Creato da leardorusso il 05/01/2011

Benessere

E come cercarlo in Slovenia

 

 

Riflessioni di San Valentino per singoli e su Portorose

Foto di leardorusso

In questi giorni prima di San Valentino vorrei fare qualche riflessione sull'amore e sul benessere. Per i singoli. Come mai? Perché già da un po di tempo a questa parte lo sono anch'io. Adesso... Lo sappiamo tutti che l'amore e l'innamoramento fa molto bene al benessere. Forse pero non è cosi ovvio, che la ricerca del benessere può aiutare ad innamorarsi. Perché?

Chi è di buon umore e in salute di solito non ha problemi ad innamorarsi e di trovare una coppia. Chi invece e singolo già da un po di tempo e non proprio per propria scelta, dovrebbe riflettere un po se il suo benessere non è forse un po giù di tono. Se uno o una pero si da da fare per rimettersi in buona forma psicofisica, l'innamoramento potrebbe risultarne una piacevole conseguenza. Non è detto, che ce la faremo fino a San Valentino, ma il 2012 potrebbe essere una buona meta. Senza stress ovviamente!

Massaggio

Che cosa centra ciò con la Slovenia? E che io ci vivo e lavoro nel settore del turismo. Di recente sono andato in un posto vicinissimo a Portorose e ho girato il seguente filmato:

A Portorose si trovano le terme più vicine al confine con l'Italia. E ci sono più centri benessere. E questa Forma viva potrebbe essere la meta di una bella passeggiata romantica. Per i felicemente innamorati già per il San Valentino quest'anno, per noi singoli invece l'anno prossimo. O magari già in primavera? Chi sa? Anche un po di ottimismo favorisce al benessere!

 

 
 
 

Nuotando verso la salute

Post n°16 pubblicato il 28 Dicembre 2011 da leardorusso
 

Il corpo umano ha bisogno di esercizio, di movimento. Nella storia, centinaia d'anni fa, gli uomini si tenevano in forma tutti i giorni senza nemmeno volerlo, ma soltanto per sopravvivere. Oggi il modi di vivere è cambiato e ci sono molte persone, che hanno un lavoro mentale e sedentario. Bisogna equilibrare questo lavoro con qualche attività fisica nel tempo libero, altrimenti il corpo col tempo può cominciare a scioperare.

nuoto

Ci sono innumerevoli esercizi, sport, ricreazioni e attività. Bisogna che ognuno trovi quello che più gli piace. Alcuni poi ci siamo trovati a proprio aggio col nuoto ricreativo. Bisogna sottolineare ricreativo, perché ogni attività se esagerata può essere anche dannosa, ma se si rimane nei limiti del confortevole i pericoli rimangono pochi. Il nuoto ha alcune proprietà terapeutiche molto benefiche. Per menzionarne soltanto due: tutti i muscoli del corpo lavorano quando si nuota e l'acqua poi fa da sostegno alla spina dorsale diminuendo cosi le tensioni accumulate intorno ad essa.

Facendo qualche settimana di vacanza ed includerci il nuoto ricreativo può dimostrasi una scelta molto rinvigorente. Da qualsiasi parte. In Slovenia per esempio ci sono una quindicina di terme e di centri benessere e la maggior parte di loro ha anche piscine cosi grandi da poter fare anche del nuoto ricreativo. E ricordatevi la differenza tra sportivo e ricreativo! Nel nuoto sportivo ci si ha un risultato da raggiungere mentre il risultato da raggiungere nel nuoto ricreativo e semplicemente sentirsi bene.

 

 
 
 

L'economia e il benessere

Foto di leardorusso

In questi giorni, quando si parla dei tonfi delle borse, e dopo aver visto il film "Let's make money", un film che mostra i flussi internazionali di denari e perché se ne parla di crisi finanziarie oramai già da anni, ho riflettuto parecchio sulle proprie finanze. In realtà non ho proprio questo grande problema, quindi mi sono posto di più la domanda, dove investirei i miei soldi, se ne avessi un po di più? Perché per esempio investire in dei fondi con nomi bizzarri, che promettono grandi e veloci rendite, ma poi investono nei paesi in sviluppo, sfruttando la gente del posto e comunque esporre i propri investimenti ai fragili meccanismi dei mercati finanziari mondiali, rischiando anche grosse perdite? Personalmente non mi sembra molto attraente.

