Cioppo bbello!

Palermo cambia pelle (Passepartout, RAI 3)


Bellissima la puntata del 1° gennaio di Passepartout dedicata interamente al capoluogo siciliano. Philippe Daverio e il suo team hanno realizzato un servizio straordinario sull'architettura di Palermo a iniziare dai Basile (padre et filius), per continuare con il campano Almeyda e irrobustendo poi il corpus della puntata con l'architetto veneziano Carlo Scarpa.
Di Giuseppe Damiani Almeyda, è singolare il fatto che aveva vinto il concorso per costruire Teatro Massimo ma venne "scalzato" dal sindaco e dalle altre autorità del tempo per porre al suo posto Ernesto Basile (che apparteneva alla "giusta" loggia massonica). Almeyda si aggiudicò comunque l'appalto per l'altro famoso teatro di Palermo: il Politeama. E ne venne fuori una meraviglia a metà tra la Semper Oper di Dresda e un edificio pompeiano.
La puntata si è conclusa con una passarella nella Palermo di oggi (che tende a sfruttare i suoi palazzi per ospitare eventi didattici e musicali) e con l'invito di Daverio, sottinteso ma non troppo, a riflettere su ciò che potrebbe diventare la città se si potessero eliminare in toto i suoi mali recuperando le sue bellezze. Vai al sito di PassepartoutFai un'escursione nell'architettura di Palermo dal dopoguerra a oggiPlaylist su Youtube: Palermo, storia, arte, architettura