Astrologia Sirius

Analisi di un tema natale


Esaminiamo una natività utilizzando le direzioni primarie. Il software che ho utilizzato è Morinus. Questa analisi è da intendersi come unicamente riferita al nativo. Essa è strettamente individuale. La presenza di aspetti simili nel vostro tema natale non significa che eventi analoghi debbano accadere anche a voi.
Tra i vari elementi della natività, risalta la posizione Plutone retrogrado al Medio Cielo. Nel caso di uomini politici, la posizione di Plutone al Medio Cielo indica scandalose perdite di potere. Il nativo non è un uomo politico, quindi la posizione di Plutone va interpretata in base alle circostanze del suo vissuto, e fa riferimento a gravi pericoli, dal momento che Plutone ha autorità sulla dodicesima casa. L’ indicazione è rafforzata dalla presenza di Urano in dodicesima casa, indicatore di eventi improvvisi. Trattandosi di pianeti moderni, gli eventi indicati dipendono da dinamiche del tutto al di fuori del controllo del nativo. Un pericolo non si verifica a causa dell´agire dell´individuo, che ad esempio va in guerra senza indossare la corazza come nel famoso esempio di Re Gustavo Adolfo. Piuttosto, accade senza un motivo apparente. All’età di 16 anni, Plutone giunge per direzione primaria al Medio Cielo. Poco prima, Marte giungeva al quadrato all’ascendente. Marte è in condizione debilitata in nona casa, ed ha autorità sulla dodicesima casa. Entrambe le direzioni indicano un momento difficile per il nativo. La natura dell’evento è denotata da Plutone e da Marte, che si riferiscono a gravi ferite.
L’ entità dell’evento può essere ipotizzata calcolando l’ hyleg ed analizzandone la durata. Calcoliamo l’ hyleg secondo il metodo di Tolomeo. La navità è notturna, e quindi l'hyleg dovrebbe essere la Luna. Però la Luna non si trova sopra l’orizzonte, in case che sono in sestile, trigono, quadrato o opposizione all’ascendente. Consideriamo quindi il Sole, scoprendo che non può essere hyleg in quanto non si trova entro 5° dall’orizzonte o dalla settima casa. Cerchiamo a questo punto pianeti al di sopra dell’orizzonte, che abbiano almeno tre dignità essenziali al grado del Sole o al grado della Luna. I candidati sono Giove, Saturno e Marte. Valutiamo Saturno dal momento che è il più forte tra i tre, essendo angolare ed in esaltazione. Saturno ha una sola dignità sulla Luna in Capricorno, quindi non può essere hyleg. Trattandosi di nascita preceduta da una luna piena, l’hyleg è la parte di fortuna. Se la nascita fosse stata preceduta da una luna nuova, sarebbe stato l’Ascendente. Determiniamo l’alcochoden, scegliendo il pianeta che è in aspetto tolemaico con l’hyleg e vanta il maggior numero di dignità sulla Parte di Fortuna. Sia il Sole che Giove formano aspetto con la Parte di Fortuna, ma nessuno dei due ha dignità, quindi non può essere scelto come alcochoden. Dal momento che né Giove né Marte può essere alcochoden, la natività è priva di un hyleg. L’assenza di un hyleg rende qualsiasi direzione difficile potenzialmente molto pericolose per il nativo. Intorno all’età di diciotto anni, la Parte di Fortuna è al trigono del Sole. Questa direzione può mitigare gli effetti pericolosi delle direzioni del Medio Cielo alla congiunzione di Plutone, e dell’Ascendente al quadrato di Marte. Il lasso di tempo in cui la direzione può produrre gli effetti indicati dal tema natale può trovarsi analizzando i temi di profezione, e di rivoluzione solare. Il periodo può essere ulteriormente ristretto esaminando i transiti, cosa che tralascio. Profezioni Signore del diciottesimo anno è il segno dei Gemelli. L’anno è governato da Mercurio, che indica eventi legati alle comunicazioni ed ai trasporti.
Nella natività Mercurio agisce come malefico accidentale. Anche se il pianeta è molto forte (in Gemelli, angolare), invia opposizione all’Ascendente, indicando pregiudizio per il corpo o per la salute del nativo. Data la natività, Mercurio non può indicare eventi positivi, a meno che questi non riguardino la vita intellettuale del nativo. Nel tema di profezione, la configurazione natale di Mercurio in Gemelli in settima casa opposto all’Ascendente è replicata. Mercurio è però in Sagittario, segno del suo esilio. La polarità Medio Cielo/Fondo Cielo è invertita, con la Bilancia al Fondo Cielo, e l’ Ariete al Medio Cielo. I temi di profezione per il sedicesimo ed il diciassettesimo hanno una configurazione diversa, che non conferma l’evento indicato dalle direzioni. Il prossimo passo è ottenere ulteriori testimonianze dell’evento dalle rivoluzioni solari Rivoluzione SolareIl tema di rivoluzione solare per il 2000 vede uno stellium di cinque pianeti in dodicesima casa (ospedalizzazione), con l’ascendente afflitto da Marte e da Plutone (pericoli per il corpo e la vitalità del nativo).
Il ripetersi della configurazione non positiva di Plutone e di Marte lascia pensare che l’evento denotato dalle direzioni si sarebbe probabilmente prodotto nel diciottesimo anno. Nel 2000, il nativo è improvvisamente investito da un’automobile, e sopravvive all´incidente dopo un periodo trascorso in coma.