Un blog creato da smuascoli il 14/09/2006

S.M.U. ASCOLI

DAI UNA MANO ALLA NOSTRA CITTA' - Ascoli Piceno 16/22 OTTOBRE 2006

 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

MENU TAGS

[0] PREPARAZIONE ALLA S.M.U.:
+ Stiamo arrivando
+ I primi appuntamenti
+ La S.M.U. "IN-ONDA"
+ Messaggio per i giovani
+ Anticipazioni del programma

[1] ARTE:
+ Programma artistico
+ Lo spettacolo finale

[2] SOCIALE:
+ Programma sociale

[3] SPORT:
+ Uniti nello sport
+ Corso di arrampicata
+ Programma sportivo

[4] TEMA DEL GIORNO:
+ Settimana Mondo Unito
+ Lunedì 16: Amare per primi
+ Mercoledì 18: Amare sempre
+ Giovedì 19: Amare i nemici
+ Venerdì 20: Farsi uno
+ Sabato 21: La regola d'oro
+ Domenica 22: La fraternità

[5] RASEGNA STAMPA:
+ 12/10/06 Corriere Adriatico
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mark1912tosssta1bravoragazzocarino1carinodolcesmuascoliSdoppiamoCupidolibellulla
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Mercoledì 18: AMARE SEMPREVenerdì 20: FARSI UNO »

Giovedì 19: AMARE IL NEMICO

Post n°19 pubblicato il 18 Ottobre 2006 da smuascoli
 

Il nostro amore, il tuo modo di voler bene sta diventando ogni giorno che passa sempre più forte. Stiamo dando un determinante contributo al mondo unito. Oggi vogliamo sfidare nostri limiti naturali. Vogliamo pensare alla grande. Oggi, vogliamo provare ad ama i nostri nemici”!
Chi sono i nemici? Le guerre, il terrorismo? Sì certo, ma non sono solo questi. Siamo praticamente circondati da nemici.

Tutti quelli che non la pensano come te, che non credono quello in cui tu credi, che non si comportano come tu ti comporti, che non vestono o non mangiano come tu vesti o mangi.
E’ lì dietro la porta dell’appartamento accanto, in quella signora così antipatica….. In quel parente che anni fa ha creato un torto a nostro padre… Siede dietro al banco di scuola e non lo guardiamo in faccia da quando ci ha accusato al professore. Sono quelli che in politica non la pensano come noi… Tutti questi e un’infinità di altri, vanno amati.

Dice un padre della “nonviolenza”: “Il primo bene da fare al nemico è di liberarlo dal suo male: l’odio. Ma l’amore comincia da se stessi: bisogna innanzitutto liberarsi da ogni cattiveria nei suoi confronti. Il che richiede un gran coraggio di amore, un rivolgimento e uno strappo interiore, perché noi amiamo i nostri odii tanto quanto i nostri amori, e qualche volta di più, e siamo attaccati ai nostri rancori quanto ai nostri piaceri”.
Peter Rossegger dice “Paralizza i tuoi nemici con l’amore!”.
Abraham Lincon “Eliminare i miei nemici? Semplice: gli voglio bene fino a quando sono diventati miei amici. E’ il modo migliore per distruggere i miei nemici”.
E Martin L. King con il Vangelo in mano: “Amate i vostri nemici… Forse nessuna parola è difficile come questa. Ma lungi dall’essere la pia raccomandazione di un sognatore utopico, ci accorgiamo sempre più che è una assoluta necessità per la nostra sopravvivenza, la chiave per la soluzione dei problemi del nostro mondo”.

L’amore al nemico è tipicamente cristiano, un invito simile non c’è in nessun altra religione. I cristiani lo possono perché si sentono amati da Dio ma, poiché l’amore batte in ogni cuore, lo possono fare anche persone di altre fedi o che non hanno una fede religiosa, magari a titolo di filantropia, solidarietà, non-violenza.
Anche tu che leggi in questo momento puoi vivere così: tu sei il protagonista.
Far del bene a chi ti vuole male esige una sterzata decisa, un mutamento radicale di prospettiva di vita. Esige una svolta. Comincia col perdonare.
Con quanti non parli o quanti non parlano con te? Perché deridi quel tuo rivale in amore? Quel tifoso della squadra avversaria deve proprio morire?

