Creato da fortebraccio2008 il 01/08/2008

tivoli a sinistra

blog per dibattere sulla politica a tivoli

 

 

« DAL BLOG "IDV TIVOLI"PARTITA LA CAMPAGNA ELET... »

Dal 2018 donne in pensione a 65 anni

Post n°272 pubblicato il 03 Marzo 2009 da tivoliasinistra

Il governo presenta il progetto alla Ue
Aumento graduale a partire dal 2010
La Cgil attacca: «Basta accanimento»
ROMA
L’età di pensionamento delle donneche lavorano nel pubblico impiego aumenterà gradualmente a partire dal2010 per arrivare a quota 65 anni nel 2018. È la soluzione individuatadal governo in risposta alla Ue che ha chiesto di equiparare l’età dipensionamento fra uomini e donne. La misura sarà inserita in unemendamento, a firma della senatrice Cinzia Bonfrisco (Pdl), al disegnodi legge Comunitaria in Aula al Senato. Il testo della bozza dellaproposta, che si compone di un solo articolo, prevede «l’elevazionedell’età pensionabile per le dipendenti pubbliche».

La Comunitaria approderà in Aula tra martedì e mercoledì della prossimasettimana (molto probabilmente mercoledì) e il termine per lapresentazione degli emendamenti scade dopodomani alle 19. La senatriceBonfrisco dovrebbe depositare l’emendamento già domani. La proposta,dice Bonfrisco, «contiene un’ampia delega» all’esecutivo per «metterel’Italia al riparo da un processo di infrazione comunitaria e risolveil problema nella direzione auspicata anche dall’opposizione. Su questopunto c’è l’adesione ampia da parte di tutto il governo e dei ministricompetenti».

La riforma del governo, per la Cgil, è «uninaccettabile accanimento contro le donne nascosto dietro l’ipocrisiadella cosiddetta gradualità».  La segretaria confederale Piccininiattacca: «È veramente assurdo e paradossale - aggiunge - pensare ad unaumento dell’età pensionabile delle donne in un momento di crisi comequello che stiamo vivendo. Prima di pensare ad una parificazionesarebbe invece giusto parificare altre questioni, a partiredall’occupazione, dalle retribuzioni, dal lavoro».

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/03/09 alle 23:24 via WEB
L'arroganza del potere: paga sempre il/la più debole!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Articolo 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Questo spazio aspetta di essere riempito dalle vostre...
Inviato da: robin hood
il 08/01/2010 alle 13:02
 
perché che fine a fatto "quill'aru"?
Inviato da: memoriacorta
il 04/01/2010 alle 18:07
 
auguri anche a te
Inviato da: 1compagno
il 25/12/2009 alle 17:55
 
Bianco Natal .... Post n°289 pubblicato il 01 Ottobre 2009...
Inviato da: ...........
il 07/10/2009 alle 21:03
 
Poca trasparenza, scelte non condivise. Una serie di...
Inviato da: L\'AQUILA
il 07/10/2009 alle 19:26
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

INFORMAZIONI LEGALI

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilita’dei materiali ivi contenuti. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963