Creato da Skizotonic il 23/01/2004

Skizopsycho

Zanzare Intracraniche

 

 

« RivelazioniIl Grande ...ello »

Post N° 781

Post n°781 pubblicato il 25 Maggio 2007 da Skizotonic
 

L'Incipitario inizia da Jo March, passa per Ossimora, sosta presso SandaliAlSole e raggiunge anche me.
Ma come? Proprio io, la donna più indecisa sulla faccia della terra, sono chiamata a scegliere solo cinque fra i millemila splendidi incipit esistenti al mondo?
E sia. Conscia di star sicuramente tralasciando delle perle che mi sovverranno subito dopo aver postato, opero una scelta rapida (e dolorosa) fra i bei libri che - random - mi si affacciano alla mente e condivido con 'i miei cinque lettori' quanto segue.

Arriviamo dalla Grande Città. Abbiamo viaggiato tutta la notte. Nostra Madre ha gli occhi arrossati. Porta una grossa scatola di cartone, e noi due una piccola valigia a testa con i nostri vestiti, più il grosso dizionario di nostro Padre, che ci passiamo quando abbiamo le braccia stanche.
( Agota Kristof - Trilogia della Città di K. )

E’ cosa ormai risaputa che a uno scapolo in possesso di vistoso patrimonio manchi soltanto una moglie.
Questa verità è così radicata nella maggior parte delle famiglie che, quando un giovane scapolo viene a far parte del vicinato - prima ancora di avere il più lontano sentore di quelli che possono essere i suoi sentimenti in proposito - è subito considerato come legittima proprietà di una o dell’altra delle loro figlie.
( Jane Austen - Orgoglio e Pregiudizio )

La mattina che si uccise anche l'ultima figlia dei Lisbon (stavolta toccava a Mary: sonniferi, come Therese) i due infermieri del pronto soccorso entrarono in casa sapendo con esattezza dove si trovavano il cassetto dei coltelli, il forno a gas e la trave del seminterrato a cui si poteva annodare una corda. Scesero dall'ambulanza, con quella che come al solito ci sembrò una lentezza esasperante, e il più grasso disse sottovoce: «Mica siamo in tivù, gente: più presto di così non si può».
( Jeffrey Eugenides - Le vergini suicide )

Nell'ospedale dell'orfanotrofio - reparto maschi a St. Cloud's, nel Maine - due infermiere erano incaricate di dar un nome ai neonati e controllare che il loro piccolo pene guarisse bene, dopo la circoncisione obbligatoria. A quei tempi (nel 192...) tutti i maschi nati al St. Cloud's venivano circoncisi perché il medico dell'orfanotrofio aveva incontrato difficoltà di vario genere nel curare i soldati incirconcisi durante la Grande Guerra. Questo dottore, che era anche il direttore del reparto maschi, non era una persona religiosa: la circoncisione non era un rito, per lui, bensì un atto strettamente sanitario, da eseguirsi per motivi igienici. Il suo nome era Wilbur Larch e ciò, nonostante il lieve sentore di etere che sempre l'accompagnava, a una delle due infermiere rammentava il legno, duro e duraturo, di quell'albero delle conifere che si chiama, appunto, larice. Odiava però il nome Wilbur, che trovava ridicolo; e l'offendeva come cosa stolta l'abbinamento di una parola come Wilbur con qualcosa di tanto concreto quanto un albero.
( John Irving - Le Regole della Casa del Sidro )

Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.
Anche le cucine incredibilmente sporche mi piacciono da morire.
( Banana Yoshimoto - Kitchen )

Ora tocca a Voi!

.

 
Rispondi al commento:
rosamunder
rosamunder il 25/05/07 alle 15:39 via WEB
Proprio ieri Amelie Nothomb "mi diceva" che c'è un libro nella vita di un uomo che rende quell'uomo lettore da quel momento in poi (più o meno era così) Se quel libro non arriva non sarai mai un vero lettore. Non c'entra nulla col post, ma mi piaceva il pensiero. Comunque mi sto organizzando per partecipare al giochino. baci
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Skizopsycho

/blogs

 

 

AREA PERSONALE

 

BIBLIOMANIAC

Get the La Mia Libreria widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Skizotonic
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: RM
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stoico.epicureomariomancino.mcassetta2venere_privata.xnodopurpureoFanny_Wilmotnottealta78pantaleoefrancapiandeloadp356Fight_ClaudioSeria_le_LadyRaffy_dglKopernic
 

VISITORS

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963