Una madre di famiglia africana aveva dovuto subire la perdita d'un occhio della propria bambina Rosangela, vittima di un ragazzino aggressivo che l'aveva ferita con una canna e continuava a farsi burla di lei. Nessuno dei genitori del ragazzo aveva chiesto scusa. Il silenzio, la mancanza di rapporto con quella famiglia la amareggiavano. "Consolati, mamma, – diceva Rosangela che aveva perdonato – sono fortunata, posso vedere con l'altro occhio!".
“Una mattina – racconta la madre di Rosangela – la mamma di quel ragazzino mi manda a chiamare perché si sente male. La mia prima reazione è: 'Guarda, ora viene a chiedere aiuto a me, con tanti altri vicini di casa che ha, proprio a me dopo quello che suo figlio ci ha fatto!'. Ma subito ricordo che l'amore non ha barriere. Corro a casa sua. Lei mi apre la porta e mi sviene tra le braccia. L'accompagno in ospedale e le sto vicino fino a quando i medici non se ne prendono cura. Dopo una settimana, uscita dall'ospedale, viene a casa mia per ringraziarmi. L'accolgo con tutto il cuore. Sono riuscita a perdonarla. Ora il rapporto è tornato, anzi è iniziato tutto nuovo".

Anche la nostra, la tua giornata può riempirsi di servizi concreti, umili e intelligenti, espressione dell’impegno a vincere il male con il bene. Vedremo crescere attorno a noi la fraternità e la pace.

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/10/06 alle 00:45 via WEB
Ma che bello scoprire questo blog!!Non sapevo che ci fosse e ringrazio Alessandro che mi ha dato l'indirizzo.E' da poco passata la mezzanotte e il fatto di poter andare a dormire sapendo il tema del giorno ("amare il nemico") mi da la possibilità di chiedere in preghiera prima del riposo tutta la forza per riuscire a viverlo al meglio.Domani chissà quanti nemici incontrerò e voglio provare ad amarli con determinazione.Certo che siamo un pò folli:in un mondo in cui spesso si pensa che per star bene bisogna abbattere il nemico,noi ci riproponiamo di amarlo!Ma è così bello essere folli,perchè è questa la follia che ci ha insegnato Gesù,quella stessa che può cambiare il mondo,quella stessa che è la via della pace e della Gioia.Buonanotte 1!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/10/06 alle 10:15 via WEB
bè, oggi questo pensiero sembra scritto proprio per me... ieri sera un collega mi ha fatto arrabbiare tantissimo e stamattina mi ritrovo questo messaggio... ok! ci sto! L'amore non ha barriere... dimentico l'orgoglio e vado subito ad amare il mio collega! Alessia
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/10/06 alle 16:59 via WEB
Mi dispiace non poter partecipare anche oggi alla messa,ma Alessia c'ha ancora la febbre!Sicuramente vi penserò tantissimo e il nemico di oggi per me sarà la febbre e la stranezza di Alessia!!!.....vivrò bene l'attimo presente anche preparando una bella cenetta al marito per il suo compleanno!!!A domani,spero!Monica 1
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

E-MAIL

smuascoli@libero.it
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ATTENZIONE

In questo sito i commenti sono filtrati da un moderatore. Verranno pubblicati tutti i commenti ad eccezione di quelli ritenuti volgari ed offensivi.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao gente, ho visto adesso il vostro blog!!! Lo sapete...
Inviato da: Anonimo
il 22/12/2006 alle 11:15
 
Ciao, ci troviamo a distanza di una settimana a Messa...
Inviato da: smuascoli
il 27/10/2006 alle 11:14
 
roberto ma che ci combini.....va bene che siamo alla...
Inviato da: Anonimo
il 24/10/2006 alle 12:38
 
Niente, sabato pom a "lu battent" con la strada...
Inviato da: smuascoli
il 23/10/2006 alle 18:54
 
ma che è successo??? L'incidente stradale? facci...
Inviato da: Anonimo
il 23/10/2006 alle 17:41
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963