SKOMMUNICATION

ADV A DOPPIO TAGLIO


Nel marzo 2006 Chevrolet GM ha coinvolto i suoi consumatori con una campagna do-it-yourself, nella quale li spingeva ha realizzare il prorpio spot personale, allo scopo di promuovere il Suv Tahoe. I consumatori potevano assemblare un proprio spot a partire da una serie di clip e di colonne sonore da scegliere sul sito dedicato al Suv Tahoe, da arricchire poi con elementi testuali personali. Risultato? Molti si sono divertiti ha realizzare degli spot assolutamente contro il Suv, imputando ad esempio a questo, la responsabilità del riscaldamento del globo, o l’ aver scatenato la guerra in Iraq e di rappresentare un tentativo di compensazione di un malcelato complesso edipico. Con lo script giusto, le immagini pensate per significare “Con Tahoe puoi arrivare in tutti i luoghi più impervi del pianeta”, i consumatori hanno invece detto: “Hai presente la natura più incontaminata che possa mai venirti in mente ? Ecco, guardala adesso, perché dopo il SUV non resterà più nulla...!”SM