Creato da simman il 19/11/2006

SKOMMUNICATION

the cool side of kommunication - news e curiosità - www.skommunication.it

 

 

GUERRILLA PER HP

Post n°174 pubblicato il 18 Marzo 2007 da simman
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Ecco una originalissima e simpaticissima campagna di guerrilla indoor ideata dall’agenzia Publicis in Argentina per HP. All’inizio di una scala mobile è stato posizionato un adesivo che riproduce a grandezza naturale la stampante Photosmart 955c, e su ogni gradino invece adesivi di stampe…l’effetto ricreato è molto suggestivo: la stampante sembra infatti sfornare in continuazione dei fogli stampati. Ecco come sfruttare mezzi insoliti per advertising!

 

SM  

 
 
 

TAXI 2.0 A NEW YORK

Post n°173 pubblicato il 16 Marzo 2007 da simman
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La Taxi & Limousine Commission di New York da poco più di 3 mesi sta offrendo un servizio alquanto “hi-tech” ai propri clienti. Infatti su alcuni taxi che percorrono le vie di Manhattan sono stati inseriti dei dispositivi touch-screen che permettono ai clienti di guardare la tv, visualizzare informazioni di vario tipo, seguire il percorso su una mappa digitale. A fornire gli speciali display, della dimensione di un tradizionale modem per computer, è stata la Ericsson. I nuovi taxi hi-tech sono stati battezzati col nome di “Taxi 2.0”.


SM

 
 
 

VIRTUS ROMA MCMLX

Post n°172 pubblicato il 15 Marzo 2007 da simman
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È stata presentata la collezione “Virtus Roma MCMLX”, il merchandising ufficiale della Virtus Roma, in via del Corso nel negozio Adidas, sponsor tecnico dei capitolini. Grande successo per l’iniziativa; sono accorsi infatti molti tifosi in cerca di autografi e foto con i loro beniamini. La collezione “Virtus Roma MCMLX” è una vera e propria linea di abbigliamento targata Virtus Roma, in quanto non è composta solo da capi d'abbigliamento strettamente da gara, ma anche da felpe, t-shirt e cappellini da passeggio.

 

SM

 
 
 

SHARKS ATTACKS!

Post n°171 pubblicato il 14 Marzo 2007 da simman
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Ecco una simpatica foto scattata all'Europlex Bicocca, presso l’Hangar, in occasione di “Collateral”. Qui al posto dei classici cilindri blocca-transito sono stati utilizzati dei particolari a forma di pinna di squalo. L’effetto è molto divertente…un esempio aderente a tutte quelle operazioni di guerrilla che si occupano di re-intervenire sugli spazi urbani (modificandone il senso) o proporre semplici slittamenti di ironia (aleggerendone la serialità quotidiana).

 

SM

 
 
 

INIZIATIVA EROTIKA

Post n°170 pubblicato il 13 Marzo 2007 da simman
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Un’auto parcheggiata, finestrini appannati, all’interno un numero imprecisato di uomini e donne in atteggiamenti a dir poco compromettenti. No, non stiamo parlando di pazzi in preda a bollenti spiriti. Stiamo parlando della piccante iniziativa realizzata per i sexy shop Erotika. La macchina, ricoperta di adesivi rappresentanti 6 ragazzi, 3 ragazzi e 3 ragazze in scene hard è rimasta parcheggiata davanti al negozio per 4 giorni, suscitando l’attenzione dei curiosi e l’imbarazzo degli increduli di fronte a ciò. Sulla portiera dell’auto un adesivo riportante il claim: “Toys you can’t wait to use”. L’iniziativa è stata ideata dall’agenzia Leagas Delaney di Milano.

MS

 

 
 
 

SURF ESPLOSIVO...

Post n°169 pubblicato il 13 Marzo 2007 da simman
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Due campagne outdoors create da Saatchi & Saatchi Danimarca per promuovere due prodotti di Quiksilver, azienda che produce tavole da surf e skateboard. Per entrambi i prodotti è stata realizzata una pubblicità interattiva e di guerriglia che utilizza le fermate del pullman. Mentre la prima, dedicata al surf, è solo rappresentativa, la seconda consente di avvalersi della stessa fermata che, con una piccola istallazione, si trasforma in pista da provare subito. La stessa idea è stata sviluppata anche su due poster 6x3 ai quali è stato applicato un corrimano per permettere agli skaters di esibirsi in spericolate evoluzioni. L’azione più eclatante, però, è stata quella di mostrare la tavola da surf direttamente in azione. Come? Ricreando, in un centralissimo fiume che attraversa la città, delle onde utilizzando come espediente…la dinamite. Vedere per credere!