Perché non investire in qualcosa, che ci è molto più vicino, e che in periodi di crisi potrebbe comunque rivelarsi un ottimo investimento? E non sto parlando ne di mattone ne di terreni. Ho ragionato... perché non investire nella salute, nel benessere, nella amicizia, nella famiglia? Questi investimenti non sono quantificabili, questo è il loro problema. Ma essere in buona salute, di buon umore, avere dei buoni amici potrebbe venire molto utile nei periodi di crisi finanziare mondiali. Un uomo sano può sempre guadagnare soldi, mentre un uomo ricco non può sempre comprare la salute!

I centri benessere possono aiutare! Sono dei posti, dove si promuove la salute, il benessere, e se ci si va con la famiglia o con gli amici, possono contribuire a dei rapporti umani più soddisfacenti. Non fanno necessariamente miracoli, e se uno ci va in vena di litigare anche il miglior centro benessere del mondo non aiuterà, ma se uno ci va più o meno sereno, possono contribuire molto a ciò.

In Italia ce ne sono molti eccellenti! I centri benessere della vicina Slovenia poi hanno anche un buon rapporto tra la qualità e il prezzo. Si trovano in un bel paese verde con tante possibilità di avvicinarsi alla natura. Spendere qualche fine settimana o anche una settimana intera li con la famiglia, gli amici, con la persona amata invece di portare i soldi in borsa, potrebbe rivelarsi un buon investimento. Però solo nel caso, se non si è troppo incavolati già in partenza!

Benessere, sorriso

 

 

 
 
 

Il nuoto e il benessere

Post n°14 pubblicato il 22 Luglio 2011 da leardorusso
 
Foto di leardorusso

Ho la fortuna di vivere al mare è adesso in estate vado a nuotare quasi ogni giorno. Qualche giorno anche due volte. Credo, che il nuoto sia una ricreazione che può contribuire tantissimo al benessere dell'individuo, se praticato in una maniera sensata. Non bisogna però esagerare! Mi ricordo alcune estati, quando sono andato a nuotare all'inizio della stagione per un ora e ciò non mi ha fatto proprio bene. Meno è meglio.

Quando si nuota, tutti i muscoli del corpo lavorano, il sangue circola, la spina dorsale viene sostenuta dall'acqua, si respira profondamente... Oggi, quando scrivo, il mare ha 27 gradi. Si può praticare anche il rilassamento... il sciogliersi nell'acqua...

Il nuoto può anche aiutare a modellare il corpo. Una volta nuotavo, perché volevo avere un bel fisico. Oggi non lo faccio più per la stessa identica ragione e credo che nuotare ed avere un bel fisico in mente come obiettivo possa essere quasi un errore. Credo che è meglio dedicarsi alla salute, al sentirsi bene, e lasciar stare il bel fisico come un effetto collaterale del nuoto, che un giorno forse ci sorprende, quando nemmeno ci facciamo caso.

E buona nuotata!

Nuoto

 
 
 

Benessere, alla ricerca del equilibrio

Post n°13 pubblicato il 23 Marzo 2011 da leardorusso
 

Salute e benessere

E' da un paio di giorni, che non mi sento del tutto in forma. Non è proprio il massimo per uno, che scrive un blog sul benessere, vero? Sento, che sto facendo qualcosa, che no va, ma non ho ancora scoperto cosa. Troppe ore dietro al computer? Forse!? Dovro cominciare a rimetttermi in forma. E da dove cominciare?

Comincerò con il ricordarmi quali sono gli ingredienti del benessere. Un occhiata alla letteratura...

Gli ingredienti del benessere:

  • attività fisica
  • mangiar sano
  • attivata mentale
  • rilassamento

Bon, all'attività mentale ci sto già pensando scrivendo questo blog. Il resto rimane da fare. E se andassi a fare una bella passeggiata dopo la prima colazione con i cereali? Eeeh... rimane solo la domanda... come rilassarsi? Come si fa a rilassarsi? In modo naturale ovviamente.Sarà meglio che cominci a scoprirlo, se voglio continuare a scrivere un blog sul benessere...

Ciò mi porta alla riflessione, che tutti quelli che offrono dei servizi di benessere dovrebbero essere pimpanti e pieni di energia. Per paragonare... come si fa a fidarsi di un dottore malato? Consiglio? Quando la prossima volta sarete in cerca di servizi del benessere, date una buona occhiata al stato di salute, di chi li propone!

 

 
 
 
Successivi »
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I MIEI BLOG AMICI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963