SKOMMUNICATION
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Post n°154 pubblicato il 28 Febbraio 2007 da simman
Electrolux ha deciso di portare alla ribalta sul web, dal 1 marzo al 1 giugno, una famiglia di Cagliari ripresa nella sua cucina. Nasce con Kitchen Stage il primo reality show totalmente dedicato al pubblico del web. Electrolux, uno dei leader mondiali dell’elettrodomestico, ha infatti pensato di valorizzare la cucina, naturale palcoscenico di vita nell’ambito domestico. Ha così scelto, attraverso una selezione, anche questa su internet, una vera famiglia, che, anche durante lo show, continuerà a vivere a casa sua, e non in un set televisivo. I protagonisti, i sei signori Manconi – con netto predominio femminile – risiedono a Cagliari e continueranno a svolgere le normali occupazioni, pur accettando di condividere speranze, problemi, passioni e tutto ciò che anima i dialoghi articolati di una famiglia numerosa, con tutti coloro che avranno voglia di collegarsi e di contattarli a partire dal prossimo 1 marzo e per tre mesi sul sito ufficiale. MS |
Post n°153 pubblicato il 28 Febbraio 2007 da simman
I dati sul costante sviluppo dell'e-commerce, dell'advertising on-line e, più in generale, dell'e-business, non stupiscono più nessuno. Per cercare qualcosa di "nuovo" bisogna guardare sempre in Rete ma con un punto di vista diverso...quello del proprio "Avatar", l'alter ego digitale che ognuno di noi può creare in uno dei numerosi "mondi" che vivono la loro esistenza parallela nell'impalpabilità dei bit. E' il regno di Second Life, un mondo virtuale, uno spazio tridimensionale e persistente completamente creato ed evolutosi grazie ai propri utenti. L'abilità di progettare e rivendere contenuti 3D, combinata con la possibilità di possedere e gestire terreni e moneta virtuale, che può essere scambiata con denaro reale, permette addirittura di dare vita ad un reale business all'interno di Second Life. Un fenomeno questo, che, a fine gennaio, ha superato i 3.000.000 di "residenti", almeno 20.000 dei quali sono costantemente on line 24 ore su 24 comprando e vendendo beni e servizi per un valore di oltre 1.000.000 US $ ogni giorno. Second Life, però, non rappresenta solo un’enorme opportunità per le imprese e gli investors ma anche, ed a sorpresa, un luogo dove diventa possibile lavorare per migliorare il mondo reale. Infatti, girando per le vie di questa “seconda vita”, è possibile imbattersi in un bambino “homeless” creato dall’”Asociacìon Mensajeros de la Paz” con lo scopo di ricordare a tutti i residenti che esiste ancora molta gente che ha bisogno d’aiuto e che tutti possono fare qualcosa per combattere la povertà, l’abbandono e l’ingiustizia. Il bambino rimanda al sito dell’associazione per donazioni oppure invita a scaricare, per maggiori informazioni, un video da You Tube; finora attraverso S.L. più di 7000 persone hanno visto il video e grazie alla generosità di alcuni residenti (avatars) è stato possibile aiutare alcuni bambini in difficoltà nella R.L. Insomma, il confine tra virtuale e reale diventa sempre più sottile. Video: http://computer.alice.it/alice_video/adsl/sec_life-adsl.content Sito ufficiale: http://www.secondlife.com Maria Pia Montefusco |
Post n°152 pubblicato il 27 Febbraio 2007 da simman
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Post n°151 pubblicato il 27 Febbraio 2007 da simman
Texas MP3 Technologies, semisconosciuta azienda americana, ha intentato una causa contro Apple, Samsung e Sandisk per la violazione del brevetto 7.065.417 riguardante un sistema portatile di riproduzione di file mpeg. Il brevetto sarebbe stato registrato nel 2006 da SigmaTel e poi recentemente acquisito da Texas Mp3 Technologies. In tutta onestà, questa sembra proprio una di quelle mosse il cui scopo è principalmente farsi un po' di pubblicità e, magari, spremere qualche dollaro dalle casse di aziende disposte ad un accordo pur di evitare grane. MS |
Post n°150 pubblicato il 27 Febbraio 2007 da simman
Una femme fatale. Un ignoto guidatore. Ed una città piena di fascino e di mistero: Parigi. Avete voglia di catapultarvi in questa storia? Non serve andare nella capitale francese, quest’esperienza potete viverla online! Vi basta andare sul sito www.the-passenger.com e lasciarvi trasportare dalle emozioni di quest’avventura, offerta da Nokia. The passenger è infatti l’innovativo videoadvergame creato dall'agenzia Hyper Happen per lanciare il Nokia Multimedia Car Kit CK-20W, un nuovo kit di Nokia che consente di collegare il telefonino all’automobile per renderlo un funzionalissimo navigatore satellitare. Un’ottima strategia ed una consumer experience che vi consiglio di non perdere! MS |