MS

 
 
 

BLU & ME NAV

Post n°168 pubblicato il 09 Marzo 2007 da simman
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Fiat e Microsoft hanno presentato al Salone dell’Auto di Ginevra 2007 Blue&Me Nav, sistema di navigazione grafico e a comandi vocali semplice e intuitivo. Oltre alla versione commercializzata fino ad ora (sistema viva voce con interfaccia Bluetooth e riconoscimento vocale avanzato, dotato di porta USB, lettore MP3 e sistema di interpretazione del testo degli SMS), il nuovo modello Fiat offre una nuova versione caratterizzata dalla praticità del navigatore incorporato. Blue&Me Nav supporterà altri servizi telematici, contribuendo a creare una nuova esperienza di guida per i veicoli Fiat. I primi servizi saranno lanciati nel corso del 2007, prima in Italia e man mano negli altri major market europei. Questi servizi spazieranno dall’SOS, ai servizi informativi e di tracciabilità a fini assicurativi. Dopo il lancio della Fiat Bravo, questa soluzione sarà estesa agli altri modelli Fiat, Lancia, Alfa Romeo ed ai Veicoli Commerciali.

MS

 

 
 
 

HAI PROBLEMI DI CAPELLI?

Post n°167 pubblicato il 09 Marzo 2007 da simman
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Ecco una divertentissima azione pubblicitaria contro la caduta dei capelli, ambientata all'interno di punti vendita indiani, ideata da Publicis per Parachute Therapie - hair fall solution. L’invito ai consumatori è stato quello di scegliere il prodotto giusto e “lottare” contro la caduta; nei punti vendita infatti sono stati posizionati dei pungiball a forma di capello!

 

SM

 
 
 

BANCOMAT? NO, CELLULARE...

Post n°166 pubblicato il 08 Marzo 2007 da simman
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Presto (luglio 2007) in Giappone sarà possibile pagare attraverso il proprio cellulare. Non è fantascienza, ma un servizio che sarà offerto dalla compagnia telefonica Ntt DoCoMo; questa infatti si sta accordando con McDonald per permettere di pagare il conto presso tutti i ristoranti della catena semplicemente puntando il telefonino contro un supporto magnetico. In Corea del Sud invece verrà testato per la prima volta "Pay-Buy Mobile", sistema mobile che ha lo scopo di definire uno standard internazionale per i pagamenti con il cellulare. In Inghilterra, poi si sta lavorando a un sistema analogo per l'acquisto dei biglietti del treno: si compra il biglietto online e poi si riceve il codice a barre sul cellulare. Addio bancomat?

 

SM

 
 
 

DOVE OVER 50

Post n°165 pubblicato il 07 Marzo 2007 da simman
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Oramai siamo abituati a vedere donne giovani e bellissime pubblicizzare e promuovere i vari marchi e prodotti. Dove, azienda di prodotti di bellezza, ha infranto questa routine utilizzando modelle fuori dagli stereotipi comuni. L’ultima campagna per una linea di prodotti dedicata alle donne adulte ha immortalato infatti corpi di donne nude, esaltandone l’età avanzata ben portata. Su questo concept è stato realizzato un video che mostra donne over 50 che posano nude e che non nascondono i segni dell’invecchiamento. Questo, censurato in tv, è stato lo spunto per creare un sito diventato subito un grande successo in rete.

 

SM

 
 
 

PRIVACY AL LAVORO

Post n°164 pubblicato il 07 Marzo 2007 da simman

I datori di lavoro pubblici e privati non possono controllare la posta elettronica e la navigazione in Internet dei dipendenti, se non in casi eccezionali. Spetta al datore di lavoro definire le modalità d'uso di tali strumenti ma tenendo conto dei diritti dei lavoratori e della disciplina in tema di relazioni sindacali. Il Garante privacy, con un provvedimento generale che sarà pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale”, fornisce concrete indicazioni in ordine all'uso dei computer sul luogo di lavoro. “La questione è particolarmente delicata – afferma il relatore Mauro Paissan – perché dall'analisi dei siti web visitati si possono trarre informazioni anche sensibili sui dipendenti e i messaggi di posta elettronica possono avere contenuti a carattere privato. Occorre prevenire usi arbitrari degli strumenti informatici aziendali e la lesione della riservatezza dei lavoratori”.

