« Palermo, televisori a un...Senatore di Grande Sud f... »

Sicilia, troppi analfabeti

Post n°361 pubblicato il 05 Maggio 2013 da massimodonai
 

Un ragazzo su tre non sa leggere

 

La fabbrica dell'ignoranza non conosce la parola "crisi". O, se volete, la madre degli ignoranti è sempre incinta.

Triste primato per la Trinacria: abbiamo stuoli di adulti analfabeti che, a loro volta, non mandano a scuola i figli. Un circolo vizioso che contraddice chi afferma che da noi in Sicilia, e al Sud in generale, ci sono "troppi diplomati e laureati". La realtà è che tanti siciliani (uomini e donne) fuoriescono dal mondo dei libri (ma in realtà non ci sono mai entrati; perché chi si fa catturare dal piacere della lettura non lo abbandonerà più) e si formano, per così dire, nell'università della strada.

      

Cresce l'analfabetismo tra i giovani siciliani. Ragazzi "senza arte né parte", privi delle capacità fondamentali di lettura e di scrittura: secondo la Commissione Europea, nell'Isola sono il 31% e sfiorano il 43; un dato enorme a fronte del 21% della media nazionale (che è comunque una percentuale "pesante" anche questa).

E' facile individuare dove risiede la colpa: nella scuola, dove non abbiamo insegnanti capaci, insegnanti dotati anche di spirito e principi pediatrici e in grado di inculcare nei bambini un qualche entusiasmo. Addirittura trovare maestri in gamba, maestri per le prime classi dell'elementare, diventa difficile in Sicilia. E così otteniamo altri dati inquietanti: quasi il 9% dei bambini non arriva a frequentare le scuole medie (sono pressappoco uno su dieci alunni!), il 14,4%  non arriva alle scuole superiori e, di quelli che le frequentano, uno su quattro getta la spugna prima del diploma.

Il dato più preoccupante è che oltre il 30% dei siciliani non sa leggere correttamente.

 

Dobbiamo dunque sorprenderci se da noi regna la mafia, e se le strade sono dissestate, e se non funzionano i trasporti pubblici, e se vige l'ingiustizia, e se...?

         

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/skanazz/trackback.php?msg=12077973

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

massimodonaiGnomaMikydangag2studiotarantinoaNiko_70diletta.castellimisskitty4marematicomaurizio_elettricogueli.angeloCilly8rosaenero75ceccarellisusannathegate_ggas.o0
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963