Post n°149 pubblicato il 27 Febbraio 2007 da simman
Ecco una bella campagna di Guerriglia Marketing utilizzata questa volta non per promuovere un prodotto o un brand, ma per fini esclusivamente no-profit, ovvero per supportare chi ha bisogno di aiuto e sensibilizzare il pubblico. Questa è la campagna ideata da Leo Burnett per Salvation Army: i poster utilizzati per tale azione si trasformano in calde coperte per riscaldare gli homeless dalle temperature rigide dell’inverno. Sul poster-coperta, un testo recita: “Support the homeless this winter. If you're cold or know of someone who is please take this poster." SM |
Post n°148 pubblicato il 26 Febbraio 2007 da simman
Nandini Gulati, Integrated Marketing Communications Manager di Coca Cola Europe, Eurasia e Middle East, ha dichiarato: "ciò che ha funzionato nel passato ora non funziona più. La pubblicità sicuramente non e' morta, ma non e' più sufficiente per comunicare con i propri consumatori. Oggi ci sono alternative per gli utenti come le consolle di gioco, la comunicazione sui telefoni cellulari, perchè e' cambiato il modo di informarsi e di divertirsi. Occorre trovare nuove alternative per comunicare su tutti i luoghi e momenti in cui la pubblicità non riesce ad arrivare.” Una delle possibili direzioni strategiche è il Branded entertainment, il quale si propone di trovare nuove modalità di integrazione tra l'espressione dei valori di un brand con i contenuti fruiti dagli utenti. Un recente esempio di branded entertainment on line è BelSalento.it : progetto di marketing territoriale assolutamente unico nel suo genere perché basato sull’interazione tra le nuove tecnologie: internet, sms, mappe satellitari ed mp3 cooperano a fare di questo progetto la soluzione ideale per il turista che vuole organizzare e gestire il proprio soggiorno nel Salento in modo attivo e consapevole. Il sito propone una serie di servizi, tra cui le guide vocali con i Podcast, la prenotazione immediata delle strutture ricettive via SMS e la navigazione attraverso le mappe interattive, tutto ciò con l'obiettivo della promozione del territorio e dei paesi Salentini. Per vedere il video dell’intervista all’ideatore del progetto: http://www.youtube.com/watch?v=8KCI7ZUyV38 |
Post n°147 pubblicato il 24 Febbraio 2007 da simman
Immaginatevi la scena. Bella giornata. Aria tiepida che vi scompiglia i capelli mentre guidate la vostra macchina scoperta. A lato dell'autostrada i soliti cartelloni pubblicitari. Uno in particolare, con un grande display. Vi aspetta al varco e quando vi avvicinate, il messaggio cambia e compare: «Salve Roberto. Bella giornata per guidare col tetto abbassato». Oppure: «È uno di quei giorni che dovresti passare in barca a vela». O ancora: «Perchè non telefoni a Stefania e la porti a fare un giro?». E magari vi fa pure gli auguri di buon compleanno. Se vi chiamate Roberto, vi piace andare in barca e la vostra compagna si chiama Stefania, penserete di trovarvi a Washington nel 2054 e di essere entrati nel fantastico mondo di Minority Report, il film di fantascienza che forse più di ogni altro ha saputo darci un'immagine del futuro della comunicazione personalizzata. Oppure, molto più probabile, siete a San Francisco nel 2007, state guidando una Mini e vi hanno dotato di un portachiavi Rfid (con il vostro consenso). L'affissione che vi parla in modo personalizzato (ma solo se appartenete all'esclusivo club dei possessori statunitensi di Mini) è l'ultima iniziativa di BMW, che sta esplorando in questo modo nuove strade di creare buzz, tribal feeling, viral generation (e aggiungete pure le altre marketing buzzword che più vi sembrano adeguate). MS
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Post n°146 pubblicato il 24 Febbraio 2007 da simman
Nielsen//Netratings, società specializzata nell'analisi del traffico della rete, ha reso noti i dati relativi agli accessi, relativi a gennaio 2007, ai siti delle maggiori aziende informatiche. La classifica stilata vede Apple.com saldamente in testa con oltre 43.5 milioni di visitatori unici, seguita da HP e Dell (quasi 16 milioni ciascuno). Francamente, non stupisce l'interesse riscosso dal sito di Cupertino, trainato dal successo di iPod e iPhone; ma ciò che salta all'occhio è un altro dato. L'utente medio dei siti di HP, Dell, Microsoft (ma anche di Nintendo e Palystation) trascorre in media 20 minuti navigando nel portale della azienda visitata. L'utente di Apple.com, invece, passa in media ben 1 ora e 20 munuti navigando tra iPod, iPhone e Mac. Si tratta del 500% in più della concorrenza. Un risultato schiacciante… MS |