 
 
 

YACHT CON LE RUOTE

Post n°163 pubblicato il 06 Marzo 2007 da simman
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Edag, piccolo grande elaboratore tedesco doc che quest’anno presenterà Edag LUV (Luxury Utility Vehicle), un pick-up davvero peculiare, basato su un SUV di lusso e su un design look nautico, come potete ben vedere. Molto particolari sono le soluzioni estetiche e i materiali usati come il legno teak e le finiture cromate, che ricordano gli yacht appunto. Il sistema audio e multimediale è servito da due computer portatili alloggiati nei poggiatesta e sviluppati in collaborazione con Intel Corporation.

SM

 
 
 

ALTRI DISOKKUPATI AGGIUNGESI...

Post n°162 pubblicato il 06 Marzo 2007 da simman
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Volevamo fare i nostri più sinceri auguri ad un amico che ieri si è laureato, e ad un altro che lo seguirà domani…

Complimenti vivissimi a Daniele detto "Urmet” & Giorgio detto “Zenne”!!!

P.S. qui le porte sono aperte...basta inviare il proprio cv !!!

SKommunication

 
 
 

YOUR TUBORG, YOUR FACE!

Post n°161 pubblicato il 06 Marzo 2007 da simman
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Tuborg, famosa azienda danese produttrice di birra, per fidelizzare la propria clientela ha lanciato un’iniziativa davvero divertente: con il servizio “Your Tuborg”, da infatti la possibilità alla propria clientela di personalizzare le etichette della birra con delle immagini proprie, ordinando almeno 30 bottiglie.Le bottiglie personalizzate sono consegnate entro 4 settimane dall’ordinazione. Per vedere la nostra faccia sulla bottiglia di birra in Italia, però, dovremo ancora aspettare un po'...il servizio è per ora disponibile solo in Danimarca.

 

SM

 
 
 

PUBBLICITA' DA OSCAR...

Post n°160 pubblicato il 05 Marzo 2007 da simman
Foto di simman

Sabato sera sono rimasto a casa, complice un finesettimana molto intenso e la sveglia presto il giorno dopo per la consueta partita della domenica mattina. Dopo aver cenato con un amico, mi sono messo davanti alla TV (cosa che faccio raramente) e ho (ri)visto il film CAST AWAY con TOM HANKS (la verità è che il mio amico non lo aveva mai visto!)…una vera e propria celebrazione del Brand o meglio un inno al Product Placement. E non solo per il Brand FEDEX, celebrato fino alla nausea in ogni cm della pellicola e quasi mitizzato, ma anche per altri Brand come WILSON, marchio di prodotti sportivi che nel film diventa addirittura il miglior amico del protagonista che lo invoca e quasi muore per portarlo in salvo con se, o come il rivale SPALDING citato in maniera ironica. Quando si dice “una pubblicità da Oscar…”

 

Simone Manfredi

 
 
 

CORSO DI MARKETING X LEI E X LUI

Post n°159 pubblicato il 03 Marzo 2007 da simman

CORSO DI MARKETING PER DONNE

 

1.. Ti trovi ad una festa e vedi un tipo molto affascinante. Ti avvicini a lui e gli dici: "Sono un fenomeno a letto."

Questo è Marketing Diretto

 

2.. Ti trovi ad una festa con un gruppo di amici e vedete un tipo molto affascinante. Uno dei tuoi amici gli si avvicina e gli dice: "Quella donna là è un fenomeno a letto."

Questa è Pubblicità

 

3.. Ti trovi ad una festa e vedi un tipo molto affascinante. Gli chiedi il suo numero di cellulare. Il giorno dopo lo chiami e gli dici: "Sono un fenomeno a letto."

Questo è Telemarketing

 

4.. Ti trovi ad una festa e vedi un tipo molto affascinante. Lo riconosci. Ti avvicini a lui, gli rinfreschi la memoria e gli dici: "Ti ricordi come sono brava a letto?"

Questo è Customer Relationship Management

 

5.. Ti trovi ad una festa vedi un tipo molto affascinante. Ti alzi, ti sistemi i vestiti, ti avvicini a lui e gli offri un bicchiere. Gli dici come è buono il suo profumo, ti complimenti con lui per il suo completo, gli offri una sigaretta e gli dici: "Sono un fenomeno a letto."

Questo è Public Relation

 

6.. Ti trovi ad una festa e vedi un tipo molto affascinante. Ti avvicini a lui e gli dici: "Sono un fenomeno a letto", e in più, gli fai vedere il seno.

Questo è Merchandising

 

7.. Ti trovi ad una festa e vedi un tipo molto affascinante. Ti si avvicina e ti dice: "Ho sentito in

giro che sei un fenomeno a letto."

