Posizionamento Siti

Posizionamento siti sui motori e ctr: cosa c'è da sapere


Chi usa spesso i motori di ricerca durante la navigazione si sarà reso conto di come gli indici dei risultati siano cambiati negli ultimi anni. In alto gli annunci sponsorizzati sempre più camuffati. Le mappe con risultati sulle attività presenti nella zona di ricerca. Tutti questi elementi "di contorno" hanno cambiato profondamente un valore a cui i seo e gli esperti di web marketing prestano moltissima attenzione: il ctr. Il ctr è il rateo di click ovvero la percentuale di persone che clicca su un risultato per un dato numero di impression. Se un risultato ha ctr 10% vuol dire che su 100 impression il risultato ha ottenuto 10 click. Il valore del ctr dei risultati organici è influenzato da molti fattori. Alcuni di questi fanno parte del title e dello snippet del risultato, altri invece sono riconducibili a elementi che ruotano attorno al risultato organico come gli annunci sponsorizzati e le mappe. La prima cosa che salta all'occhio facendo una normale ricerca tramite motore è che i risultati naturali sono sempre più fuori dal primo sguardo. Sono più in basso e quindi non visibili immediatamente. Sono quelli che si raggiungono con lo scroll. Sono quelli che piano piano si stanno arenando sul fondo. Dalla verifica delle statistiche relative al ctr salta subito all'occhio, infatti, come i primi risultati siano quelli con il più alto ctr e questa percentuale cambia se in testa sono presenti i risultati sponsorizzati. Tutto ciò sta portando a cambiamenti notevoli in ambito seo, posizionamento sui motori di ricerca. Si cercano strategie nuove per ottenere ctr sufficienti a giustificare gli investimenti fatti. Sul fronte dei risultati sponsorizzati, coloro che hanno più disponibilità economica stanno via via monopolizzando le prime posizioni a discapito di contenuti e siti di valore elevato.