Post n°145 pubblicato il 23 Febbraio 2007 da simman
Secondo le testate Softpedia e GameInformer sarebbe ormai confermato il prossimo lancio della nuova Xbox 360 – codificata come Zephyr. Rispetto alla versione Premium sarebbe certa la presenza di un hard disk con capienza di 120 GB e porta HDMI integrata. Praticamente due elementi di grande importanza per il miglioramento delle potenzialità multimediali, e finalmente in linea con la dotazione della nuova Sony Playstation 3. Il prezzo di «Zephyr» dovrebbe aggirarsi intorno ai 480 dollari, quindi quasi il 50% in meno della concorrente giapponese. Al momento non vi è stata ancora alcuna conferma ufficiale, ma secondo ulteriori indiscrezioni la super console Microsoft potrebbe sbarcare sul mercato il primo maggio. Esclusivamente in versione nera, giusto per sottolineare la sua «cattiveria» hardware. MS |
Post n°144 pubblicato il 23 Febbraio 2007 da simman
Passano i giorni, nascono nuovi mezzi di advertising…fino a che punto arriveremo? Da oggi, in nome della pubblicità, viene utilizzata anche la carta igienica…di sicuro un mezzo che non passa inosservato! E' accaduto in Svezia, dove la carta igienica è stata utilizzata per lanciare una nuova serie di documentari trasmessi su Discovery Channel, dal titolo “Dirty Job”. Simpatico, originale e sicuramente in tema!!! Pensandoci bene, vista la carta igienica è un media teoricamente molto efficace, non pensate? SM |
Post n°143 pubblicato il 23 Febbraio 2007 da simman
Ecco in anteprima il librofonino che TIM lancerà nel 2007. questo nuovo gioiello hi-tech è realizzato dall'olandese Polymer Vision in collaborazione con Telecom Italia, la quale ne ha ottenuto la vendita esclusiva in Italia per due anni. Il librofonino è un terminale compatto, senza tastiera; lo si apre srotolando la custodia, che all'interno rivela uno schermo, che, a terminale chiuso, è tutto arrotolato al suo interno. Sul suo schermo da 13 cm è possibile leggere testi nei vari formati digitali (pdf, txt, ascii.), stipabili in una memoria da 4 GB in su (variabile a seconda dei modelli). La lettura sarà comoda come su carta: un menu permetterà di accedere a funzioni come l'e-mail, il browing Internet, gli Rss feed. Le chiamate purtroppo saranno possibili solo con un add-on opzionale. Il prezzo non è ancora definito, ma sarà di fascia alta. SM |
Post n°142 pubblicato il 23 Febbraio 2007 da simman
Sempre più persone nel mondo scrivono sui loro blog le loro avventure sessuali…roba da far arrossire Bridget Jones! I blog che raccolgono confessioni bollenti non sono una novità, ma la Rete permette ora di far conoscere a tutto il mondo, in pochi secondi, i dettagli di relazioni clandestine con colleghi o di serate libertine con sconosciuti. Il sito Technorati (http://technorati.com/), che registra i blog online, conta quasi sette milioni di blog collegati al sesso. La crescita di questi siti ha fatto nascere un dibattito legale, etico e morale che oppone la libertà di espressione al diritto alla privacy di coloro che, spesso senza volerlo, diventano i protagonisti di queste storie. Un esempio celebre è quello della blogger americana Jessica Cutler, che è stata denunciata negli USA dopo essere stata identificata come l'autrice di un blog nel quale raccontava le sue torride esperienze con sei uomini diversi mentre lavorava come assistente di un senatore. La Cutler, che scriveva con lo pseudonimo "The Washingtonienne" (La washintoniana), è stata denunciata per violazione della privacy da uno degli uomini di cui aveva scritto. Dopo essere finita sul lastrico, ha scritto un libro sulle sue avventure al senato e ha posato per Playboy. SM |
Post n°141 pubblicato il 22 Febbraio 2007 da simman
vi siete mai chiesti come nasce un Apple Store? Beh ora potete scoprirlo "in diretta". Ifo Applestore ed Architosh, infatti, hanno fatto piazzare una webcam in grado di mostrare, in tempo reale, i lavori di costruzione del punto vendita marchiato Mela di Boston. Eccola qui, per ora siamo fermi alla demolizione dell'edificio preesistente. L'evento sarà coperto per un anno, cioè fino alla supposta inaugurazione, con tanto di blogging. Ma perché una cosa simile non l'abbiamo fatta anche a Roma? Almeno avremmo capito i veri motivi del clamoroso ritardo del primo Apple Store italiano... MS |