Questo è Branding, il potere del marchio

 

CORSO DI MARKETING PER UOMINI

 

1.. Ti trovi ad una festa e vedi una bella sventola. Ti avvicini a lei e dici: "Sono un fenomeno a letto e resisto tutta la notte senza fermarmi..."

Questa è pubblicità ingannevole, ed è punita dalla legge!!!

 

 
 
 

TORNA LO SCORPIONE

Post n°158 pubblicato il 02 Marzo 2007 da simman
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Al Salone Internazionale di Ginevra FIAT ha lanciato una nuova sfida, il rilancio di uno dei più prestigiosi marchi dell'automobilismo sportivo mondiale: Abarth. Il brand con lo “Scorpione” torna con un’interpretazione applicata alla Grande Punto, ma l’iniziativa sarà successivamente estesa agli altri nuovi modelli della casa torinese. Per la partenza di questo nuovo progetto è stata scelta una cornice esclusiva come quella del Salone di Ginevra appunto, unica e di grande suggestione, per il quale si è realizzato uno stand di forte impatto visivo che, in linea con la filosofia del rilancio di Abarth, è stato pensato come uno spazio innovativo contraddistinto da un linguaggio fresco, contemporaneo, tecnologico ed estremamente ricercato in ogni dettaglio. I nuovi elementi della comunicazione del marchio Abarth sono esposti in tutta la loro forte e originale personalità: la famosa e rinnovata striscia Abarth da gara è stata realizzata con piastrelle di led mentre il nuovo logo, lo scorpione e la scritta, sono tutti elementi tridimensionali, di grandi dimensioni e in alluminio satinato e lucido.

SM

 
 
 

PRIME VULNERABILITA'

Post n°157 pubblicato il 02 Marzo 2007 da simman
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Microsoft ha confermato il suo impegno nella risoluzione di due vulnerabilità presenti sui prodotti Windows ed Internet Explorer 7. Nello specifico le falle sarebbero state individuate nel sistema di verifica dei permessi-utente per l'utilizzo del pc. I sistemi operativi colpiti dal problema sono Windows XP e il nuovissimo Vista. La stessa cosa vale per il browser Microsoft che in pratica soffre della medesima falla individuata qualche giorno fa su Firefox. La buona notizia è che al momento non sono stati rilevati exploit, quindi è molto probabile che le patch di correzione anticipino il lancio di malware specifici.

MS

 
 
 

TT REMASTERED VIRAL WEB SITE

Post n°156 pubblicato il 01 Marzo 2007 da simman
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Per il lancio della nuova TT, AUDI ha fatto realizzare un web site viral che invita gli utenti a scoprire il senso del rimasterizzare nell'accezione più ampia e profonda del termine. E la musica è, naturalmente, il primo ambito. Il sito ha il suo punto forte nell’estrema interattività e fantasia orientata tra 5 sezioni polisensoriali:

1. Create - Have fun making your own music with U-MIX, the interactive music format;
2. Play - JOURNEYS THROUGH SOUND: Part film, part music player, part game;
3. Listen - LATEST TRACKS: 14 Tracks remastered over 10 weeks;
4. Events - We're planning a one off, exclusive Remastered music event;
5.
The Car - TT REMASTERED.

http://www.ttremastered.com/

SM

 
 
 

UN PLAYER BLU-RAY ECONOMICO...

Post n°155 pubblicato il 28 Febbraio 2007 da simman
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Sony si prepara a rilanciare nel settore dei player Blu-ray con un nuovo modello «economico». Il BDP-S300 sbarcherà sul mercato statunitense la prossima estate. Il prezzo di listino sarà di circa 599 dollari, quindi quasi la metà del primo BDP-S1 da 999 dollari. In questo modo nel segmento ad alta risoluzione si assisterà ad un allineamento dei prezzi, dato che i player HD-DVD più economici sfiorano già i 450 dollari. Secondo le ultime stime di Nielsen il confronto tra i due formati sarebbe ormai serratissimo: il rapporto di dischi commercializzati è di 100 Blu-ray a 98,71 HD-DVD. Alcuni osservatori sono convinti che dietro a questo recupero del formato Sony – uscito in netto ritardo rispetto a HD-DVD – il traino della Playstaion 3 abbia giocato un ruolo fondamentale. I giochi comunque non so ancora fatti; bisognerà aspettare non poco prima di considerare le soluzioni HD mass market. Non basta il solo player infatti per una fruizione adeguata: un televisore LCD o Plasma è fondamentale.

MS

 
 
 
 

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