Un pastrocchio». Dividere la sinistra non significa rischiare di sprecare i voti, visto che c' è lo sbarramento? «L' obiettivo è il 5 per cento». E come pensate di raggiungerlo? «Abbiamo proposto di lavorare per costruire attorno a Rifondazione un progetto di aggregazione di una sinistra alternativa. Non vedo oggi la possibilità di proporre alleanze». Vendola sdogana anche l' Udc. «Allargare a Cuffaro e Buttiglione un' alleanza? Sarebbe invotabile».

Questo isolamento vale anche per le elezioni amministrative? «A livello locale la tipologia delle decisioni è più ridotta, non si decide sul precariato, sulla guerra o se cambiare la politica economica. Siamo per vedere caso per caso. Se a Torino c' è la Tav nel programma, non faremo l' alleanza. Se a Milano il Pd appoggia le ronde, il nostro è un no». E a Firenze e Bologna? «A Firenze siamo fuori, per via del piano regolatore. A Bologna si sta aprendo una discussione, se c' è discontinuità con la gestione Cofferati si aprono spazi per collaborare». Cosa proponete per le Europee? «Noi abbiamo proposto una lista i cui eletti vadano tutti nel gruppo della sinistra unita, il Gue. Il simbolo sarà quello di Rifondazione, perché, detta un po' brutalmente, tirare via i simboli del movimento operaio o abbandonare la parola comunismo non è né un obbligo né un' idea utile».

[LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SU CORRIERE.IT]

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
circolo il 03/04/09 alle 18:27 via WEB
Il bilancio preventivo per il 2009 del Comune di Tivoli approvato dalla maggioranza è l’ennesimo schiaffo della giunta “Baisi – Vincenzi” alla città ed ai Tiburtini. Disattendendo tutte le promesse elettorali, sono state tagliate le spese sociali, le spese per la cultura e lo sport, e non vi è traccia di fondi per l’edilizia popolare. Sono stati tagliati i fondi per l’assistenza ai diversamente abili, per gli aiuti alle famiglie svantaggiate (buoni per la spesa, per l’energia elettrica ecc.) non ci sono più fondi per gli asili nido, mentre sono aumentate le rette per le mense scolastiche e le giovani coppie non avranno le case, come promesso prima delle elezioni. Inoltre è aumentata la tassa sui rifiuti del 4,5%, a fronte di una diminuzione della raccolta differenziata, e sono scomparse molte delle agevolazioni sull’ICI. La Giunta di sinistra, però, non ha rinunciato alle consulenze, agli appalti per servizi inutili, ed alle assunzioni sconsiderate. Alcuni consiglieri del PDL (Napoleoni, Luciani, Osimani, Cecchetti e Ricci) e della lista civica Io Progetto Tivoli (Maiorani), dall’opposizione, avevano presentato ben 25 emendamenti per tentare di migliorare i conti pubblici. Attraverso tali attenti e qualificati emendamenti erano stati reperiti i fondi per l’assistenza ai diversamente abili in ambito scolastico, per le mense scolastiche, i contributi per l’apertura di nuovi asili nido, per la sicurezza, per l’incentivazione dell’utilizzo di energie rinnovabili, per la manutenzione delle strade. Con essi era stata anche prevista la realizzazione di parcheggi nel quartiere Braschi, nel centro storico e a Tivoli Terme. Inoltre era stata trovata la copertura finanziaria per riacquistare il terreno conferito alle Acque Albule S.p.A., divenuto edificabile, per costruirvi sopra alloggi di edilizia residenziale popolare. Gli emendamenti del PDL sono stati tutti bocciati dai consiglieri di maggioranza, che hanno votato contro, senza neanche avere il buon senso di discuterli in aula e cercare di capire se tali provvedimenti fossero volti al bene della città e dei cittadini. Ancora una volta il bene dei tiburtini viene sacrificato in nome dei giochi di potere di questa maggioranza che governa la città.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Articolo 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Questo spazio aspetta di essere riempito dalle vostre...
Inviato da: robin hood
il 08/01/2010 alle 13:02
 
perché che fine a fatto "quill'aru"?
Inviato da: memoriacorta
il 04/01/2010 alle 18:07
 
auguri anche a te
Inviato da: 1compagno
il 25/12/2009 alle 17:55
 
Bianco Natal .... Post n°289 pubblicato il 01 Ottobre 2009...
Inviato da: ...........
il 07/10/2009 alle 21:03
 
Poca trasparenza, scelte non condivise. Una serie di...
Inviato da: L\'AQUILA
il 07/10/2009 alle 19:26
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

INFORMAZIONI LEGALI

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilita’dei materiali ivi contenuti. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963