Post n°140 pubblicato il 22 Febbraio 2007 da simman
Quello che invece è avvenuto veramente è che Il Messaggero Online - incaricato dai produttori di una fiction di scrivere un finto articolo sull'assassinio del protagonista Gianni Bottura ( interpretato dall'attore Alberto Bognanni ) - ha pubblicato davvero la notizia dell'assassinio con tanto di foto dell'attore ( nella cache di Google non presente ). Il tutto sembra essere avvenuto per un banale errore, almeno credo, visto che se fosse stata una vera operazione di Guerrilla Marketing alla fine avrebbero dovuto dire o far dire (in questo caso a Striscia la notizia, dalla quale ho appreso la notizia ) di quale fiction si trattava e dove avremmo potuta vederla; insomma, avrebbero dovuto chiudere il cerchio! Che storia carina... una quasi-guerrilla per di più involontaria... E se fosse stata volontaria ma fatta a metà !? Mah..voi che dite ? MS |
Post n°139 pubblicato il 22 Febbraio 2007 da simman
Forse non siete fan di Justin Timberlake, e forse non tutte le donne apprezzeranno Scarlett Johansson (ecco un'opinione a riguardo). Ma insomma, i maschietti apprezzeranno, visto che Playboy l'ha eletta donna più sexy dell'anno. E pare che l'accoppiata funzioni molto bene, visto che il video di Justin Timberlake "What Goes Around Comes Around", che vede la fanciulla particolarmente "coinvolta" come coprotagonista, ha già registrato un record nella storia della musica digitale. Si tratta infatti del video musicale più scaricato in assoluto su iTunes Usa, con 50mila download a poco tempo dalla messa online. E visto che su iTunes Italia i video non ci sono, noi dobbiamo accontentarci di YouTube (no la notizia non era un pretesto, come vi viene in mente?)... MS |
Post n°138 pubblicato il 21 Febbraio 2007 da simman
probabilmente penserete che si parli di una campagna di un preservativo. O, comunque, di un prodotto che abbia a che fare con il sesso... Invece no, niente di tutto questo. Si tratta di una campagna stampa australiana, realizzata dall’agenzia The Fornace, per promuovere, udite udite, Radiator, un brand di abbigliamento per surfisti! La campagna vuol comunicare che grazie alla flessibilità di questo vestiario, i surfisti migliorano decisamente le loro performance, in tutti i sensi. E per trasmettere il concetto “Improve your flexibility”, si è fatto ricorso ad un visual molto esplicito!La tagline recita: "Not As Thick. Just As Warm. All the Rubber You'll Need."Qui trovate il file con le altre immagini della campagna. Ancora una volta, la proposizione si conferma universale: “sex sells!”. |
Post n°137 pubblicato il 19 Febbraio 2007 da simman
“Desidera qualcosa da bere? Té, caffé, succo d'arancia?", è una delle domande tipiche che le hostess rivolgono ai passeggeri di un aereo. Ora dovranno modificarla o, quantomeno, addurre una nuova possibilità di scelta. "Desidera un iPod?" sarà la nuova domanda che verrà effettuata ai clienti che hanno optato per la compagnia low-cost messicana Volaris. Dall'8 Febbraio, a bordo degli aeromobili della compagnia in questione sono stati resi disponibili iPod da 30Gigabyte in modalità gratuita agli interessati; dopo le prime settimane di test, e gli ottimi riscontri di gradimento dei clienti Volaris, si è deciso di integrare il servizio in pianta stabile, ma non più in modo gratuito, bensì "tassando" il passeggero di 50 pesos, l'equivalente di €3.45 circa. MS |
Post n°136 pubblicato il 19 Febbraio 2007 da simman
Semplice e spettacolare! Bastano due aggettivi per descrivere questa campagna ideata dal giovane copywriter americano Ian Hart. Gli splendidi cartelloni pubblicitari (vedi immagine al lato), reclamizzano la nuova Ford Mustang. Un’auto veloce e aggressiva. “Come far percepire la potenza di questa vettura?” avrà pensato il giovane studente della Miami Ad School... Ed ecco l’idea geniale! Con l’aiuto dell’art director Annie Williams ha pensato di costruire dei tabelloni in resina semi trasparente. L’effetto è eccellente, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Per ora è solo un pregevole “compito in classe”. Dal canto mio spero vivamente di vederla realizzato... la campagna promette di lasciare assolutamente senza fiato! MS |
Post n°135 pubblicato il 19 Febbraio 2007 da simman
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